Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere

Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere
© foto di José Maria Diaz Acosta
sabato 4 maggio 2024, 21:11Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Il pomeriggio de LaLiga ha sancito non solo la vittoria del campionato del Real Madrid, ma anche l'accesso in Champions League del Girona. Traguardo storico per il piccolo club catalano, fondato nel 1930 e che mai ha giocato una competizione europea. Resta un solo ostacolo da superare, quello legato alla struttura societaria: essendo sotto il controllo del City Football Group come il Manchester City, non vi possono essere due club appartenenti alla stessa proprietà nella stessa competizione.

Allo stato delle cose questa è la composizione del Girona: il City Football Group detiene il 48% delle quote, Marcelo Claure il 35%, Pere Guardiola il 16%. Quest'ultimo, fratello di Pep, ha dichiarato in un'intervista rilasciata qualche mese fa alla Gazzetta dello Sport quanto segue: "Non credo ci saranno problemi per la Champions tra Girona e City. Le regole della Uefa sono chiare, bisogna fare qualche aggiustamento ma non ci sarà nessun problema".

UN PRECEDENTE: BRIGHTON E UNION SAINT-GILLOISE

Alex Muzio, attuale patron dell'Union Saint-Gilloise, ha comunicato quanto segue nel luglio 2023 per spiegare i cambiamenti in seno al board del club belga per la questione multiproprietà di Tony Bloom tra lo stesso Union Saint-Gilloise e gli inglesi del Brighton: "Sono diventato - si legge - il proprietario di maggioranza della Union, aumentando il mio investimento nel club, con la quota di proprietà di Tony nel club ridotta a una quota di minoranza".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile