Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare

8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 8 maggio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

L'8 maggio del 1898, a Torino, si gioca il primo "Campionato Nazionale di Football". La sede scelta è a Torino, 126 anni fa, con una manifestazione che si tiene in un'unica giornata. È in tutto e per tutto un torneo quadrangolare che si svolge al Velodromo Umberto Primo di Torino. La scelta ricade sull'impianto poiché contemporaneamente c'era l'Esposizione internazionale per celebrare i cinquant'anni dello Statuto Albertino. A vincere il quadrangolare (e lo Scudetto conseguente) è il Genoa, l'unica squadra non torinese a prenderne parte. Il torneo, organizzato dalla FIF, la Federazione italiana di Football, vedeva anche la partecipazione dell'FC Torinese, l'Internazionale Torino e la Ginnastica Torino.

Insomma, semifinali e finali Nel 1898 fu Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, Duca degli Abruzzi, a mettere in palio il trofeo al club vincitore, ma anche una targa per ogni giocatore della squadra vincente. La prima fase si svolge al mattino: alle 9 si gioca Internazionale contro FC Torinese, con i primi che vincono 1-0. Due ore dopo l'altra semifinale, quella fra il Genoa e Ginnastica Torino, che termina per 2-1 per i rossoblù. La finale invece si tiene alle 15, con il Genoa che vince 2-1 con i gol di James Spensley e Norman Victor Leaver, solamente ai supplementari. Durante la partita, molto combattuta, Spensley dovette pure giocare in porta per sostituire il titolare, Baird: ai tempi non erano ammesse le sostituzioni (neanche nelle idee).

A dirigere le partite fu un ragazzo britannico, Adolf Jourdan che decise di trasferirsi a Torino da giovane. Era anche il segretario di una delle squadre, cioè l'Internazionale Torino, quella sconfitta. Presi dal ciclismo come sport nazionale, i giornali non dedicarono grande spazio all'avvenimento.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile