Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna, occhi su Caserta e Dedic

Bologna, occhi su Caserta e DedicTUTTO mercato WEB
giovedì 24 luglio 2008, 23:452008
di Francesco Letizia
fonte Sportbeat.tv

Iniziamo con le ultime novità al riguardo di quella che è diventata una vera e propria "telenovela", ossia il possibile passaggio di proprietà del Bologna.

Dopo le voci uscite nei giorni scorsi, relative al possibile subentro alla guida della società rossoblu da parte dell'attuale presidente del Livorno, Aldo Spinelli, oggi è stata invece la giornata delle smentite: di fronte ad un'operazione dai contenuti quantomeno discutibili, infatti, ciascuna delle due parti presumibilmente coinvolte ha cercato di scaricare reciprocamente, alla stregua di una patata bollente, la responsabilità di tale trattativa.

In ogni caso, prestando attenzione alle dichiarazioni di entrambe le parti in causa, sembra chiaro come il passaggio di proprietà sia stato veramente ad un passo dal concretizzarsi.

Da parte labronica, Spinelli ha dichiarato di avere rinunciato alla trattativa a causa dei costi eccessivamente elevati della "struttura Bologna", non tanto dal punto di vista del patrimonio giocatori, quanto da quello del monte ingaggi.

Affermazioni che non trovano riscontro nella versione rilasciata invece dal Presidente rossoblu Cazzola, che in maniera molto decisa ha associato l'interessamento da parte di Spinelli alla volontà, da parte del dirigente di origini genovesi, di farsi pubblicità.

Resta comunque forte la sensazione, di fronte ai numerosi possibili mutamenti societari che si sono avvicendati lungo l'orizzonte rossoblu in questi ultimi due mesi, che il Presidente Cazzola non consideri più così peregrina l'opzione di farsi da parte, lasciando a Menarini -o a qualche altro imprenditore disposto a sobbarcarsi i costi dell'avventura- il timone della società.

In tutta questa vicenda dai contorni poco chiari, da vincitori sembrano uscirne invece i tifosi rossoblu, schieratisi decisamente fin dal primo momento contro l'ingresso in società di Spinelli; un'avversione ribadita anche dagli striscioni esposti ieri a Sestola nel corso dell'amichevole disputata contro la rappresentativa della montagna. Avversione legittima, considerate le responsabilità ed il coinvolgimento del presidente del Livorno nei fatti di Calciopoli.

Chiusa -si spera definitivamente- questa lunga parentesi legata alle vicende societarie, torniamo a parlare di calciomercato; la voce nuova, uscita oggi, è quella relativa all'interessamento da parte dei rossoblu nei confronti del centrocampista palermitano, Fabio Caserta. Mediano dinamico e piuttosto grintoso, grazie alla sua versatilità può essere impiegato anche in fascia; su di lui ci sono però anche il Chievo e, soprattutto, il Lecce.

Proprio l'interessamento dei salentini nei confronti di Caserta, potrebbe essere la carta vincente in mano ai rossoblu per sbloccare la "querelle" Ariatti; l'esterno destro del Lecce continua infatti ad essere ritenuto pedina fondamentale -e conseguentemente incedibile- da parte di mister Beretta e dalla società.
Per quanto il suo procuratore, Romano, intervistato ai microfoni di "Radio Tau", abbia smentito l'esistenza di una reale trattativa con i rossoblu, resta forte l'impressione che il Bologna stia alla finestra, aspettando pazientemente l'evolversi della situazione.
L'approdo in puglia di Fabio Caserta, consentirebbe infatti ai salentini di coprire lo "slot" occupato attualmente da Ariatti all'interno dello scacchiere giallorosso, permettendo conseguentemente al giocatore originario di Reggio Emilia di partire alla volta di Bologna.

A fronte dell'accelerazione registratasi nell'affare Ariatti, è invece da segnalare una fase di "calma apparente" sul fronte Stendardo; le trattative sono attualmente ferme: esiste infatti un accordo di massima con il giocatore e con la Lazio per il prestito del difensore, ma i dirigenti rossoblù stanno aspettando entro le prossime 24 ore il sì definitivo da parte del presidente Lotito.

Sembra essere anche molto vicino l'esterno sinistro del Vicenza, Davide Brivio; non sarà da stupirsi, quindi, se entro breve uno -o entrambi- gli ingaggi dei due giocatori saranno conclusi ed ufficializzati, considerato anche quanto dichiarato da Cazzola ieri, relativamente al prossimo ingaggio di un difensore. Alternative possibili, nel caso all'ultimo l'affare Brivio non si concretizzasse, restano le strade che portano a Pesce e Vitiello.

Sistemato il reparto arretrato e la batteria di esterni, sul taccuino di Salvatori la priorità successiva è quella di un attaccante in grado di completare il reparto offensivo rossoblu; il nome nuovo è quello di Zlatko Dedic, attaccante sloveno di 23 anni di proprietà del Frosinone, nell'ultimo campionato in forza al Piacenza, con la cui maglia ha messo a segno 10 reti in 22 partite.

Sembra però più che altro una voce di mercato, al pari di quella che vorrebbe un ritorno di fiamma dei rossoblu nei confronti dell'attaccante uruguaiano del Palermo, Edinson Cavani, che sembra però continuare a costare troppo per le casse rossoblu.
In ultimo, da segnalare la voce raccolta dai microfoni di "Radio Tau", relativa ad un interessamento della società rossoblu nei confronti dell'attaccante del Pisa, Castillo.