Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Foggia-Sorrento, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Foggia-Sorrento, la voce dei protagonisti
domenica 19 ottobre 2008, 18:192008
di Mario Ciampi

Netta vittoria del Foggia contro i rossoneri del Sorrento in una partita decisamente bella e piena di capovolgimenti di fronte, che regala tre punti (e tre gol) ai satanelli tra le mura amiche dello Zaccheria, diventato ormai tabù per le squadre ospiti. Iniziano bene i padroni di casa che spingono sull'acceleratore nella prima parte, dove creano molte occasioni ma poco sfruttate; ma il Sorrento non ci sta a fare da sparring partner e nel secondo tempo esce fuori alla grande, chiudendo bene gli avversari e sfiorando il gol in alcune occasioni, sfruttando la rapidità di Vanin e la vena di alcuni calciatori in grado di fare la differenza in qualsiasi momento come Giampaolo e La Vista. Mattatore della giornata il cileno Mario Salgado, autore di tutti e tre i gol (due su rigore) foggiani ed al rientro dopo due tribune di fila, gol della bandiera dei costieri di La Vista. Sorrento in dieci dal 75' per l'esplusione di Fialdini per doppia ammonizione.

FOGGIA

L'allenatore del Foggia, Raffaele Novelli: "C'è stato spettacolo e sofferenza oggi. Nella prima parte di gioco abbiamo creato tanto e finalizzato poco, ecco perchè forse avremmo meritato qualcosa in più, poi è venuto fuori il Sorrento, che gioca molto bene a calcio e che ci ha messo in seria difficoltà, complice anche un piccolo calo mentale e qualche leziosità di troppo da parte nostra che poteva costarci caro e sui quali lavoreremo in settimana; Salgado? Sono tre gol importanti per noi ma soprattutto per lui, gli attaccanti vivono di gol e farne tre in una gara non è semplice. Dove vogliamo arrivare? Noi continuiamo a lavorare con serietà ed umiltà, non bisogna perdere la concentrazione perchè vogliamo continuare a rendere felici i nostri tifosi. Dedichiamo la vittoria ai due tifosi scomparsi".

L'attaccante del Foggia, Mario Salgado: "E' stata una vittoria importantissima per la classifica e soprattutto per noi, volevamo dare continuità a domenica scorsa e ci siamo riusciti, anche se non è stato assolutamente facile battere il Sorrento, squadra tosta e ben messa in campo, con tanti elementi esperti. La mia prestazione? Non sono al meglio, devo ancora lavorare molto per ritrovare la condizione ideale e giocando ce la posso fare; tutto sommato sono contento di questo risultato e soprattutto della tripletta, che dedico a mia moglie, perché mi da tanta fiducia e perché ci ha regalato tre punti pesanti".

SORRENTO

L'allenatore del Sorrento, Gianni Simonelli: "Il passivo è un pò troppo penalizzante per noi, siamo stati penalizzati da degli episodi ma dobbiamo comunque accettarlo. E' stata una bella gara con ritmi alti, loro hanno fatto un gran primo tempo mettendoci in seria difficoltà poi però siamo usciti ed abbiamo iniziato a macinare gioco e creare delle belle occasioni, peccato poi per l'espulsione di Fialdini e per le due nostre ingenuità che hanno portato ai due rigori per il Foggia. Non era facile venire qui allo Zaccheria e giocare a calcio, noi ci siamo riusciti portando però a casa soltanto complimenti; peccato perchè non abbiamo assolutamente demeritato. Oggi abbiamo dimostrato di essere una buona squadra che ha fatto delle buone cose, andiamo avanti con fiducia e lavoriamo sodo".

L'attaccante del Sorrento, Cristian Biancone: "Sapevamo di trovare una squadra forte, che ci ha aggredito subito dai primi minuti anche se poi noi siamo usciti allo scoperto mettendo in seria difficoltà il Foggia che ha subìto la nostra pressione, ecco perché secondo me questo risultato è bugiardo, soprattutto per quello che abbiamo fatto vedere in campo; si, abbiamo sofferto dopo l'espulsione, ma abbiamo pareggiato i conti e sinceramente ad un certo punto credevamo di poterla anche vincere la partita. Il ritorno a Foggia? Ero abbastanza emozionato, soprattutto nel primo tempo...poi è passata ed ho pensato solo a far bene".