Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Potenza-Pistoiese, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Potenza-Pistoiese, la voce dei protagonisti
domenica 19 ottobre 2008, 20:102008
di Davide Mecca

Prova convincente e primi tre punti per il Potenza, che conquista la prima vittoria casalinga e lascia definitivamente alle spalle lo zero in classifica. Partenza a razzo degli ospiti che alla prima vera azione della partita vanno vicinissimi al gol con Fanasca, che al 7' butta fuori da pochi centrimetri un cross al bacio dell'ottimo Breschi a portiere battuto. Dopo le prime battute iniziali, le due squadre iniziano a fare sul serio, e in seguito ad un ribaltamento di fronte Cozzolino va vicino al gol su passaggio filtrante di Nolè. Primo tempo equilibrato con continui ribaltamenti di fronte, ma al 2' del secondo tempo arriva la svolta ed è Volpe ad insaccare in mischia con una conclusione dal limite dell'area piccola. Il Potenza prende coraggio e comincia ad attaccare per chiudere la partita rendendosi pericoloso al 6' con Prevete, che conclude alto dopo uno scambio con Cozzolino, e con lo stesso attaccante rossoblù all' 11', ma Mareggini si salva in angolo. Al 19' arriva il 2-0: Cozzolino va via in area di rigore, Fiasconi scivola e lo atterra, l'arbitro decreta il calcio di rigore che lo stesso attaccante va a realizzare a coronamento di una buona prestazione. La reazione della Pistoiese non si fa attendere, e al 23' l'ottimo Cipolla centra la traversa dopo un ottima azione personale, ma la partita dei toscani finisce lì. Tre punti pesantissimi per il Potenza in attesa di affrontare un vero tour de force nelle prossime quattro gare di campionato che molto probabilmente segneranno il destino dei rossoblù.

POTENZA

Il presidente del Potenza, Rosario Pellegrino: "Io ho il dovere e sento il piacere di dedicare questa vittoria al presidente Postiglione e alla sua famiglia, perchè in settimana il presidente ha avuto il coraggio di dire al sottoscritto di metterci la faccia ma soprattutto di credere in un amico. Questa vittoria è un iniezione di fiducia per il mister e per la squadra che in un momento come questo ne avevano molto bisogno".

Il tecnico del Potenza, Carmine Gautieri: "Il primo tempo eravamo molto tesi, sentivamo molto la partita e stavamo per prendere gol nei primi minuti iniziali, loro sono stati bravi dopo l'occasione ad aggredirci ma il pallino del gioco l'abbiamo tenuto sempre noi, sembrava che in qualsiasi momento potevamo fare gol. Il secondo tempo abbiamo fatto quello che forse ci è mancato in queste partite, però abbiamo gestito bene il risultato, siamo stati cattivi, determinati, abbiamo lottato su tutte le palle e abbiamo fatto tutto alla perfezione. Faccio i complimenti alla squadra e mi auguro di affrontare le prossime gare con lo stesso piglio".

PISTOIESE

Il tecnico della Pistoiese, Roberto Miggiano: "Il primo tempo abbiamo fatto bene, siamo stati fortunati subito, abbiamo avuto una grossa occasione che non abbiamo concretizzato e il secondo tempo non siamo stati all'altezza della situazione lasciando campo al Potenza che aveva più voglia e più grinta di noi. Il nostro obiettivo è la salvezza e partite come queste non dobbiamo farne più".