Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

William Viali: "Firenze città dal fascino particolare"

William Viali: "Firenze città dal fascino particolare"TUTTO mercato WEB
venerdì 9 gennaio 2009, 17:552009
di Redazione TMW.
fonte di Niccolò Gramigni per violanews.com

I viola oggi tornano da Marbella e la sensazione è che il tempo da qui a domenica, giorno di Fiorentina-Lecce, passerà molto velocemente: Firenze ha voglia di calcio, come se non ne sentisse parlare da mesi. Nel processo di avvicinamento alla sfida di domenica, ieri abbiamo sentito Luigi Piangerelli; oggi invece, rimanendo nel tema del doppio ex, Violanews.com ha chiesto un parere a William Viali difensore con un passato glorioso nelle due squadre.

Viali, cosa si aspetta dalla gara di domenica?
"Difficile fare un pronostico, è una partita importante perché dopo la Fiorentina affronterà avversari molto duri ed fondamentale conquistare i tre punti col Lecce. Il 2008 della Fiorentina è stato eccezionale, ma ci sono i presupposti per continuare su questa strada".

Il lavoro in Spagna dovrebbe servire per tenere alto il ritmo nella parte decisiva della stagione...
"Sì, Prandelli ha lavorato molto in questi giorni da quello che ho sentito. Mettere 'benzina' in questa parte di stagione è fondamentale, i risultati non si vedranno subito, ma col passare delle gare vedrete che la Fiorentina avrà una lucidità maggiore rispetto ad altre squadre. La partita col Lecce è difficile, perché i viola potrebbero arrivare stanchi dopo questi giorni di lavoro: la squadra di Beretta lotta per la salvezza e combatterà fino all'ultimo minuto".

In qualità di doppio ex cosa ricorda delle due piazze?
"Sono le due esperienze più importanti della mia carriera. A Lecce sono stato capitano per due anni ed ho avuto l'opportunità di conoscere persone che mi hanno aiutato tanto; sulla Fiorentina ricordiamo tutti il momento in cui abbiamo vinto il doppio spareggio col Perugia e siamo tornati in serie A. Firenze sa dare un calore incredibile ai propri giocatori, è una città dal fascino particolare".

Non tutti però si trovano bene a Firenze, ci sono diverse calciatori scontenti: se fosse Corvino, chi venderebbe?
"Non è facile valutare il mercato, non conosco le dinamiche e soprattutto gli equilibri del gruppo. So però che Corvino si è sempre mosso bene ed anche stavolta non sbaglierà: la Fiorentina ha calciatori importanti e bisogna stare attenti a gestire le situazioni. Mi riferisco ad esempio a Pazzini, un ottimo professionista e un grande calciatore".