Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Sampdoria-Roma, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Sampdoria-Roma, la voce dei protagonisti
domenica 15 marzo 2009, 18:122009
di Fabrizio Zorzoli

Il triplice fischio finale viene accolto da tutto lo stadio Ferraris, al coro di "Buffone! Buffone!" nei confronti dell'arbitro Rosetti, autore di una prestazione alquanto discutibile. Ma veniamo alla gara. La Samp parte forte e Stankevicius dopo neanche un minuto colpisce il palo con un bel sinistro in diagonale. Al 6' vantaggio giallorosso con Baptista che raccoglie da due passi in scivolata un cross basso di Tonetto. Risposta immediata della Samp, che va vicina al pari prima con Palombo su punizione (alta di poco) e poi di testa con Pazzini (gran parata di Doni). Al 25' ecco la perla di Pazzini che infila Doni di testa, dopo un cross al bacio di Cassano. Al 42' Padalino si invola e calcia in diagonale, Doni non trattiene e Pazzini mette dentro. Per lui 10 gol in 10 gare ufficiali con la maglia blucerchiata. Nella ripresa al 15' viene espulso Motta, giustamente, per doppio giallo dopo che aveva già fatto quattro interventi pericolosi. Al 24' punizione per la Roma, batte Pizarro e Rosetti concede un rigore che non c'è per un fallo di Lucchini su Panucci, secondo Rosetti. Baptista porta la gara nuovamente in parità e Rosetti caccia Mazzarri subito dopo, in maniera inspiegabile. La Samp nel finale sfiora il 3-2 con Pazzini e Sammarco, ma Doni è insuperabile.

SAMPDORIA

Il d.g. e a.d. della Sampdoria, Giuseppe Marotta: "Il risultato della partita ci lascia l'amaro in bocca. La prestazione dei ragazzi è stata buona, ma c'è rabbia per come la Roma ha raggiunto il pareggio. L'abbiamo surclassata sul piano del gioco e meritavamo sicuramente un altro risultato. Rosetti è stato autore di una prestazione infelice, insufficiente, e l'hanno visto migliaia di spettatori presenti allo stadio che lo hanno fischiato in continuazione. Le sue decisioni sono abbastanza criticabili. All'andata a Napoli abbiamo perso, ma a Cassano è stato annullato un gol regolare. Il rigore? C'è stata molto confusione, ha ammonito Lucchini che non aveva fatto nulla. Pazzini? Ecco, passiamo alle note liete, è un autentico goleador, un attaccante vero che sa fare gol belli come il primo e di rapina come il secondo. C'è già una grandissima intesa con Cassano".

Il centrocampista della Sampdoria, Marco Padalino: "Abbiamo fatto un'ottima partita, ma qualche distrazione ci ha punito. In campo noi ci divertiamo e questo è un aspetto positivo. E' un peccato, non siamo riusciti a chiudere la gara, poi è arrivato quel rigore... il fallo mi ha detto Rosetti che era su Panucci, e ha ammonito pure Lucchini. Questo la dice lunga. Le grandi qui non hanno vita facile, ma anche le altre squadre, stiamo facendo molto bene in casa, ma se domenica prossima dovessimo vincere a Torino, faremmo un grande passo avanti. Dobbiamo ancora salvarci".

Il difensore della Sampdoria, Stefano Lucchini: "Sono stato ammonito inspiegabilmente, io non l'ho toccato Panucci. Rosetti ha detto che faranno qualcosa per levarmi questo giallo che mi porta in diffida. La cosa curiosa è che in campo, al microfono, diceva agli assistenti che l'ammonito era il numero 6, quindi io. Prima anche Panucci mi ha detto che su di lui non c'era il rigore, dicendomi che se anche lui fosse venuto in sala stampa, l'avrebbe dichiarato senza problemi. Sulla punizione Rosetti aveva detto 'Controllo solo voi due', riferendosi a me e Panucci e così è stato, io sono stato attento e non ho fatto nulla. Ha preso quindi un abbaglio clamoroso. La partita abbiamo provato a farla nostra, c'è rammarico. Dopo che loro sono rimasti in dieci, siamo stati un pò timorosi, rallentando il gioco, poi dopo il rigore del 2-2 abbiamo accelerato e ripreso a fare il nostro gioco e Doni ha fatto due grandi parate".

ROMA

L'allenatore della Roma, Luciano Spalletti: "E' un punto meritato, d'oro ed importante. Abbiamo provato a vincere e giocarcela a viso aperto, come già fatto mercoledì contro l'Arsenal. Questa è la cosa più importante, la squadra scende in campo sempre con la stessa voglia e mentalità. Sono soddisfatto sia del risultato che della prestazione. E' stato un risultato molto lottato, ma meritato. Difesa a tre? E' stata una mossa studiata a tavolino per le qualità dei giocatori rimasti a disposizione, ma anche in considerazione del gioco molto forte sugli esterni della Sampdoria. Lotta per il quarto posto solo con Genoa e Fiorentina? Trenta punti a disposizione sono ancora tanti e potranno esserci ancora sorprese. Il rigore? A me è sembrato un fallo di Padalino su Tonetto... ".