Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Federico Pastorello fa il punto sulle prossime mosse di mercato

Federico Pastorello fa il punto sulle prossime mosse di mercatoTUTTO mercato WEB
martedì 31 marzo 2009, 07:142009
di Redazione TMW.
fonte di Eleonora Serra per www.24oredisport.com

Federico Pastorello, procuratore di Giuseppe Rossi, Patrice Evra e di tanti altri talenti, è stato raggiunto telefonicamente e in esclusiva per 24oredisport.com, ha rilascato un'intervista molto interessante e precisa sulla situazione di alcuni suoi assistiti, svelandoci, inoltre, quale secondo lui sarà il colpo dell'anno. Il procuratore ci ha rivelato che Emiliano Moretti vorrebbe tornare in Italia e che Patrice Evra non lascerà il Manchester UTD. Rossi all'Inter? L'agente è stato molto chiaro: "Ha una clausola rescissoria di 40 milioni di euro, ma...

Oggi sul "Corriere dello Sport" è uscita la notizia di un possibile interesse dell'Inter per Giuseppe Rossi (suo assistito). Cosa può dirci a riguardo?
"Io non ne so un granché, noi non siamo stati ancora interpellati. Ma la notizia, devo essere sincero, non mi sorprende per nulla. L'Inter si muove da anni con estrema intelligenza sul mercato e, in quest'ottica, è certamente possibile che il club di Moratti abbia individuato in Giuseppe Rossi un giocatore di valore".

Rossi ha il desiderio di rientrare in Italia?
"Non particolarmente. Giuseppe è un ragazzo molto attento e valuta sempre con attenzione le possibilità, ma si trova bene in Spagna e in assoluto per lui non è un problema rimanere a giocare nella Liga".

Che cifra bisognerebbe versare al Villarreal per aggiudicarsi il giovane talento?
"Giuseppe ha stipulato un contratto con il Villarreal che prevede una clausola rescissoria di 40 milioni di euro. Si tratta di un esborso economico notevole, che poche società al mondo possono permettersi. Il valore del giocatore si aggira però intorno ai 25-30 milioni di euro, credo che con una cifra del genere la società spagnola potrebbe lasciar partire il giocatore".

Il giocatore gradirebbe l'Inter come destinazione?
"Sì, gradirebbe molto, ne sono sicuro".

Si parla in questi giorni anche di un interessamento del club nerazzurro per un altro suo assistito: Patrice Evra. Possibilità che lasci il Manchester United?
"Impossibile, mi sento di garantirlo. Abbiamo rinnovato il contratto da pochissimo con il Manchester United e Patrice non ha nessuna intenzione di lasciare il club. Ha la maglia del Manchester cucita addosso".

Cosa pensa di Mourinho e del nuovo progetto interista costruito sui giovani?
"L'Inter è la società che in assoluto si è mossa meglio nel mercato degli ultimi anni, con più determinazione. Ha acquistato grandissimi giocatori, senza trascurare il proprio settore giovanile e lasciando spazio alla crescita di un gruppo davvero importante. Non a caso si apprestano a vincere il loro quarto scudetto consecutivo in Italia, anche se in Champions ancora devono migliorare. Per me è comunque la società migliore sul mercato. Mourinho lo conosco dai tempi del Chelsea. E' una persona particolare, non a caso lo chiamano lo "Special One"; a qualcuno può stare antipatico ma a me piace molto, lo stimo come persona e come professionista".

Può svelarci se qualcuno dei suoi assistiti verrà in Italia il prossimo anno?
"L'unico che mi ha chiesto espressamente di fare ritorno in Italia è Moretti (Emiliano, ndr). No, non ci sono stati ancora contatti con squadre italiane, ma è tutto molto prematuro. Comunque Emiliano non avrà problemi, è un grandissimo calciatore e ha solo 27 anni".

Si dà per chiuso in Italia l'affare che porterà Milito all'Inter. Cosa ne pensa?
"La scorsa stagione mi sono occupato personalmente della trattativa che ha portato Milito dal Saragozza al Genoa. Della situazione attuale non so dire nulla di specifico. Il presidente Preziosi, però, credo che ci penserà bene prima di vendere Milito all'Inter e se lo farà, sarà solo per garantire un futuro migliore alla sua squadra. Sicuramente per l'Inter non sarà facile strappare l'argentino a Preziosi..."

Si sente di predirci un colpo di mercato per l'estate 2009?
"Cristiano Ronaldo, finalmente, arriverà al Real Madrid".

Si parla di Silva alla Juventus e di Mexes al Milan. Quante possibilità ci sono che queste presunte trattative si concretizzino?
"Io conosco bene il Valencia, che sta affrontando un delicato momento economico-finanziario e quindi sarà certamente costretto a vendere alcuni dei suoi 'gioielli'. Può essere che Silva vada alla Juve, ma non darei l'affare per chiuso. Per un giocatore come lui, infatti, servono non meno di 25-30 milioni di euro, senza contare che continuano ad arrivare offerte importanti per il ragazzo da Spagna e Inghilterra. Per quanto riguarda Mexes, credo che Philippe sia uno dei migliori difensori del campionato italiano, quindi non mi sorprenderebbe se Galliani fosse interessato al giocatore. Bisognerebbe però chiedere direttamente al Milan...".

Quale sarà il futuro di Cassano?
"Antonio sta facendo benissimo nella Sampdoria, squadra nella quale tutti hanno saputo ottimizzarlo attraverso una gestione più elastica del giocatore. Nell'ambiente genovese, infatti, i compagni accettano di ricevere un trattamento diverso rispetto al fuoriclasse barese, proprio perché sanno che la domenica, Antonio, può fare la differenza. In una grande squadra con grandi campioni ci sono dinamiche diverse che potrebbero far scaturire problemi di spogliatoio. In sostanza fossi in Cassano, non ci penserei due volte e rimarrei alla Sampdoria".