Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marco Liguori: "Il ricordo di Franco Rotella, Grifone tra le stelle"

Marco Liguori: "Il ricordo di Franco Rotella, Grifone tra le stelle"
lunedì 20 aprile 2009, 17:502009
di Redazione TMW.
fonte di Marco Liguori per PIANETAGENOA1893.net

"Attenzione! Attenzione! Il Genoa è passato in vantaggio con un gran gol di Rotella". Mi risuona in mente la voce di un radiocronista di "Tutto il calcio minuto per minuto" dentro una radiolina gracchiante nell'ultima giornata del campionato 1989/90 che segnalava che al quinto minuto del primo tempo Franco Rotella aveva marcato la prima rete contro l'Ascoli. Per la cronaca, la gara finì 2-0: era l'anno in cui il Grifone era ritornato in serie A. Terminò all'11° posto con 29 punti a due punti (all'epoca alla vittoria erano assegnati due punti) dall'Udinese quartultima e retrocessa in B. Con il suo gol Rotella aveva contribuito alla salvezza della sua squadra. Il professore Franco Scoglio allenava un nucleo che per buona parte l'anno successivo sarebbe arrivato quarto con Osvaldo Bagnoli raggiungendo nella stagione successiva la semifinale Uefa. C'erano Signorini, Torrente, Ruotolo, Aguilera, Eranio, Fontolan, Collovati. Purtroppo per Franco fu l'ultimo anno in serie A con la casacca del suo amato Genoa: nel novembre 1990 fu ceduto alla Triestina. Lui genovesissimo ne aveva percorso tutta la sua carriera iniziale, cominciando dalle giovanili: aveva esordito nella massima serie nella stagione 1983/84. Poi una stagione in serie B, 13 presenze un gol. Parentesi alla Spal per disputare in seguito tre annate con i colori rossoblù.

Era un'ala ficcante, molto generoso nel effettuare sgroppate sulla fascia e offrire suggerimenti ai compagni: purtroppo è stato anche molto sfortunato per la cospicua serie di infortuni che lo hanno tormentato nel corso della sua carriera. Chissà, forse sarebbe piaciuto a Gasperini per porlo all'esterno del suo fronte d'attacco.
E dai ricordi passiamo ad oggi, anzi a pochi giorni fa. Il popolo genoano su Facebook gli aveva dedicato da circa 15 giorni una pagina su http://ja-jp.facebook.com/pages/Franco-Rotella/68398502459 Probabilmente qualcuno aveva saputo del suo ricovero e della sua terribile malattia che lo affliggeva. In tantissimi lo incoraggiavano a non mollare, ad essere tenace come quando era in campo. E adesso che non c'è più, sono ancora più numerosi i tifosi che lo voglio ricordare con grande affetto. Un messaggio per tutti, che mi ha colpito molto. E' di Roberto Muscarella: "Inimmaginabile! L'unica cosa che mi sento di dire in questo momento è che il nostro Capitano lo accoglierà a braccia aperte in Paradiso e da lassù si godranno il Grifone in Champions League. Ciao!". Anche noi di Pianetagenoa1893.net speriamo che il nostro Franco, Grifone tra le stelle, possa vedere la sua squadra nella massima compatizione europea, magari discutendo con grande animosità con il professor Scoglio.
Ciao Franco!