Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Foligno-Potenza, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Foligno-Potenza, la voce dei protagonisti
domenica 26 aprile 2009, 19:132009
di Giuseppe Bruni

Il Foligno batte 3-1 il Potenza, nella 31ª giornata del girone B di prima Divisione. Per i padroni di casa, Pizzimenti ripropone il 4-3-3 di domenica scorsa. Nel Potenza, Arleo si affida al 4-2-3-1. Inizia il match ed alla prima occasione il Foligno passa. È il 5', Mandorlini effettua un lancio in profondità per De Paula, il brasiliano entra in area e trafigge Groppioni da posizione defilata. Controcorrente, il Potenza prende in mano il pallino del gioco ed al 25' perviene al pareggio. Merito di Sabatino, il quale approfitta di un rimpallo in area ed in scivolata batte l'incolpevole Ripa. Prima dell'intervallo, De Paula impegna severamente per ben due volte l'estremo Groppioni. L'inizio ripresa è un dejà-vu del primo tempo. È il 4' e, sugli sviluppi di un'azione confezionata da Petterini e Cipolla, De Paula incrocia il sinistro dal limite e ristabilisce il vantaggio dei padroni di casa. Il Potenza è in bambola e, malgrado l'errore dal dischetto di Cipolla, Signori chiude i conti con un destro al volo alla destra del portiere. Nel finale, espulso il lucano Sabatino. In classifica, il Foligno sale a quota 35, Potenza fermo a 27 e raggiunto in ultima posizione dalla Pistoiese.

FOLIGNO

Raggiante per la prima vittoria della sua gestione, il tecnico biancazzurro, Marcello Pizzimenti, elogia la splendida prestazione dei suoi ragazzi: "Abbiamo iniziato bene, poi dopo l'1-0 la squadra si è involuta. Forse, la paura di vincere ci ha condizionati troppo ed il Potenza ne ha approfittato. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto sempre noi la partita e vinto meritatamente. Abbiamo le chances per salvarci senza i play-out. Oggi ho visto cose buone, è chiaro che dopo una settimana non posso pretendere molto, certamente dovremo approfondire in allenamento certe situazioni tattiche. Questo risultato ci dà morale, gioia e fiducia per le gare rimaste. Anche perché domenica prossima c'è il derby a Perugia".

Felice e sereno per aver riconquistato il posto da titolare dopo quattro mesi, il portiere Francesco Ripa parla del cammino salvezza in questi finale di stagione: "Oggi era importante vincere, noi ci crediamo fino alla fine. Forse è più bello così. Abbiamo vinto meritatamente una partita, che per noi si era messa male. Nel primo tempo abbiamo peccato nel voler vincere a tutti i costi. Poi, nella ripresa, abbiamo legittimato il risultato. Di nuovo titolare? Mi sono prefisso l'obiettivo di allenarmi e di farmi trovare pronto, qualora ce ne fosse stato bisogno. Pronto a giocarmela sino alla fine. Questo ruolo è particolare, in ogni partita si resetta tutto".

POTENZA

Ordinato il silenzio stampa ad allenatore e giocatori, il presidente Rosario Pellegrino si presenta in sala stampa per commentare l'amara sconfitta che vale l'ultima posizione in classifica: "Forse questa partita era più importante per noi che per il Foligno. Faccio i complimenti a loro, per come la società ci ha accolto e per come hanno giocato. Hanno meritato di vincere, mentre noi abbiamo buttato via nel secondo tempo quanto di buono fatto nella prima frazione. Avevamo quattro finali, una è andata. Peccato, perché domenica prossima avremo qualche giocatore squalificato. Comunque, io ci credo".