Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Reggiana-Portogruaro, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Reggiana-Portogruaro, la voce dei protagonisti
domenica 26 aprile 2009, 19:202009
di Francesco Di Tano

Partita bagnata, partita fortunata. Sembra essere questo, ormai, il motto che caratterizza le ultime prestazioni della Reggiana. Per la seconda domenica consecutiva allo stadio Giglio di Reggio Emilia è la pioggia a farla da padrona, mentre i granata riescono nuovamente a vincere per 1-0, non convincendo. Il gol partita è stato segnato dal difensore Mirko Stefani, in un'azione che avrebbe meritato l'inserimento ad honorem in uno dei filmati di Mai Dire Gol: al 9' il portiere del Portogruaro Francesco Rossi, dopo un calcio d'angolo, rilancia la palla direttamente sul tacco dell'arbitro. Stefani ne approfitta, vede la porta sguarnita e con un pallonetto morbido beffa tutta la retroguardia avversaria. Si è trattato, sostanzialmente, dell'unica azione degna di nota dei padroni di casa nell'arco di tutta la partita. Qualche tiro da fuori area qua e là, ma nessun vero pericolo corso dai veneti. Questi ultimi, al contrario, hanno sempre spinto con convinzione e velocità. Il loro leader, Cunico, ha ben impressionato, ma nessuno è mai stato in grado di concludere a rete una delle svariate (circa 9) occasioni guadagnate dalla squadra ospite. Dopo il Pergocrema, dunque, la Reggiana riesce a superare anche il Portogruaro con il minimo indispensabile. Si tratta, però, di punti veramente pesanti, che le consentono di riacciuffare la vetta, in coabitazione con Pro Patria e Cesena (ma con una classifica avulsa che la favorisce). Il Portogruaro, invece, perde nuovamente, dopo aver evidenziato un'ottima condizione fisica e buone trame offensive. Domenica prossima cercherà i tre punti-salvezza affrontando, in casa, la Pro Patria.

REGGIANA

L'allenatore della Reggiana, Alessandro Pane: "Oggi è stata durissima. Abbiamo affrontato una signora squadra con un ottimo piglio. La Reggiana è stata battagliera ed è riuscita a cogliere tre punti pesantissimi, idonei a guardare il futuro prossimo con grande entusiasmo. La formazione che ho scelto all'inizio, con l'esclusione di Alessi, ha fatto tutto quello che le avevo chiesto. I giocatori che adesso scendono in campo devono essere tutti al 100%. Non possiamo più permetterci giocatori al 90% di condizione. Ho schierato Alessi all'85, poi, per fare ripartire le due punte, dal momento che eravamo anche con un giocatore in più. Abbiamo perso qualche palla, a volte abbiamo chiuso in ritardo, ma il Portogruaro ha caratteristiche di corsa molto importanti. Adesso dobbiamo guardare in casa nostra. Con queste due vittorie casalinghe ci interessa di meno la classifica. Era fondamentale la vittoria, perché ci avrebbe dato morale. Ora è giunto il momento decisivo, non dobbiamo mollare l'osso".

Il difensore della Reggiana, Mirko Stefani: "È andato tutto bene, siamo stati bravi a sfruttare una loro ingenuità. Nel corso della partita siamo stati anche molto meno precisi del solito in difesa, però abbiamo anche saputo soffrire e reagire. Loro avevano sempre molti uomini in area, abbiamo fatto del nostro meglio e siamo riusciti a tenerli a bada".

Il difensore della Reggiana, Dennis Esposito: "Per me è stato importante riuscire a finire la gara, per la seconda volta consecutiva, poi la prestazione si può sempre migliorare. All'inizio eravamo un po' impacciati, poi abbiamo preso le misure. Il segreto della mia guarigione? Non credo sia stato solo merito del centro specializzato Mapei di Sassuolo, ma anche e soprattutto del lavoro. Adesso ci aspetta questa volata finale. Sono abituato a vincere, già dagli anni trascorsi nell'Inter, quindi ora voglio vincere anche con la Reggiana".

PORTOGRUARO

L'allenatore del Portogruaro, Alessandro Calori: "Oggi abbiamo avuto e sprecato almeno 8 o 9 occasioni da gol. Anche a Ravenna ci siamo comportati nella stessa maniera. Devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi, perché venire a Reggio e giocarsela in questa maniera non era affatto scontato. Almeno un punto, a posteriori, andava guadagnato. La Reggiana è una squadra sorniona, ha sfruttato l'occasione e ci ha punito. Siamo stati noi a fallire le nostre. Almeno stiamo giocando bene in questo periodo, le prestazioni ci sono, quindi abbiamo ottime possibilità di ottenere ciò che vogliamo".