Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Awako, Hummels, van Wolfswinkel, Zezinho, Medel

Awako, Hummels, van Wolfswinkel, Zezinho, Medel
domenica 12 luglio 2009, 18:422009
di Francesco Letizia

Non solo campioni affermati. Il mercato è molto altro, e TuttoMercatoWeb non vuole tralsciarne nemmeno un aspetto. Per tutta l'estate il nostro portale vi fornirà, con appuntamento settimanale, 5 nomi dei migliori under 23 di tutto il mondo. Insomma, che siate direttori sportivi o semplici tifosi: preparatevi a prendere appunti.

GLADSON AWAKO - GHANA - HEART OF LIONS - 31/12/90 - Centrocampista
Valutazione: ****

In primavera sembrava già essere stato strappato alla concorrenza dall'Inter, su preciso ordine di Josè Mourinho: le voci di un suo futuro in nerazzurro però non hanno più avuto grosso seguito e così questo centrocampista, colonna portante della Nazionale under 20 campione d'Africa, è ancora uno dei grandi affari del Continente Nero. Seguito anche dal Tottenham, è un playmaker paragonato da molti, al momento in maniera un po' blasfema, a Michael Essien: nella sua adolescenza calcistica ha però ricoperto anche il ruolo di uomo di fascia, probabilmente più consono al suo metro e 65 centimetri, un po' penalizzante in ottica europea per la posizione in mezzo alla seconda linea. La qualità e soprattutto la quantità però, c'è davvero tutta per tirarne fuori un ottimo giocatore.

MATS HUMMELS - GERMANIA - BORUSSIA DORTMUND - 16/12/88 - Centrocampista
Valutazione: *****

Di certo i centimetri non mancano invece a questo "marcantonio" (191cm) campione d'Europa under 21: cresciuto nel vivaio del Bayern Monaco, a cui è stato clamorosamente strappato dal Borussia, Hummels è un giocatore di grande spessore. Capace di giocare sia da difensore centrale che da schermo davanti alla difesa, ha mezzi fisici chiaramente impressionanti ma anche un buon piede ed una capacità di fare gioco rara per giocatori della sua stazza: nel club fa coppia con un giocatore piuttosto simile a lui, quel Subotic che è stato accostato più volte anche a qualche club italiano. Se una squadra di Serie A riuscisse a strappare almeno uno di questi due fuoriclasse ai gialloneri, sarebbe già un'enorme conquista: una simile rarità (sia nel caso del serbo che del tedesco) nel campionato di casa nostra potrebbe davvero far saltare gli equilibri, dando quel peso specifico di cui molte squadre necessitano.

RICKY VAN WOLFSWINKEL - OLANDA - VITESSE - 27/1/89 - Attaccante
Valutazione: *****

Il nuovo Van Nistelrooy? Dopo il mezzo fallimento Huntelaar, l'Olanda torna a sperare e lo fa con un altro "van": 185 centimetri, è un giocatore diverso per caratteristiche da Ruud, ma il valore in prospettiva non sembra poi lontano. Abile lontano dalla porta come negli undici metri, in posizione esterna o centrale, questo ragazzino ha doti fuori dal comune proprio per come sa gestire il suo gioco, armonizzando al massimo cinismo e tecnica, velocità e fisico. Ha già giocato, con successo, nella Nazionale "B" olandese, anticamera della Selezione Oranje: intanto l'Utrecht ha clamorosamente spiazzato tutti, bruciando la concorrenza ed acquistandolo dal Vitesse. Con un altro step qualitativo ma anche fisico (per essere un panzer gli manca ancora qualche chiletto), può a breve affermarsi come il prospetto più interessante della sua nazione, confermando così le miriadi di gol messe a segno nei campionati giovanili.

ZEZINHO - BRASILE - JUVENTUDE - 14/3/92 - Centrocampista
Valutazione: ****

Per i tifosi della Juventude è già un idolo, per quelli europei potrebbe diventarlo presto: Zezinho è uno dei talenti più nitidi della nuova nidiata brasiliana, quella che ha dominato senza troppi problemi il torneo di categoria in Cile e che andrà alla rincorsa del titolo mondiale in Nigeria. Centrocampista offensivo di grande qualità, è riuscito a trovare i suoi spazi nonostante la grande concorrenza (come quella dell'interista Coutinho): intanto in Inghilterra hanno già preso informazioni su di lui ed il Liverpool sembrava molto vicino a chiudere l'affare sulla base di un paio di milioni di euro. Un investimento, poi saltato almeno per il momento, che raramente farà pentire chi lo effettuerà: l'importante è muoversi prima che il prezzo subisca un'impennata pazzesca.

MARCOS MEDEL - CILE - AUDAX ITALIANO - 30/6/89 - Centrocampista
Valutazione: ****

Per chi cerca un uomo di fantasia, l'ennesima scommessa dal Sudamerica: si può anche aggirare le "solite" Argentina e Brasile e guardare in Cile dove, da Pizarro a Jimenez, alcune italiane hanno pescato negli ultimi anni. Con Isla e Sanchez (Udinese, guarda caso) si è confermato che puntare sulla Roja paga, ed ecco che Medel può essere davvero il nuovo che avanza (e non l'unico, per la verità): già consolidato nella Nazionale maggiore, dà tanta qualità al centrocampo, in mezzo come a sinistra, più avanzato (quasi da seconda punta) come sulla linea dei compagni. L'Audax Italiano, da cui proprio l'Udinese ha pescato quest'estate Orellana (un anno in più di Medel), ha sfornato l'ennesimo giocatore che rinforzerà le sue casse, ma soprattutto, una squadra europea nei prossimi mesi.