Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Francesco Lodi

...con Francesco LodiTUTTO mercato WEB
mercoledì 15 luglio 2009, 00:002009
di Andrea Lolli
Intervista realizzata da Raffaella Bon

Francesco Lodi non ha raggiunto la promozione in Serie A con il suo Empoli, ma potrebbe raggiungerla fuori dal campo. Il suo futuro, infatti, con molta probabilità non sarà nel club toscano, ma in un club della massima serie.

Cosa ci puoi dire sul tuo futuro?
"Domani (oggi ndr) parto per il ritiro e per ora non c'è nessuna novità. Leggo anche io sui giornali di alcuni interessamenti ed il mio procuratore mi ha informato di alcuni sondaggi".

Fra le pretendenti c'è il Bologna?
"Del Bologna ho letto anche io e la cosa mi fa molto piacere perché è una grande piazza, ci sono grandi giocatori e grandi amici come Raggi, con cui ho fatto il settore giovanile ad Empoli, Viviano, con cui ho giocato in Under 21, e Carrus con cui ho giocato in una parte dell'ultima stagione".

Loro ti hanno consigliato Bologna?
"Non li ho sentiti e non voglio disturbarli anche perché hanno appena iniziato il ritiro e si stanno allenando. Appena ci sarà qualcosa di concreto li chiamerò".

Per quanto riguarda invece l'Udinese?
"Anche lì ho alcuni amici, Coda e Di Natale che sono come me napoletani".

Chi sceglieresti fra Bologna e Udinese?
"Sono entrambe due squadre blasonate, non ho preferenze e fra le due sceglierei chi ha più fiducia in me. Solitamente scelgo la squadra ad occhi chiusi, finora non ho mai sbagliato e non sbaglierò nemmeno questa volta perché entrambe sono squadre importanti. Ci vorrà comunque pazienza con questo mercato".

Empoli non è più nel tuo futuro?
"L'Empoli ha fatto una scelta ed avrà i suoi buoni motivi. Ci sono otto giocatori sul mercato (Lodi, Buscè, Pozzi, Moro, Vannucchi, Piccolo, Marzoratti, Saudati ndr) sia perché l'esigenza è quella di ringiovanire la rosa, sia per esigenze di budget. Comunque con me, a inizio stagione, c'era già stato un colloquio dove si sono dette delle cose e a questo punto mi auguro che sia veramente così. In ogni caso a decidere è la società, ma chiaramente un conto è mettermi sul mercato ed un conto è svendermi".

Si dice che Pozzi sia vicino al Napoli, l'hai consigliato?
"Non c'è bisogno di consigliare, magari avessero chiamato me. Come si suol dire il desiderio e la speranza sono gli ultimi a morire. Per quanto riguarda Pozzi, comunque, non so se è stato cercato, l'ho letto sui giornali, ma effettivamente saprà lui".

Lo vedi già pronto per la A?
"Sicuramente sì. Due anni fa guidava l'attacco dell'Empoli poi ha avuto un serio infortunio ed è rientrato solo nell'ultima metà stagione dove, comunque, si è fatto trovare pronto".

Raggi è un ottimo acquisto per il Bologna?
"E' un ottimo difensore sia centrale che esterno. E' molto forte di testa, ma anche in marcatura sull'uomo".

Zamparini disse che non avrebbe comprato Pozzi perché dopo Raggi aveva paura che arrivasse un altro pacco dall'Empoli. Come difendi Raggi da queste accuse?
"Non lo devo assolutamente difendere perché è un ottimo difensore e quando il Palermo lo ha cercato c'era anche la Fiorentina. Se il Palermo lo ha pagato diversi milioni vuol dire che li valeva, ma là magari non ha avuto modo di ambientarsi".

Il tuo sogno nel cassetto?
"Sogno di vestire un giorno la maglia del Napoli, ma non sarà facile realizzarlo perché mi hanno cercato solamente ai tempi della C. E' chiaro che per un napoletano giocare al San Paolo sarebbe il massimo, anche perché la squadra ha tifosi in tutto il mondo. Indipendentemente da questo, comunque, ci sono altre tifoserie importanti come ad esempio quelle di Bologna e Udinese".