Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, operazione Europa

Napoli, operazione Europa TUTTO mercato WEB
© foto di Image Photo Agency
mercoledì 3 febbraio 2010, 13:422010
di Vincenzo Vitiello

Chiusi i battenti del calciomercato invernale 2010, Riccardo Bigon ha varcato la soglia dell'Ata Quark Hotel di Milano con la convinzione di non dover recriminare sulle mancate ipotetiche trattative non concluse ed ipotizzate da una parte dell'ambiente napoletano. Il d.s. partenopeo ha messo in atto l'intento di De Laurentiis che, a più riprese, aveva dichiarato: "Non serve a nulla spendere tanto per spendere".
In una seria programmazione, la realtà si discosta notevolmente da una qualsivoglia superficiale valutazione finalizzata ad un immediato e non ponderato intervento per pianificare quegli aspetti utili alla crescita di una squadra. Non meno importante è la tempistica dei provvedimenti alcuni dei quali vanno messi in atto, nel più breve tempo possibile, per sanare una situazione che necessità una assoluta priorità, altri vanno, opportunamente, valutati nel tempo senza sconvolgere l'amalgama in campo e la serenità nello spogliatoio.
Ebbene, il Napoli, in itinere, sta provvedendo al completamento dell'organico coprendo quei ruoli in cui sono stati, fino ad ora, adattati giocatori con caratteristiche tecniche non idonee per occupare alcune zone del rettangolo di gioco. L'acquisto di Dossena non solo ha risolto il problema legato alla mancanza di un laterale sinistro dotato di notevole esperienza ma ha permesso il ritorno di Zuniga nella sua zona di appartenenza ovvero la corsia di destra. In tal modo, Mazzarri potrà avere a diposizione, per le due corsie laterali, quattro giocatori da alternare in un normale turnover o in caso di necessità: Dossena, Aronica, Maggio e Zuniga.
Un solo acquisto potrà essere determinante per le ambizioni della Dirigenza e le aspettative dei sostenitori azzurri? Se si considera l'opera di recupero, effettuata da Walter Mazzarri, nei confronti di alcuni giocatori che venivano poco utilizzati nelle precedenti gestioni tecniche e di altri calciatori che non avevano una giusta condizione psicofisica, si può, tranquillamente, affermare che le prospettive per poter continuare il cammino intrapreso dalla squadra sotto la guida dell'allenatore toscano, sono rassicuranti. Il Napoli, inoltre, dovrà non sottovalutare la qualificata concorrenza di squadre dotate di grandi tradizioni ed attrezzate per raggiungere una competizione continentale.

Milan, Roma, Juventus, Palermo, Sampdoria ed altre squadre emergenti sono pronte ad affrontare la bagarre che si svilupperà per ottenere, nella prossima stagione, la partecipazione ad una delle due competizioni europee.
Dopo aver recuperato Pazienza e Grava, Mazzarri sottolinea il momento magico che sta vivendo Paolo Cannavaro. In una intervista rilasciata al quotidiano "Corriere dello Sport" il tecnico partenopeo elogia il giocatore a cui ha restituito condizione e morale, ipotizzando per Paolo anche una chiamata, da parte di Lippi, in Nazionale: "Se mantiene questo rendimento, il nostro c.t. lo chiamerà. Non vedo altri difensori italiani che stiano facendo così bene. Paolo è talmente serio, di bella tecnica, legato alla maglia. E sabato ero felice per lui quando il pubblico di Napoli lo ha osannato dopo che lo aveva contestato tempo fa"
Affinchè il Napoli possa eguagliare il record del campionato del secondo scudetto ovvero raggiungere il sedicesimo risultato utile consecutivo e proseguire nell'opera di consolidamento dell'attuale quarta posizione in classifica, Mazzarri, oltre a continuare con assiduità il lavoro riguardante la gestione della squadra, rivolge agli arbitri un accorato appello affinchè essi prestino maggiore attenzione a ciò che avviene nell'area perché certe sviste - secondo il parere del tecnico- sono costate al Napoli, sei punti.
Napoli vuole tornare in Europa e per far si che questa legittima ambizione abbia un positivo riscontro al termine del campionato in corso, una città intera e tutta la tifoseria azzurra credono in un progetto che, nonostante qualche battuta di arresto, fino ad ora, si è rilevato vincente. Il notevole e crescente seguito di tifosi presenti al San Paolo ed in trasferta, quando è permesso loro di recarsi, testimoniano la passione e la convinzione di una tifoseria che, partita dopo partita, lancia agli azzurri un chiaro massaggio:
"In hoc signo vinces"