Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mantova scopre il suo Ronaldo

Mantova scopre il suo RonaldoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Photo Agency
mercoledì 31 marzo 2010, 16:122010
di Matteo Bursi
Il personaggio del momento in casa Mantova è il giovane brasiliano

Pompeu Da Silva Ronaldo è il nome nuovo in casa Mantova da quando sabato pomeriggio è entrato a mezzora dal termine della gara interna contro il Vicenza e ha subito impressionato il pubblico del Martelli. Personalità, freddezza, coraggio e dribbling. Impatto devastante sulla partita per un ragazzo diciannovenne al suo esordio assoluto nel calcio professionistico. Il Ronaldo biancorosso, classe 1990, con vent'anni da compiere il prossimo 8 aprile, è nato a Caxambu do Sul, piccolo comune dello Stato di Santa Catarina, sud del Brasile ed arriva nel settore giovanile dell'Aciemme nel 2007. Sale alla ribalta della cronaca locale giusto un anno fa, da poco maggiorenne, quando Alessandro Costacurta - allora tecnico virgiliano - lo inserisce tra i convocati della prima squadra dicendo "con quel nome, non mi serve neanche vederlo giocare, lo convoco e basta". Da allora nella Primavera di Claudio Valigi, che negli ultimi mesi si è tolta tantissime soddisfazioni, Ronaldo si ritaglia uno spazio sempre più importante, disputando anche il primo storico Torneo di Viareggio del Mantova.

Il botto poi è storia recente: al minuto 64 di Mantova-Vicenza, con i padroni di casa in emergenza ed in inferiorità numerica da inizio gara, rileva Stefano Mondini e dal suo ingresso non sbaglia un colpo. Ciliegina sulla torta di un sabato pomeriggio che non dimenticherà mai, la doppia finta che costringe il suo diretto avversario a stenderlo in area. Il penalty poi viene fallito da Alessandro Pellicori, ma poco importa. Mantova ha scoperto il suo Ronaldo.
Entusiasta del giovane centrocampista brasiliano è il direttore sportivo Magalini, che tiene a sottolineare il merito del vivaio del Mantova: "La grande prestazione di Ronaldo mi permette di poter elogiare il grandissimo lavoro svolto da tutto il settore giovanile del Mantova in questi anni. L'esordio in Serie B di Pompeu Da Silva è il frutto di tutto il lavoro svolto dal vivaio, il ragazzo è cresciuto molto e nella Primavera allenata da Valigi ha già messo in mostra le proprie qualità, che abbiamo potuto ammirare anche oggi".