Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Marco Lanna

...con Marco LannaTUTTO mercato WEB
lunedì 5 aprile 2010, 00:002010
di Andrea Lolli
fonte intervista di Raffaella Bon

Un'altra giornata di campionato è alle spalle e con l'ex difensore Marco Lanna ripercorriamo i temi emersi in quest'ultimo weekend.

Partiamo dal crollo della Juve: cosa ne pensi?
"Sinceramente mi aspettavo una reazione diversa da parte della Juventus. Evidentemente viene ancora una volta dimostrato che manca non solo la solidità del gruppo e dei giocatori, ma anche delle fondamenta. Bisogna ripartire rifondando tutto, cambiando anche lo staff dirigenziale".

Mentre per quanto riguarda l'Udinese?
"Ieri si è vista una buona prova dei Friulani, come era avvenuto del resto anche nel primo tempo della gara di Firenze. Sono tre punti importantissimi per l'Udinese, che così tiene ancora a distanza l'Atalanta".

Il derby siciliano è terminato con la vittoria del Catania; sono dei punti preziosi quelli persi dal Palermo?
"Sinceramente era una buona occasione, ma credo che dai 45 punti in sù si possa ancora sperare in un posto in Champions. Il Catania ancora una volta ha dimostrato di essere una buona squadra. Se all'inizio del campionato fossero arrivate più vittorie in questo momento potrebbe veramente aspirare ad un posto in Uefa. Il Catania gioca un bel calcio, con arrivo di Sinisa c'è più concretezza e l'arrivo di Maxi Lopez ha dato più forza all'attacco".

Parma-Fiorentina, che partita hai visto?
"Secondo me la Fiorentina poteva chiudere la gara nel primo tempo, quando si è chiusa bene rendendosi pericolosa in contropiede. Nella ripresa Guidolin ha schierato tre punte, scombussolando i piani di Prandelli, anche se devo dire che la Fiorentina ha avuto alcune occasioni anche nel secondo tempo. Ho visto un Montolivo senza dubbio sotto tono, Donadel è entrato ma, nonostante sia stato consistente, non ha dato lo stesso ordine tattico di Zanetti. La Fiorentina non è più riuscita ad uscire con ordine dalla propria metà campo. Inoltre Prandelli ha arretrato De Silvestri, che aveva fatto un grande primo tempo, e Vargas non era in grande forma".

Il Parma può ancora sperare nell'Europa League?
"Chiaramente ci può ancora sperare, ma senza dubbio sarebbe stato importante vincere la partita con i viola. Le squadre, comunque, sono ancora tutte lì, e quindi potrebbe ancora rientrare. Ma domenica il Parma va a Napoli e non sarà una partita facile da affrontare".

La Fiorentina invece deve abbandonare il sogno Champions?
"Anche la Fiorentina ha perso terreno, vincendo a Parma avrebbe potuto riproporsi. Alla fine i punti persi per strada peseranno".

Atalanta-Siena, ormai i bianconeri devono considerarsi in B?
"Il Siena, fino a quando la matematica non lo condannerà, continuerà giustamente a sperare. Ma chiaramente la sconfitta di Bergamo pesa, e credo che il Siena ormai si possa considerare quasi retrocesso. L'Atalanta invece, vincendo, ha ottenuto tre punti preziosi, ed ora dovrà giocarsela con l'Udinese, squadra non abituata a lottare per non retrocedere".

Bari-Roma, i giallorossi sno gli unici antagonisti dell'Inter?
"Penso che tra Roma e Milan, i capitolini siano più attrezzati per competere per lo scudetto con l'Inter. Vedo La Roma più tonica e più attrezzata dal punto di vista dell'organico. A Bari ha ottenuto tre punti importantissimi".

Cagliari-Milan, un Cagliari sotto tono?
"Quello che mi sorprende è che il Cagliari sta perdendo molte partite in malo modo. Ieri magari ci stava di perdere, visto che giocava contro il Milan. Nel calcio le motivazioni contano, il Milan senza dubbio ne aveva più del Cagliari, che non ha più niente da chiedere al campionato. Ma penso che Allegri debba fare qualcosa per spronare la squadra, altrimenti c'è il rischio di chiudere veramente male un campionato che per la squadra sarda è stato importante".

Chievo-Sampdoria, la squadra ligure continua a regalare gioie ai tifosi...
"Bella sopresa, visto che non era facile giocare in un campo difficile come quello di Verona. La Sampdoria è ancora in corsa per la Champions e questi tre punti sono fondamentali. Inoltre ha dimostrato di avere una delle coppie di attacco più importanti".

Pareggio importante per il Livorno, vista la settimana difficile con i tifosi...
"Dubito che il Livorno possa salvarsi, ma è un risultato importante, seppur ottenuto contro un Genoa pieno di assenze".

Inter-Bologna, con un Balotelli che torna al gol..
"Sono contento che questa situazione sia rientrata, ci credevo che una volta schierato in campo potesse anche andare in gol. Queste giornate fuori dal campo per lui non devono essere state semplici, ma ci sono delle regole nelle squadre e vanno rispettate. Credo che Mourinho abbia fatto bene ad usare il pugno di ferro con lui".

Lazio-Napoli, con la prima partita di Reja da ex...
"La Lazio è in netta ripresa, pareggiare con il Napoli non era così semplice. Chi mi stupisce è il Napoli, che era partito veramente bene all'inizio, ma poi si è andato via via spegnendo. Si pensava anche che potesse andare in Champions, ma se non incontra un filotto di risultati positivi, sarà dura".