Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina-D'Agostino, i perchè della comproprietà

Fiorentina-D'Agostino, i perchè della comproprietàTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 8 giugno 2010, 12:372010
di Matteo Magrini
fonte firenzeviola.it

Gaetano D'Agostino, ormai è cosa nota, è un giocatore della Fiorentina. Nessun dubbio, domani la presentazione e arrivederci a Cortina. Qualche perplessità invece, resta sulla formula del trasferimento. Titolo definitivo? Comproprietà? La società viola, nell'annuncio ufficiale, parla di compartecipazione ma la realtà sostanziale è un'altra.

Come già accaduto nell'operazione Felipe, lo scorso gennaio, si tratta di un escamotage di natura tecnico-economica. Spieghiamoci. La Fiorentina e l'Udinese si sono accordate sulla base di circa 9 milioni di euro per l'intero cartellino. Per permettere ai viola di metterne a bilancio solo una parte però, si è deciso per la formula della comproprietà. In poche parole. Con l'Udinese è già tutto scritto anche per l'altra metà di cartellino, che però sarà pagata solo il prossimo anno. In questo modo Pantaleo Corvino, e gli amministratori gigliati, potranno mettere nel bilancio di quest'anno solo 4,5 milioni di euro e non i nove che in realtà serviranno per l'operazione.

Niente di strano, è il calcio moderno. La stessa Juventus, sempre con l'Udinese, ha raggiunto lo stesso tipo di accordo per Simone Pepe. Il costo dell'operazione è di 10 milioni, ma nel bilancio stagionale l'esterno della Nazionale apparirà come acquistato in compartecipazione per circa 5 milioni. Nel calcio dei ragionieri, e dei bilanci da sistemare, succede anche questo.