Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Vigiani

...con VigianiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 25 agosto 2010, 00:002010
di Andrea Lolli
fonte Intervista realizzata da Raffaella Bon
"Voglio dare il massimo per la Carrarese"

Luca Vigiani segue la scia tracciata da Riccardo Zampagna e Fabrizio Anzalone accasandosi alla Carrarese. I nostri microfoni lo hanno così raggiunto per capire i motivi della sua scelta, le aspettative sul futuro e tanto altro ancora.

Con che formula approdi alla Carrarese?
"Ho allungato di un anno il contratto con la Reggina e vado in prestito".

Perché hai scelto la Carrarese?
"Conosco bene Cristiano Lucarelli. Non siamo solo amici, ma so la serietà che lo contraddistingue e mi ha parlato di questo progetto, di cosa voleva la Carrarese e di chi c'è intorno. Al ds Nelso Ricci, poi, mi lega un rapporto di stima e fiducia reciproca. Con il fatto, poi, che anche Buffon ci metta la faccia e sia in qualche modo parte del progetto c'è una garanzia in più".

Come vedi Lucarelli al Napoli?
"Intanto auguro a lui e a Mazzarri di fare grandi cose. Non mi stupisce che il mister lo abbia voluto con sè perché si è creato un bellissimo rapporto in quell'annata del 2003/04 a Livorno. Anch'io ho fatto parte di quell'annata importante della risalita in A. Inoltre Lucarelli conosce quello che è il suo lavoro e credo che questo matrimonio possa portare qualcosa di positivo".

Il progetto della Carrarese è quello di salire subito in Prima Divisione?
"La società sta nascendo e si sta evolvendo adesso in maniera abbastanza veloce. Ricci sta cercando di mettere a posto tutti i tasselli e so che stanno lavorando anche per il settore giovanile. Per il momento il mercato che stanno facendo spinge a pensare che si debba lottare per le prime posizioni, ma poi questi discorsi devono essere sempre accompagnati dai fatti".

Tu pensi un domani, quando smetterai di giocare, di fermarti lì?
"Per il momento penso solo al mio futuro da calciatore, ad altro devo ancora pensare e ragionare".

Come ti sei lasciato con la Reggina?
"Bene, siamo arrivati a tale situazione perché la società aveva biosgno di fare alcune cessioni e ci siamo venuti incontro. Lascio anche un bel gruppo, un allenatore capace e spero possano fare bene perché la squadra è giovane, ma con qualità importanti".

Per Atzori si parla di annata del riscatto dopo la sfortunata parentesi di Catania
"A livello di risultati non è andato benissimo, sono stati anche molto sfortunati. Il gioco era sempre stato più che positivo, ma a volte si pagano i risultati non troppo positivi".

Alla Reggina vedi un bel mix di giovani ed esperti?
"Per il progetto di quest'anno penso che l'esperienza si sta cercando di ridurla in parte. Si punta su giocatori più giovani e, magari, meno su quelli d'esperienza. Oltre a Bonazzoli, che si è ridotto l'ingaggio, rimangono Puggioni e Rizzato con una certa età. Per il resto sono tutti molto giovani, ma alcuni con discreta esperienza anche in A come Missiroli".

Da fiorentino ed ex giocatore della Fiorentina, pensi anche tu che i viola siano più deboli dell'anno scorso?
"Più debole non lo so, ma squadre di fascia simile alla Fiorentina hanno fatto innesti importanti. Penso, comunque, che durante l'arco del campionato la Fiorentina verrà fuori perché ha una base importante e, senza ulteriori acquisti, potrà competere con le squadre della sua fascia".

Il tuo obiettivo di questa stagione?
"Spero di poter dare quello che mi si chiede da parte della Carrarese. Le aspettative nei miei confronti, di Zampagna o Anzalone stesso sono importanti e spero di poter ripagare la fiducia che mi viene data dalla società".