Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, un prudente consiglio salva da gran periglio

Napoli, un prudente consiglio salva da gran periglioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 2 novembre 2010, 21:162010
di Vincenzo Vitiello

Pierpaolo Marino, ex direttore generale del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Marino, nel corso della lunga intervista, ha sottolineato alcuni aspetti importanti riguardanti l'attuale organico del Napoli ovvero le voci che riferiscono di una partenza di Hamsik e l'inopportunità di alcune cessioni effettuate dalla società partenopea che, indubbiamente, hanno indebolito una rosa che avrebbe potuto essere maggiormente competitiva anche considerando i nuovi acquisti, in particolare quello riferito a Cavani.

"Allo stato il Napoli, come organico, non può reggere i tre impegni stagionale - riferisce l'ex d.g. partenopeo - dunque credo che a gennaio la società interverrà sul mercato. alcune cessioni, poi, potevano essere evitate: Contini, Cigarini, Datolo, Quagliarella e Denis avrebbero potuto garantire continuità tecnica, senza costringere nessuno ad ulteriori esborsi" Questa affermazione di Marino va in direzione Napoli e del presidente De Laurentiis infatti una più oculata e lungimirante conduzione delle trattative di calciomercato, nella sessione estiva, avrebbe permesso alla squadra partenopea di poter far fronte ad un necessario ed opportuno turnover potendo contare sull'apporto di Denis, in alternativa a Cavani, unica e sovrautilizzata prima punta a disposizione di Mazzarri dopo l'infortuno di Lucarelli: bastava convincere l'attaccante argentino che, nel corso di una stagione difficile ed impegnativa, sarebbe stato ampiamente utilizzato. Datolo avrebbe potuto rappresentare, come nel corso dello scorso campionato, il giocatore in grado di poter cambiare, a livello tattico, il corso di una partita quando chiamato ad entrare in campo per rimediare ad una situazione non favorevole alla squadra azzurra. Al Napoli, attualmente, manca il centrale di sinistra in fase difensiva e Contini avrebbe potuto ovviare a questo buco nell'organico della squadra. Cigarini è un centrocampista che sa dettare i tempi di gioco e, probabilmente in qualche occasione, avrebbe potuto essere utile al Napoli nel corso della stagione in corso. Quagliarella, indipendentemente dalle vicende che lo hanno portato al divorzio con il Napoli, poteva far parte di un tridente da sogno con Lavezzi, sul fronte destro dell'attacco, e Cavani prima punta. Questa eventuale soluzione sarebbe tornata utile in qualche situazione tattica in cui il sacrificato di turno avrebbe potuto essere Hamsik.

"Quando acquistai Hamsik e Lavezzi fui criticato da parte della stampa" Afferma Pierpaolo Marino ed, effettivamente, Marek è uno dei gioielli che hanno permesso alla squadra partenopea di raggiungere le attuali posizioni nel panorama calcistico nazionale. "Un'eventuale cessione di Hamsik? Sarebbe contro ogni logica - prosegue l'ex d.g. partenopeo- Questi giovani, quando maturano, possono solo migliorare: se il Napoli li vende, il progetto tecnico finirebbe. Anche Zidane fu ceduto? Sì, ma a 30 anni, mentre Marek ne ha appena 23 e, comunque, il Napoli non ha la necessità di cedere nessuno: i conti sono in regola ed il bilancio in attivo" A questa affermazione nulla si può aggiungere salvo che se le voci di mercato dovessero corrispondere a reali tentativi di vendere il gioiello azzurro, allora si spegnerebbe, per sempre, la luce di una finestra storica sul golfo di Napoli: "'A fenestella e Marechiaro".