Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dilettanti Puglia, Racale: quinto allenatore in quattro mesi

Dilettanti Puglia, Racale: quinto allenatore in quattro mesiTUTTO mercato WEB
© foto di Anto.Abbate/TuttoLegaPro.com
mercoledì 26 gennaio 2011, 12:272011
di Marco Montagna

Se non è un record, poco ci manca. Il Racale, formazione che milita in Eccellenza Pugliese e presieduta dall'imprenditore Salvatore De Lorenzis, ha da poco comunicato per la quarta volta da settembre ad oggi, di aver cambiato allenatore. L'ultimo della serie è Dario Levanto (ex calciatore del Lecce, tra l'altro), che esordirà domenica prossima nel derby col Copertino.

ROLLO 1 - Ma quello di Levanto, sulla panchina del Racale, non è un debutto assoluto. Il sodalizio salentino, promosso, alla fine della scorsa stagione, dalla Promozione all'Eccellenza, aveva confermato alla guida tecnica della squadra l'esperto Francesco Rollo, rimasto in sella dal ritiro agostano, sino alla sconfitta interna subita dal San Paolo (17 ottobre), ottenendo due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte (e l'eliminazione in Coppa Italia) nel giro di nove incontri.

LEVANTO 1 - Quindi l'esonero di Rollo, a favore di Dario Levanto, che esordisce con una bella vittoria a Cerignola (attuale capolista del girone), cui ne seguono tre altre. Poi un pari e due sconfitte di fila, e Levanto viene deposto.

MARANGIO - Il 13 dicembre, approda sulla panchina il terzo allenatore stagionale: Gioacchino Marangio. Ma per lui, non ci sarà tanto tempo per ambientarsi: due pareggi esterni di fila, ma soprattutto la sconfitta a domicilio col Maruggio, impelagato nelle zone basse della classifica, decretano la fine del rapporto di lavoro. Il 14 gennaio scorso, dopo nemmeno un mese, la società racalina decide di tornare indietro sui suoi passi: via Marangio, ritorna Francesco Rollo.

ROLLO BIS - Rollo, ben voluto dai tifosi racalini, non ha un esordio facile. A Martina, attuale vice-capolista del torneo, la squadra perde due a zero. E i primi mugugni, si fanno sentire. Arriva subito l'occasione del riscatto per il Racale: il 20 gennaio, si gioca in casa contro l'ultima in classifica, il Manfredonia. Tutti si aspettano una goleada, ma qualche problema di spogliatoio, unito a qualche infortunio e squalifica di troppo, danno la sentenza: Racale 1, Manfredonia 3. Domenica scorsa, a Bisceglie, la squadra era priva di alcuni elementi fondamentali, uno su tutti Alberto Villa - bomber di razza e figlio del "Mitico" Renato Villa che a Bologna lasciò un ricordo indelebile tra i tifosi - entrato in contrasto con la dirigenza e decisosi a lasciare la squadra. Il Bisceglie ha infierito: quattro a zero per la formazione barese, Rollo esonerato per la seconda volta stagionale e dopo appena nove giorni dal suo reintegro.

LEVANTO BIS - L'ultima tappa della concitata stagione racalina, quella di ieri: altro dietro-front, tanti saluti a Rollo, ritorna Levanto, che pareva essersi allontanato dalla squadra per motivi personali, ora superati. Ora il derby col Copertino ed una panchina a cui tenersi aggrappato con tutte le forze. I tifosi racalini sperano che lo faccia a suon di risultati, per evitare l'ennesimo effetto catapulta.