Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inchiesta MN - Quanti infortuni per Pato: 10 stop in 1 anno e mezzo

Inchiesta MN - Quanti infortuni per Pato: 10 stop in 1 anno e mezzoTUTTO mercato WEB
© foto di LINGRIA/PHOTOVIEWS
martedì 19 aprile 2011, 18:002011
di Antonio Vitiello
fonte di Antonio Vitiello per MilanNews.it

La causa degli infortuni di Alexandre Pato, molto spesso è stata individuata nella sua rapida e costante crescita muscolare. Uno sviluppo eccessivo della massa muscolare e dell'altezza che gli ha provocato problemi di tenuta fisica. Tuttavia le ragioni dei continui guai potrebbero essere svariate. L'unica costante, per sua sfortuna e per il Milan, sono i persistenti stop che ne frenano il rendimento in rossonero. Pato è sicuramente il giocatore più talentuoso del Milan e forse della serie A, ma i suoi muscoli lo rendono tropo spesso vulnerabile, anche psicologicamente. A soli 21 anni, il papero si è fermato per 10 volte in un anno e mezzo. Lesioni agli adduttori, stiramenti ai flessori, distrazioni del bicipite, sono queste le diagnosi che ogni volta emettono gli esami clinici dopo gli stop forzati del papero. Bisogna tener conto che un infortunio comprende non solo il tempo di recupero fisico, ma anche quello mentale. Perché dopo 10 infortuni in meno di due anni, Pato potrebbe anche subire un contraccolpo psicologico. La visita specialistica negli USA ad inizio 2011, dal mago dell'ortopedia della Duke University, aveva dato speranze all'ambiente rossonero e al brasiliano, al punto che Pato dichiarò: "Ora ho capito come non infortunarmi più". Lo stesso amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, gioisce a metà per i risultati dell'ultimo weekend, preoccupato per l'ennesimo incidente del numero 7 milanista. Pato nel 2010 ha saltato per infortunio 150 giorni, ricordava Galliani in una intervista ad inizio anno. Ogni volta che il brasiliano si ferma, tutto il Milan (squadra, e tifoseria compresa) tremano. Ed ora il per il rush finale del campionato Massimiliano Allegri dovrà fare a meno di lui per almeno 3 partite. Senza Ibra, appiedato dal giudice sportivo per squalifica, il rebus attacco per la trasferta di Brescia e la gara casalinga con il Bologna, è appena iniziato.
Ecco di seguito in dettaglio il report dei 10 infortuni muscolari subiti da Pato in meno di un anno e mezzo:

STIRAMENTO ALLA COSCIA DESTRA (5 gennaio 2010 ) - nel corso della rifinitura alla vigilia di Milan-Genoa, partita vinta per 5-2 che consenti al Milan di portarsi al secondo posto alle spalle dell'Inter, Pato è costretto a fermarsi per uno stiramento alla coscia destra. Lo stop, comunque, gli farà saltare solo 3 partite.
LESIONE ALL'ADDUTTORE DESTRO (14 gennaio 2010) - contro il parere di MilanLab gioca la partitella in allenamento e si ferma di nuovo per una lesione all'adduttore destro. Questa volta l'infortunio gli provoca un mese di stop. D'accordo con lo staff medico del Milan decide di togliersi anche il dente del giudizio (si pensa che gli causi problemi di postura), salta 5 gare e rientra il 12 febbraio segnando all'Udinese.
DISTRAZIONE DEL BICIPITE FEMORALE DESTRO (28 febbraio 2010) - timbra una doppietta all'Atalanta poi va ko per una distrazione al bicipite femorale destro; salta altre 3 partite.
LESIONE AL BICIPIDE FEMORALE (21 marzo 2010) - rientra contro il Napoli, ma dopo 14 minuti si ferma di nuovo. Con Leonardo in sella, la partita poteva essere decisiva per la corsa scudetto. Gli esami del giorno dopo evidenziano una lesione al bicipite femorale destro. Questa volta costringe il papero a saltare 7 partite e rientra il 9 maggio, quando i giochi in campionato erano già chiusi.
DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA DESTRA (5 agosto 2010) - prima dell'amichevole estiva contro il Panathinaikos rimedia una leggera distorsione alla caviglia destra che lo costringe a qualche giorno di riposo.
TRAUMA CONTUSIVO (17 agosto 2010) - subisce botta alla caviglia destra in allenamento; tuttavia è pronto per l'esordio in campionato del 29 agosto contro il Lecce, in cui segna anche una doppietta nel rotondo 4-0.
DISTRAZIONE ALL'ADDUTTORE DELLA GAMBA SINISTRA (15 settembre 2010) - a San Siro contro l'Auxerre in Champions League rimedia una distrazione all'adduttore della gamba destra; perde 4 partite e torna in campo il 2 ottobre.
LESIONE AL BICIPITE FEMORALE SINISTRO (10 novembre - 2010) - segna al Palermo in campionato, proprio nella gara che precede il derby di Milano con l'Inter (finito 1-0 con di Ibra) poi si blocca per una lesione al bicipite femorale sinistro. Salta 8 gare e rientra il 6 gennaio 2001 contro il Cagliari, in cui è decisiva la rete di Strasser (1-0 al Sant'Elia).
DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA SINISTRA (19 marzo 2011) - nella gara di ritorno contro il Palermo, gara persa dal Milan per 1-0 al Barbera, nuovo ko: distorsione alla caviglia destra; approfitta della sosta per le nazionali e il 2 aprile è in campo nel derby in cui segna una splendida doppietta.
STIRAMENTO AI FLESSORI DELLA COSCIA DESTRA (16 aprile 2011) - l'ultimo infortunio in ordine cronologico. Contro la Sampdoria è fatale un colpo di tacco in area avversaria. In principio si sospetta che sia solo una contrattura poi le visite mediche effettuate ieri a Milanello hanno evidenziato uno stiramento ai flessori della coscia destra: due o tre settimane di stop. Pato salterà sicuramente la trasferta di Brescia e la partita casalinga con il Bologna, molto probabilmente anche in casa della Roma.

In sintesi da gennaio a giungo 2008, 18 presenze e 9 gol in campionato. Nella stagione 2008/09 salta solo 2 partite, totalizzando 36 presenze e 15 gol. Poi arrivano i problemi muscolari. Nel 2009/10 solo 23 presenze su 38 partie e 12 reti siglate. Nella stagione attuale 22 presenze su 33 partite e 14 marcature.