Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Vittoria nel derby e salvezza: ecco il miracolo Lecce

Vittoria nel derby e salvezza: ecco il miracolo Lecce TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
domenica 15 maggio 2011, 18:072011
di Antonio Vitiello

Che la festa abbia inizio. Il Lecce raggiunge la meritata salvezza proprio in casa dei rivali del Bari, come nei migliori film a lieto fine. La peggior difesa del campionato riesce a mantenere la serie A grazie al gioco, la grinta e la determinazione. De Canio per la partita crocevia si affida alla coppia Jeda-Di Michele, tandem offensivo di grande affidabilità. Mutti risponde con Huseklepp, Romero e Kopunek.
L'avvio di gara è tutto di marca leccese, ma la prima vera opportunità capita al Bari, con Mesbah che intervene prontamente per anticipare Bentivoglio a due passi dalla porta.
Lo stesso Mesbah in proiezione offensiva sfodera la sua arma segreta, il tiro dalla distanza. Il sinistro dell'algerino impegna notevolmente Gillet che si rifugia in calcio d'angolo.
Verso la fine del primo tempo ancora una bella azione confezionata dagli ospiti. Brivio da sinistra taglia al centro per l'inserimento di Jeda che di testa sbaglia la mira da posizione davvero favorevole.
Il gol mancato viene riacciuffato proprio dallo stesso Jeda ad inizio ripresa.

Il Lecce infatti scende in campo con un piglio diverso e trasforma nel cuore dell'area barese il più facile dei gol. Colpevolmente lasciato solo, il brasiliano non si fa pregare per infilare la burrosa retroguardia biancorossa e siglare la quarta marcatura in questo torneo.
La risposta del Bari è tutta nella bomba di Parisi, disinnescata da Rosati. La palla finisce comunque sui piedi di Grandolfo, ma è ancora Rosati a mettere tutti d'accordo e risolvere la mischia furibonda
La formazione di De Canio ritorna a macinare gioco, esprimendo un ottimo calcio in attacco. L'azione manovrata del Lecce porta al tiro Jeda, Belmonte con la punta anticipa in corner e sventa un'altra grande opportunità.
I giallorossi sfiorano il raddoppio dopo poco con Di Michele, formidabile nel colpire al volo un cross di Jeda, ma Gillet ancora più abile nell'opporsi al tiro.
All'ottantesimo Jeda scrive la parola fine sul match e sulla salvezza del Lecce. Con la complicità di Masiello, gli ospiti raddoppiano e fanno esplodere di gioia migliaia di tifosi giallorossi. Il miracolo Lecce è pura realtà.