Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Bronzetti

...con Bronzetti
© foto di Ernesto Bronzetti
sabato 18 giugno 2011, 00:002011
di Alessio Alaimo
"Dalla Juve il colpo di mercato. Per Amaurì le offerte non mancano. Maicon e Pastore al Real: ecco la verità"

Panoramica di calciomercato targata Ernesto Bronzetti, ai microfoni di TuttoMercatoWeb. Bronzetti si pronuncia sul suo assistito Amaurì, ma anche su altre possibili operazioni tra l'Italia e la Spagna.

Bronzetti, da chi si aspetta il colpo di mercato?
"La Juventus è la squadra che farà i colpi più importanti. Devono rinforzare la squadra e prendere due o tre top player".

Però le premesse non sono confortanti.
"Servono ventidue giocatori. Qualcuno andrà via e altri arriveranno. E tra questi ci saranno dei big"

Le piace Lichtsteiner?
"Non è il Maicon di due anni fa, però è un buon giocatore".

A proposito di Maicon. Quante possibilità ci sono affinché vada al Real?
"Zero. Florentino Perez non acquista giocatori sui trent'anni. Ha fatto un'eccezione per Carvalho, ma di solito non fa operazioni del genere".

Una provocazione: Mino Raiola sembra averla scavalcata tra le preferenze del Milan e di Adriano Galliani per le operazioni di mercato.
"No, assolutamente. Sono fesserie.
Conosco Galliani da oltre trent'anni, eravamo e siamo tutt'ora amici. Avevo un contratto per una forma di simpatia essendo milanista, di consulenza per il mercato spagnolo. Il contratto è scaduto, ma se ho qualcosa da proporre tra la Spagna e l'Italia, la prima società ad essere interpellata è sempre il Milan.
Mino Raiola è molto bravo e Galliani essendo il miglior dirigente d'Europa giustamente si avvale di Raiola per alcuni movimenti. Il rapporto con Galliani è sempre ottimo. Tra l'altro sono amico intimo di Mino Raiola".

Ci aiuta a scoprire chi è Mister X?
"(sorride,ndr). Galliani ha detto entro il 30 agosto. Se lo sapessi, ma non lo so, non lo direi (sorride,ndr)".

Il suo Amaurì rimarrà alla Juventus?
"Valuterà Conte se tenerlo o meno. Non credo abbiano ancora deciso, dipenderà dal mercato che faranno e c'è tempo. Le richieste non mancano, però non gli dispiacerebbe restare alla Juventus".

Però in bianconero non ha rispettato le attese.
"Amaurì a suo tempo fu pagato 25 milioni di euro. Mica un tozzo di pane. Lui in Italia ha fatto bene, ma alla Juventus, a parte Del Piero nessuno è andato sopra la media. Per mille ragioni i bianconeri hanno disputato un campionato deludente e nella delusione i giocatori si perdono. A Parma ha dimostrato tutte le sue qualità. Non dimenticate poi che è anche arrivato in Nazionale".

Il Milan sta per acquistare El Shaarawy. Preziosi ha detto che è un'operazione da venticinque milioni di euro.
"È un giocatore interessantissimo, magari col tempo varrà venticinque milioni di euro. Ma non adesso. Però neanche Cavani e Pastore valevano i soldi che valgono adesso".

Javier Pastore del Palermo interessa davvero al Real Madrid?
"Non è mai entrato nell'orbita del Real Madrid. In quel ruolo il Real ha giocatori di livello mondiale come Ozil o Kakà che si è ripreso benissimo dall'infortunio. E poi oggi non ci sono le condizioni, nelle società di calcio, per spendere cinquanta milioni, come chiede Zamparini, per un giovane. I numeri li fa il mercato. Non il valore del giocatore. Ricordiamoci del fairplay finanziario. A meno che non arrivi lo sceicco del PSG".

In questo senso il Malaga sembra una società che ha voglia di far bene.
"Il presidente del Malaga è parente dello sceicco del Qatar. Non so se attingano allo stesso pozzo, però indubbiamente il proprietario del PSG ha tantissime proprietà. E nonostante il campionato francese sia di livello inferiore rispetto ad altri tornei, il PSG potrebbe diventare un top club mondiale".

Quest'anno il calciomercato inizierà al mare. TuttoMercatoWeb ha infatti organizzato un meeting a Castiglioncello per i giorni 30 giugno e 1 luglio. Inoltre il 2 si terrà una cena per la Fondazione Borgonovo. Lei parteciperà all'evento.
"Quando si incontrano gli operatori di mercato nasce sempre qualcosa. Sarà un calciomercato bis. Avete fatto una cosa interessante, poi Castiglioncello la conosco, è una città bellissima. Diciamo che approvo in pieno la vostra idea".