Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, gregari o campioni per costruire una grande squadra?

Napoli, gregari o campioni per costruire una grande squadra?TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
sabato 25 giugno 2011, 12:502011
di Vincenzo Vitiello

Gökhan Inler calciatore svizzero di origine turca, centrocampista dell'Udinese e della Nazionale elvetica e Blerim Džemaili, centrocampista del Parma e della Nazionale svizzera formeranno, probabilmente, la coppia di centrocampo del nuovo Napoli nella prossima stagione.

Inler è un centrocampista centrale ambidestro dalla propensione difensiva, abile tiratore da fuori area.
Džemaili è un centrocampista di interdizione abile anche in fase offensiva, che può giocare sia al centro che sulle fasce oltre ad avere buone doti di interdizione e di regia nella prima fase d'impostazione del gioco.

Una coppia che assicurerà al reparto nevralgico del campo un mix di componenti necessarie per poter fare il salto di qualità al reparto e, conseguentemente, all'intera squadra. Al Napoli si potrebbe, quindi, ricomporre la coppia di centrocampo della Nazionale svizzera: un dato essenziale per assicurare alla squadra partenopea quel minimo di esperienza internazionale necessaria per affrontare la Champions League nella prossima stagione.

"Vidal? Non possiamo fare uno spogliatoio di tutti solisti" Afferma De Laurentiis ed il presidente, al quale si è attribuito varie volte la mancanza di competenza nell'ambito calcistico, ha espresso correttamente un concetto fondamentale per poter costruire una squadra competitiva e con notevoli ambizioni. I gregari, mutuando il paragone dal ciclismo, sono gli attori non protagonisti che permettono ai loro capitani di aggiudicarsi varie competizioni. Anche a livello di gregari va fatto il dovuto distinguo essendoci ciclisti validi, disposti a sacrificarsi e con un tasso tecnico di poco inferiore a coloro per cui prestano la loro utilissima opera.

Donadel, Gargano, forse Yebda e Santana rappresentano coloro che, sedendosi consapevolmente sulla panchina partenopea, potranno dare il loro notevole contributo quando verranno chiamati in causa da Walter Mazzarri per sostituire i colleghi titolari.
Formare una squadra con tutti solisti non si sposa con il concetto del calcio moderno.

Gregari o Campioni? I club al vertice del calcio mondiale hanno in organico moltissimi campioni ma il loro inserimento è stato graduale e consequenziale alla crescita della squadra. Il Napoli è in fase di continua formazione e l'intenzione del club è di far crescere i propri campioni sotto l'Ombra del Vesuvio: una garanzia di totale affidamento che permette al club di poter seguire l'evoluzione dei calciatori passo dopo passo.
Aspettando che, anche, i gregari assumano le vesti da campioni al servizio della squadra, De Laurentiis e Bigon procedono, tranquillamente, pezzo dopo pezzo, alla costruzione del Napoli del futuro.