Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, vicenda Hamsik: il lupo perde il pelo ma non il vizio

Napoli, vicenda Hamsik: il lupo perde il pelo ma non il vizioTUTTO mercato WEB
© foto di Marco Iorio/Image Sport
sabato 2 luglio 2011, 12:522011
di Vincenzo Vitiello

"Hamsik non è sul mercato, l'ho detto e lo ripeto. Se poi volete una cifra, allora vi accontento: viste le valutazioni che sento in giro, valutato il giocatore, allora dico per prendersi Hamsik si può cominciare a parlare da 100 milioni. Poi magari uno si siede e trova un punto di incontro: ma per cominciare a chiacchierare, ci vogliono cento milioni". Con molta pazienza e disponibilità, Aurelio De Laurentiis spiega, ancora una volta nell'odierna Esclusiva rilasciata al Corriere dello Sport, a coloro che non vogliono o fanno finta di non capire, alcune dettagliate osservazioni riguardanti la posizione della società nei confronti di una eventuale trattativa di vendita di Marek Hamsik al Milan o a qualche altro grande club.
Di fatto, allo stato attuale, Hamsik non è sul mercato e, probabilmente, non lo sarà nemmeno a gennaio come qualcuno voleva far intendere. Chi si era scandalizzato dalla cifra attribuita allo slovacco, per cambiare casacca, ovvero 40 milioni di euro, non aveva ascoltato le motivazioni di tali cifre quando il presidente del Napoli aveva fatto delle considerazioni molto articolate che tenevano conto anche dell'investimento programmato a lungo termine, della conseguente ammortizzazione del capitale iniziale e della successiva valorizzazione del calciatore. Pur di arrivare allo scopo per arrivare ad una rapida decisione di Hamsik di abbandonare Napoli, è stata riferita al giocatore solo la nuda cifra e non le altre legittime considerazioni.

Risultato di questa poco lecita manovra? Lo stesso Hamsik ha dichiarato di non condividere detta valutazione in quanto il suo cartellino vale meno. Dichiarazioni messe, con molta soddisfazione, in cantiere da coloro che avevano riferito, volutamente ed in modo distorto il pensiero di De Laurentiis. Ora, dovranno riferire ben altro allo slovacco: 100 milioni per tentare di aprire una trattativa di mercato che, difficilmente, andrà a buon fine per la difficoltà di alcuni club di reperire tale cifra e per la determinazione del presidente partenopeo.

"Marek è un bravissimo ragazzo, al quale voglio bene. Raiola mi ha consigliato di venderlo. Ed io: lei si faccia glia affari suoi" Questa risposta data da De Laurentiis a chi tiene, particolarmente, a cuore le sorti del centrocampista del Napoli, non ammette interpretazioni di varia natura. Mino Raiola, forse, ha messo in azione metodi che oltre ad essere poco efficaci per convincere De Laurentiis a vendere il suo gioiello, non appartengono al modus vivendi di un professionista che fa della sincerità, della correttezza e della trasparenza il suo modus operandi.

Correttezza? Si, quella dimostrata da Massimo Moratti tre anni fa allorquando chiese, direttamente e con eleganza, lo slovacco al patron del Napoli che, ad una legittima ed educata richiesta, ha riconosciuto al presidente dell'Inter un diritto morale.
"Io con Galliani sono stato chiaro qualche giorno fa. Gli ho detto: Adrià, ma a che gioco stiamo a giocà? C'è poco da dire" E c'è poco da aggiungere anche a questa chiara presa di posizione di De Laurentiis tranne che la convinzione, visto l'insistenza di certi media, che "Il lupo perde il pelo ma non il vizio".