Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La meglio gioventù... finisce al Diavolo

La meglio gioventù... finisce al DiavoloTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 8 agosto 2011, 11:502011
di Andrea Losapio

Manchester è ancora rossa. Lo United batte il faraonico Manchester City con un secondo tempo fantastico, dopo il gol in mischia di Lescott e il tiro dalla distanza di Edin Dzeko, con David de Gea certamente non impeccabile nell'occasione. Ferguson "straccia" Mancini soprattutto per le scelte dell'intervallo: con i Red Devils sotto di due realizzazioni il santone del calcio inglese ha il coraggio di cambiare Ferdinand e Vidic, forse la coppia difensiva più importante del calcio alla pari di Thiago Silva-Nesta, e inserire due giovani di belle speranze come Jonny Evans, classe 1988, e Phil Jones, 1992.
A centrocampo, fuori Carrick e dentro la nuova sensazione del calcio britannico Tom Cleverley, migliore in campo nella vittoria - seppur in amichevole - contro il Barcellona, e cresciuto dopo i tre prestiti con Leicester, Watford e Wigan, classe 1989.
Al ventisettesimo del secondo tempo dentro anche Rafael, professione terzino sinistro, del 1990 come suo fratello Fabio. La carrellata degli under23 continua con David de Gea (1990, 18 milioni), oltre a Chris Smalling - 1989, pagato otto milioni al Fulham, nel 2010 - e Anderson, facente parte della rosa della prima squadra dal 2007, ma "solamente" del 1988.


A concludere il quadro Danny Welbeck (1990), che ha esordito in nazionale dopo la splendida stagione al Sunderland. Otto under23 che in Italia sarebbero considerati ancora acerbi anche solo per fare da seconda scelta per una squadra di medio cabotaggio, con Ferguson che preferisce inserire i calciatori sin da giovani, per garantire un grande futuro al Manchester United. Nello scontro titanico tra United e City, i Red Devils escono ancora vincitori. Ok, è calcio d'agosto ed è solo la Community Shields, ma - come ha spiegato Patrice Evra alle telecamere alla fine della gara - "Ogni trofeo è importante". Figuriamoci un'Europa League. Che le italiane imparino.