Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Rampulla: "Al momento la Juve non è da scudetto"

ESCLUSIVA TMW - Rampulla: "Al momento la Juve non è da scudetto"TUTTO mercato WEB
© foto di Castellani / De Luca
domenica 28 agosto 2011, 12:002011
di Elena Rossin

Abbiamo intervistato in esclusiva Michelangelo Rampulla, che dal 1992 per dieci anni è stato portiere della Juventus e poi smessa l'attività agonistica, dal 2006 al 2010, ha allenato gli estremi difensori bianconeri della Primavera e della prima squadra. Attualmente è l'allenatore del Derthona ed opinionista sportivo dell'emittente televisiva Italia 7 Gold. Conte è sulla buona strada per dare la sua impronta alla squadra. La Juventus può arrivare in zona Champions League, ma manca nell'organico di giocatori avvezzi alle vittorie. Il mercato bianconero dovrebbe essere chiuso anche se i tifosi si aspettano il colpo finale.

Se non ci fosse stato lo sciopero la Juventus avrebbe giocato con l'Udinese, quindi sarebbe stato un avvio di stagione impegnativo per entrambe le squadre?
"Sarebbe stata una partita impegnativa per la Juventus, perché avrebbe incontrato una squadra attrezzata e collaudata e che viene dall'uscita dai preliminari di Champions, cosa che può dare una carica in più. Per l'Udinese invece ci sarebbe stata la delusione per l'eliminazione che potrebbe viceversa avere riflessi negativi. Ma la Juve, se si fosse giocato, avrebbe saputo affrontare questa partita".

Conte è già riuscito a dare la sua impronta alla squadra?
"Non credo, perché se ci fosse già riuscito sarebbe un fenomeno. E' difficile che in così poco tempo si possa dare un'impronta ben precisa a una squadra, però credo che alla luce delle amichevoli fin qui giocate sia sulla strada buona".

Questa Juventus può puntare allo scudetto?
"In questo momento no, anche se il calcio ci ha abituati a grandi sorprese. Credo che sia una squadra che potrebbe entrare nella zona Champions League, però al momento ancora manca qualche cosa".

A questo punto è di rigore la domanda: cosa manca?
"Manca un po' di convinzione nei propri mezzi e qualche giocatore con un po' più di esperienza di vittorie".

Il calciomercato non è ancora chiuso quindi è possibile apportare l'esperienza che servirebbe per fare il salto di qualità?
"Credo che con gli ultimi acquisti fatti il mercato della Juventus possa considerarsi chiuso, anche perché non vedo quale giocatore potrebbe comprare per migliorare una rosa che comunque giudico già abbastanza competitiva. Certo che è innegabile che i tifosi si aspettino sempre il colpo di mercato finale".

© Riproduzione riservata