Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

B.Leverkusen-B.Dortmund 0-0: poche emozioni e due espulsioni

B.Leverkusen-B.Dortmund 0-0: poche emozioni e due espulsioniTUTTO mercato WEB
sabato 27 agosto 2011, 20:292011
di Alessio Alaimo

Chi si aspettava spettacolo e tante emozioni dovrà rivedere le proprie considerazioni. Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, big match della quarta giornata del campionato tedesco, 0-0 e in campo, si vede poco.

Nella prima frazione di gara i padroni di casa sembrano più in palla rispetto al Dortmund e al 5' Schurrle ha un'occasione d'oro per portare in vantaggio la sua squadra. A tu per tu con Weidenfeller però, l'attaccante del Bayer Leverkusen, si vede negare la gioia del gold all'estremo difensore del Borussia, bravo a rimanere fermo fino all'ultimo istante. Sei minuti dopo per la squadra che ospita i campioni di Germania si presenta una nuova opportunità, con Rolfes che colpisce di testa in area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ma la sfera finisce sopra la traversa. Al 12' ci prova Sam dalla distanza, ma Weidenfeller para senza troppi patemi.

La prima occasione per il Borussia Dortmund si registra al 14', quando Bender tenta un destro a girare, che Leno accoglie tra le sue braccia. La partita non sembra molto entusiasmante, così al 18' Gonzalo Castro prova a risvegliare il match dal torpore in cui versa, con un tiro dalla distanza che finisce fuori.

Sul piano del gioco il Bayer Leverkusen nel primo tempo ha la meglio sul Borussia Dortmund. Al 23' Renato Augusto calcia magistralmente una punizione a cercare la testa di Reinartz, il quale colpisce bene verso la porta difesa da Weidenfeller. Ma l'estremo difensore del Dortmund si supera un'altra volta e in volo salva la propria porta.

Il ritmo della partita cala vertiginosamente, fino al 39', quando Kibling si gira su sé stesso e dal limite dell'area calcia in porta. Anche in questo caso Weidenfeller si fa trovare pronto. Al 45' le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa il primo lampo è di Kagawa che a 52' ci prova da fuori area. La conclusione del giapponese finisce però fuori. I ritmi sono bassi, ma ad illuminare la platea ci pensa il Borussia Dortmund al 60', quando Lewandowski fa da sponda (di tacco) per Kagawa che si beve la difesa del Bayer Leverkusen, ma si concede qualche leziosità di troppo. L'estremo difensore dei padroni di casa intuisce e blocca le sortite offensive del talento giapponese.

La gara ha ritmi piuttosto blandi, ma in campo c'è parecchia tensione. Al 63' il Bayer Leverkusen si ritrova in dieci a causa dell'espulsione comminata a Kadlec, autore di un fallo - inutile - a centrocampo ai danni di Gortze, che al 66' si rende pericoloso con un cross dalla destra ben intercettato al volo da Perisic. Il neo entrato al posto di Grobkreutz calcia di destro ma Leno si oppone con una prodezza. Nove minuti dopo l'estremo difensore del Bayer Leverkusen si ripete su Kagawa che approfittando di una mischia in area, calcia in porta ma trova proprio il portiere sulla sua conclusione, bravo a respingere. Sulla respinta interviene Castro che salva in angolo.

Al 76' viene ristabilita la parità numerica: Gotze commette un fallo di reazione ai danni di Balitsch (entrato al 67' al posto di Renato Augusto) e viene così allontanato dal direttore di gara. Negli ultimi venti minuti il ritmo cala e le due squadre pensano più a non prenderle che ad offendere. Soprattutto il Bayer Leverkusen.

Ci si aspettavano spettacolo e grandi gol e invece chi ha assistito al match probabilmente è rimasto deluso. Non tanto dall'esito finale del match, bensì dalla scarsa mole di gioco prodotta dalle due formazioni. La partita termina 0-0 al termine degli ultimi quarantacinque minuti di gioco più uno di recupero.