Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, tre personaggi in cerca di autore per un dramma pirandelliano

Napoli, tre personaggi in cerca di autore per un dramma pirandellianoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 ottobre 2011, 12:572011
di Vincenzo Vitiello

Nel calcio non bastano le smentite ai soliti rumors di mercato riguardanti alcuni giocatori.
Inter-Napoli: San Siro, questa sera, non offre lo spunto ad alcuni media per parlare di una sfida che ha il sapore di scudetto nonostante siamo, appena, all'inizio del campionato. Sembra che, anche questa volta, gli irriducibili opinionisti che avevano previsto la partenza di Marek Hamsik con destinazione Milan e quella di Ezequiel Lavezzi verso l'altra sponda milanese di appartenenza all'Inter, abbiano preso spunto per reiterare i loro presagi in termini di calciomercato.
I messaggi di "amore" intercorsi, recentemente, tra Aurelio De Laurentiis e Massimo Moratti, anche questa volta, vengono interpretati in modo univoco e tendenti a confermare una tesi non supportata da valide ed esaustive ipotesi. A scardinare la bontà di una amicizia che ha il sapore di sinergia tra due club intenzionati a migliorare il sistema calcio italiano, ci stanno pensando alcuni che, inopportunamente e puntualmente prima di un match dai tanti risvolti e significati, ripropongono con astuzia un tormentone già visto nel calciomercato estivo e conclusosi, con il mancato trasferimento del Pocho al club neroazzuro. Come per Hamsik, anche per Lavezzi viene messo in rilievo la possibilità o la quasi certezza che Ezequil farà le valigie con destinazione Milano e domicilio in Corso Vittorio Emanuele.
Qualcuno ipotizza che il prestito di Pandev al Napoli sia stata la prima operazione di una trattativa finalizzata alla cessione di Lavezzi all'Inter anche in virtù di una parziale contropartita ai 31milioni di euro necessari per la clausola rescissoria che lega, attualmente, il giocatore argentino al Napoli. Altro motivo, per avvalorare le infondate tesi a tale pittoresca ipotesi, è che l'amicizia tra De Laurentiis e Moratti dovrebbe facilitare e rendere possibile tale operazione di mercato.

A nulla vale, come in altre circostanze e per altri calciatori, la pronta smentita dell'amministratore delegato nerazzurro, Ernesto Paolillo che, ai microfoni di TuttomercatoWEB, ha affermato: "Le voci su Lavezzi all'Inter? "Tutto assurdo".

"Il Napoli le partite importanti le gioca sempre meglio. La sfida con l'Inter è bella perché loro hanno ritrovato la luce con un allenatore seguito dallo spogliatoio - ha affermato De Laurentiis in una recente conferenza stampa- E poi Ranieri ha sempre fatto bene. Sarà un incontro da vivere con grande emozione e sono certo che tutti quanti giocheranno con fervore e animo per dar vita ad un match di grande spettacolarità". Se in Italia si vivessero questi match con la giusta serenità d'animo e la volontà di poter, anche in futuro, facilitare la messa in scena di rappresentazioni che vedono come protagoniste e contendenti una gloriosa società ed un club che rappresenta il nuovo che avanza, le parole del Presidente del Napoli avrebbero un grande significato, ma questa sera alla "Scala" del calcio qualcuno si disinteresserà dello spettacolo che potranno offrire due squadre che, attualmente, giocano un calcio moderno, e tessere una futura telenovela, coinvolgendo anche Edinson Cavani e prendendo come trama il dramma di Pirandello, non sei ma "Tre personaggi in cerca di autore". Il reale rischio è che, come in occasione della prima rappresentazione del famosa commedia, anche questa volta molti spettatori potrebbero contestare la rappresentazione al grido di "Manicomio! Manicomio!".