Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, per gennaio c'è Taarabt: mix di classe cristallina e velocità

Napoli, per gennaio c'è Taarabt: mix di classe cristallina e velocitàTUTTO mercato WEB
© foto di Marcello Pelillo
sabato 29 ottobre 2011, 07:152011
di Antonio Gaito
fonte tuttonapoli.net

Gennaio si avvicina ed iniziano a susseguirsi tam tam mediatici che possono scuotere la piazza partenopea e stimolare la fantasia dei tifosi. L'indiscrezione dell'ultima ora vuole il Napoli interessato al talentuoso fantasista marocchino Adel Taarabt attualmente in forza al Queens Park Rangers. Il giocatore si è già detto lusingato dell'interesse della società di De Laurentiis in un'intervista rilasciata a Skysports.com, aprendo così le porte ad un suo trasferimento nel corso della prossima finestra di mercato. Taarabt è un centrocampista con spiccate doti offensive e dalla classe cristallina, che potrebbe ricoprire alla perfezione il ruolo di esterno in un tridente come quello ideato da Walter Mazzarri. La sua proprietà di palleggio, capacità di superare l'uomo con estrema facilità nonché abilità nell'effettuare l'ultimo passaggio hanno forse convinto il sempre attento ds Bigon ad intavolare una trattativa con la dirigenza londinese, che il 4 agosto 2010 mise il talentuoso marocchino sotto contratto per tre anni - prelevandolo a titolo definitivo dal Tottenham - e offrendogli un ingaggio da 600.000 sterline a salire.

La rinascita - Con gli Spurs Taarabt aveva collezionato solo nove presenze in due anni senza segnare neanche un goal e paventando grandi difficoltà di ambientamento in un calcio molto fisico come quello giocato in Premier League. Nel club londinese del Queens Park Rangers, invece, Adel esplode letteralmente fino ad essere incoronato come "Player Of The Year" della Championship. Questo giovane talento marocchino - cresciuto però calcisticamente in Francia nelle fila del Lens - guida infatti con la fascia di capitano la sua squadra alla vittoria del campionato, realizzando ben 19 goal e fornendo 16 assist decisivi ai compagni. Grazie alla sua classe la squadra di Londra torna finalmente in Premier League dopo 15 anni di amarezze.

La rottura - La favola di Taarabt al Queens Park Rangers sembra però prossima all'epilogo, perché il giocatore non manca occasione di palesare la sua volontà di cambiare aria e di cimentarsi ad alti livelli in Europa. Le offerte non gli mancano e club importanti come Manchester United, Chelsea, Arsenal, Real Madrid, ma anche Lazio, Juventus, e dulcis in fundo Napoli hanno già chiesto informazioni su di lui e potrebbero tornare alla carica alla riapertura del mercato. Taarabt è diventato ormai un caso in Inghilterra e le dichiarazioni rilasciate il 14 ottobre scorso dal suo tecnico, Neil Warnock, in un'intervista alla BBC lasciano poco tranquilli i suoi tifosi. Ecco cosa ha detto l'allenatore a proposito della volontà del calciatore di essere ceduto durante la finestra del mercato invernale: "Se Adel vuole andare via può farlo benissimo, né io né nessun altro lo costringe a rimanere. Per me non ci sono mai stati problemi al riguardo". Tra i motivi di questa rottura ovviamente oltre alla voglia di misurarsi con una realtà migliore e più affermata a livello nazionale ed europeo sembra esserci una motivazione puramente economica, pertanto riuscirà il Napoli a rivedere la sua politica sul tetto ingaggi e ad accaparrarsi questo classe '89 più volte menzionato e consigliato da un esperto in materia di talenti come Gianni Di Marzio?