Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bruno Pizzul: "Ecco da chi dipenderà lo scudetto della Juve"

Bruno Pizzul: "Ecco da chi dipenderà lo scudetto della Juve"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 11 novembre 2011, 21:272011
di Gaetano Mocciaro
fonte Nicolò Schira per Tuttojuve.com

Per un ventennio è stato l'aedo delle gesta del calcio italiano in Europa e nel Mondo con le sue telecronache. Ora che è in pensione continua a dilettarsi nel mondo del calcio come appassionato: parliamo del giornalista Bruno Pizzul che TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva per fare il punto su questa prima parte di campionato della Vecchia Signora.

Che impressione le ha destato la Juventus in questa prima parte di stagione?

"Indubbiamente in questo primo scorcio di campionato i bianconeri mi hanno colpito favorevolmente e per i tifosi i segnali sono confortanti e lasciano ben sperare dopo annate tribolate. La Juve sarà protagonista quest'anno come la sua storia merita".

Invece come valuta la gestione Antonio Conte?

"Mi piace molto; infatti Conte ha riportato lo spirito giusto e la mentalità vincente nel gruppo juventino. Inoltre il mister bianconero si è dimostrato abile tatticamente ed aperto a varie soluzioni in base ai giocatori a sua disposizione, non sottovaluterei affatto questa sua dote".

La Juve è già da Scudetto?

"Non mi piace illudere i tifosi. Non dimentichiamoci che la Juventus è reduce da due settimi posti consecutivi, perciò già tornare in Champions League sarebbe un grande traguardo. Anche se questa squadre potrebbe reggere fino alla fine, ma dipende da alcuni fattori...".

Quali?

"In primis dal rendimento della squadra; infatti la Juve va forte solo quando gira a mille e poi da Andrea Pirlo. Se l'ex Milan manterrà questo rendimento sino a maggio i bianconeri sono strepitosi, se però il centrocampista della Nazionale dovesse calare come già accaduto nelle scorse stagioni, allora la Juvenus inevitabilmente verrebbe ridimensionata".

Per gennaio si parla di rinforzi: dove deve intervenire Marotta per potenziare la squadra?

"Mi sembra sia necessario un puntello per la difesa. Barzagli sta facendo bene, però ormai Chiellini gioca a sinistra, perciò serve un altro centrale".

Fra i tanti nomi che circolano quale consiglierebbe ai bianconeri?

"In giro non ci sono grandi difensori, tuttavia punterei su uno stopper che conosca il nostro campionato così da evitare problemi di ambientamento. Mi piace molto Silvestre del Palermo".

Magari facendo cassa con gli esuberi potrebbe essere un'operazione fattibile...

"Ecco, ha centrato il punto. Il problema della Juve sono i tanti giocatori in esubero, che difficilmente lasceranno Torino. Cedere chi non fa più parte dei piani tecnici permetterebbe un grosso risparmio economico da reinvestire sul mercato per rendere la Juve ancora più forte".