Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Inter si assicura il primo posto: 1-1 a Trabzon nel segno di Alvarez

L'Inter si assicura il primo posto: 1-1 a Trabzon nel segno di AlvarezTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 22 novembre 2011, 23:302011
di Raimondo De Magistris
fonte Fabrizio Romano per tuttochampions.it

L'Inter, già qualificata grazie al risultato del Lille, in casa del Trabzonspor di Gunes va a prendere il punto che le regala la vetta del girone. Ranieri sceglie Alvarez e Zarate dietro a Milito con Stankovic, Cambiasso e Zanetti in mezzo, mentre per i turchi è il solito 4-4-2 classico con Altintop e Burak terminali offensivi.

PRIMO TEMPO - Il primo tempo parte con equilibrio, Celustka al 3' e Yilmaz al 16' ci provano per il Trabzonspor mentre l'Inter replica con la fiammata che significa gol. E' il minuto 18 quando Ricardo Alvarez si accentra da destra, scambia con Milito e con un piattone destro trafigge Tolga per l'1-0 nerazzurro. Al 21' Yilmaz sfiora subito il pari avventandosi su un lancio e spedendo fuori di nulla, poi al 23' il fortunoso pareggio del Trabzonspor: Altintop decide di calciare dopo essersi liberato con un uno-due di Cambiasso, la sua conclusione è deviata da Samuel con la schiena e beffa Julio Cesar per l'1-1 turco.

Prima Milito lanciato da Zarate poi lo stesso Maurito cercano di riportare in vantaggio i nerazzurri, ma anche il Trabzon fa un tentativo con la sassata di Alanzinho improvvisa sulla quale di distende bene Julio Cesar al minuto 35. Il primo tempo si chiude col giallo a Glowacki, colpevole di aver toccato duro Milito a palla lontana: la sua ammonizione si va a sommare a quella di Chivu al 10' per simulazione, ma la prima frazione termina pari.

SECONDO TEMPO - Il Trabzonspor riparte forte nel secondo tempo a caccia del pareggio, al 47' punizione pericolosa di Alanzinho a cui Julio Cesar dice no distendendosi. L'Inter replica prima con un cross pericoloso di Zarate al 54', poi con un tiro al volo di Stankovic da fuori al quale Tolga si oppone in tuffo. Un minuto dopo, ammonito Balci per brutto fallo su Chivu. La gara poi si scalda, Zarate va a un passo dal gol del vantaggio sfruttando un bell'assist di Cambiasso: prima Tolga para, poi a porta vuota l'argentino va a botta sicura ma col petto salva miracolosamente sulla linea Glowacki. Al minuto 60' Yilmaz risponde con un diagonale bloccato da J. Cesar, quindi è ancora Zarate a costringere Tolga all'uscita. Occasioni in continuazione in terra turca, Ranieri si gioca la carta Coutinho al posto di Zarate stesso e al 71' arriva l'opportunità ghiotta per Alanzinho: destro da fuori di potenza, palla fuori d'un soffio alla sinistra di Julio Cesar. Al 75' colossale palla gol per il Trabzonspor: è clamoroso il palo colpito da Mierzejweski che tutto solo su cross di Celustka va di testa e centra il montante. Si dispera Gunes in panchina, ma il pressing finisce per scemare nel finale e c'è spazio per la passerella dei cambi, in cui esordisce Faraoni in Coppa. Ma quel che conta è il punticino che l'Inter cercava e che vale la qualificazione aritmetica al primo posto con una giornata d'anticipo, grazie a questo 1-1 contro il Trabzonspor.