Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Orrico: "Che partita Lavezzi! E Cavani..."

ESCLUSIVA TMW - Orrico: "Che partita Lavezzi! E Cavani..."TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Iorio/Image Sport
mercoledì 23 novembre 2011, 12:452011
di Marco Conterio

Corrado Orrico, tecnico di grandissima esperienza, ieri si è concesso una 'pausa'. Non ha osservato l'Inter a lui tanto cara, ma ha puntato i riflettori sul Napoli e sull'impresa dei partenopei contro il Manchester City. Tuttomercatoweb.com lo ha interpellato partendo da un interrogativo chiaro: i Mazzarri boys hanno meritato la vittoria? "Era l'unica strada che avevano per vincere, hanno fatto il meglio del meglio. Di più era impossibile fare: mi sembra però che sia stata sottovalutata la prova di Lavezzi. Ha spaccato la partita, analizzandola è stato fantastico; in certi frangenti sembrava giocasse da solo contro tutti".

Che partita ha visto?
"C'erano due mentalità a confronto. Mancini non poteva far diventare mediterranei i suoi giocatori; l'astuzia e la furbizia tattica del Napoli, la malizia e l'opportunismo sono caratteristiche che Mazzarri ha fatto mettere in campo ai suoi. Il City mi è piaciuto, è stato bravissimo De Sanctis in un paio di occasioni e poi Cavani è stato bravo e Balotelli si è mangiato un paio di gol".

Sfida nella sfida: Mazzarri contro Mancini.
"Sul piano squisitamente tattico, non credo che Mancini abbia perso la partita: l'ha giocata in maniera più elaborata, più ricca di temi. Il Napoli aveva foga, entusiasmo, raddoppi, si è affidato ai 'titolarissimi' ed agli esterni, e le qualità dei sensi hanno prevalso rispetto al pensiero del City".

A proposito di protagonisti: ieri c'erano gli osservatori del Chelsea per Cavani....
"Il Napoli è in larghissima ascesa. Annualmente fa balzi in avanti incredibili, sia come struttura tecnica che come risultati. Non so se sarà ancora un'aspirante grande, potrebbe arrivare al livello delle altre. Ha dei giocatori formidabili, bastano poche correzioni annuali, come stanno facendo intelligentemente, per pareggiare le grandissime. Per questo non capisco perché Cavani dovrebbe andarsene e poi non credo che De Laurentiis vorrà 'smantellare' un giocattolo faticosamente costruito...".

© Riproduzione riservata