Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Claudio Ariel Yacob, dall'Argentina un Flaco anche per il Napoli

Claudio Ariel Yacob, dall'Argentina un Flaco anche per il NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 6 dicembre 2011, 08:302011
di Gianluca Losco

Claudio Ariel Yacob nasce a Carcarañá, in Argentina, il 18 luglio 1987. Muove i primi passi nel Boca Juniors, ma è nel Racing di Avellaneda che cresce calcisticamente. Dopo la trafila nelle varie squadre giovanili, debutta in prima squadra l'8 novembre del 2006 contro il Banfield. Già nella sua prima stagione colleziona 14 presenze. Nella stagione seguente diventa quasi un punto fermo, e nel 2008 indossa per la prima volta la fascia da capitano del Racing. Proprio durante la stagione 2008/2009 arrivano anche i primi gol. Ora Yacob è diventato un'icona della squadra ed un punto di riferimento, nonostante la giovane età, di tutto lo spogliatoio. Nel 2007 Yacob entra a far parte della Nazionale Under 20 dell'Argentina, mentre per lui quest'anno è arrivato anche l'esordio nella Nazionale maggiore.

Claudio Yacob è un centrocampista centrale, che agisce prevalentemente davanti alla difesa. E' un ragazzo dotato di grande personalità e carattere ed è molto bravo a livello tattico. Si distingue in particolare nel recuperare i palloni, ma partecipa anche all'azione offensiva. Fisicamente è alto circa un metro e 82 e pesa circa 73 chili (in Argentina è soprannominato El Flaco (il magro) proprio come Pastore). Essendo un mediano, non è molto abituato a segnare, anche se è dotato di un discreto tiro dalla distanza.

Le squadra italiane si sono accorte di Yacob molto presto. Già nel 2008 c'è stato il primo accostamento fra l'argentino ed un club di Serie A, la Fiorentina. Ma la squadra che già da allora aveva mostrato un particolare interesse era il Napoli: nel 2009 i partenopei sono stati vicini al tesseramento, superando anche la concorrenza del Palermo. Nel 2010 proprio i rosanero hanno continuato a sondare il terreno per Yacob, nonostante lo stesso giocatore avesse usato la frase di circostanza "Non mi muovo dal Racing". Nel frattempo anche altre squadre europee, come Espanyol e Bordeaux, hanno cominciato a muoversi per 'El Flaco'. Nel 2011 l'interesse da parte del Napoli non muore, ma intanto in estate si fanno avanti anche altri club italiani come l'Atalanta e l'Udinese. Adesso il club di De Laurentiis pare intenzionato a rifarsi sotto con una certa insistenza per il centrocampista, e non è escluso che a gennaio qualcosa possa finalmente muoversi in maniera concreta e decisiva.