Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cittadella all'ultimo respiro, Reggina ko

Cittadella all'ultimo respiro, Reggina koTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 10 dicembre 2011, 16:592011
di Alberto Forestieri

Partita spettacolare al Tombolato fra Cittadella e Reggina, nella 19^ giornata di Serie B. In un continuo susseguirsi di occasioni, vantaggi e rimonte, i ragazzi di Foscarini hanno compiuto l'impresa di sconfiggere per 3-2 la forte Reggina di Breda.

CITTADELLA SUBITO IN VANTAGGIO
La prima palla gol è per la Reggina con Ragusa che brucia in velocità Marchesan sulla destra ma il suo tiro e debole e non mette in difficoltà Cordaz. Al 5' il Cittadella, al primo affondo, passa subito in vantaggio: Di Roberto si invola sulla destra e mette in mezzo, dove sopraggiunge Schiavon che scarica un potente sinistro, intercettato con la mano da Rizzo. L'arbitro Giacomelli di Trieste decreta la massima punizione ed è lo stesso Di Roberto a trasformare dagli undici metri, con un sinistro secco, basso, alla sinistra di Marino. La Reggina appare frastornata e non trova un'immediata reazione al gol subito, mentre i padroni di casa continuano a macinare gioco, sfruttando particolarmente le corsie laterali con Job e Di Roberto.

LA REGGINA ACCENDE LA LUCE
Verso il 20' la Reggina si sveglia e inizia a prendere in pugno le redini del gioco. Ceravolo approfitta di un abbaglio difensivo di Marchesan, ma conclude debolmente senza impensierire Cordaz. Un minuto dopo ancora Ceravolo protagonista in area, questa volta il tiro è potente, ma il portiere granata si supera. Gli ospiti crescono e al 25' trovano il pareggio: Ragusa punta Marchesan sulla destra, Job non ripiega difensivamente e la palla arriva facilmente al centro e Rizzo trova un perfetto diagonale, imparabile per Cordaz. Il Cittadella è in netta difficoltà e rischia grosso al 27', quando Campagnacci scatta sul filo del fuorigioco lasciando sul posto Martinelli, ma non riesce a beffare il bravo Cordaz con il pallonetto. Al 37' contatto molto dubbio in area tra Cordaz e Ceravolo: il portiere in uscita travolge il piccolo attaccante ex Atalanta, ma Giacomelli, un po' a sorpresa, lascia correre. Al 41' Gorini recupera un bel pallone in difesa e appoggia su Schiavon, il quale vede Vitofrancesco sulla destra; il pallone arriva al giocatore foggiano ma il suo tiro è tanto potente quanto alto. Dopo un solo minuto di recupero, il primo tempo termina sul punteggio di 1-1.

CAMPAGNACCI-MAAH: FUOCHI D'ARTIFICIO AD INIZIO RIPRESA
Il secondo tempo inizia con il Cittadella che sembra aver ritrovato fiducia nei propri mezzi. Al 50' Job mette un ottimo pallone in mezzo per Maah, che però non è lesto ed efficace nella conclusione; Marino non corre pericoli. Ma è solo un'illusione: al 54' Rizzo pesca Ragusa che, giunto sulla linea di fondo, mette il pallone in mezzo; la sfera colpisce Cordaz e si alza a campanile e Campagnacci è il più lesto ad approfittarne e, fortunosamente, porta i calabresi in vantaggio. Giusto il tempo di rimettere il pallone al centro del campo e il neo entrato Bellazzini serve dalla destra un perfetto assist rasoterra all'accorrente Maah che anticipa tutti e trafigge Marino: al 58' è 2-2.

SQUADRE STANCHE, PARTITA IN EQUILIBRIO
Al 70' Cordaz è costretto a uscire fuori dall'area e, sulla respinta di testa del portiere, si avventa Missiroli: pallonetto all'apparenza perfetto ma il portiere del Cittadella è bravo a ritornare sui suoi passi, impedendo il vantaggio reggino. Dopo quattro minuti un cross di Bonazzoli, da poco entrato al posto di Ceravolo, trova la testa di Ragusa, che colpisce bene ma la palla termina fuori un paio di metri. Le due squadre, nonostante la girandola di sostituzioni, sono visibilmente stanche - molti giocatori sono colpiti da crampi - e si affidano spesso a conclusioni da lontano, ma sia Schiavon sia Castiglia non impensieriscono i rispettivi portieri.

DI CARMINE TALISMANO GRANATA
Quando i giochi sembrano ormai chiusi, il Cittadella ottimizza l'ultimo sussulto di un instancabile Maah, che si invola in contropiede e serve Di Carmine che, da solo davanti a Marino, non può sbagliare e gonfia la rete, facendo esplodere il Tombolato. Secondo gol in campionato per l'attaccante di proprietà della Fiorentina. Gli ultimi assalti della Reggina non risultano efficaci e il Cittadella porta a casa i tre punti, al termine di un match dalle mille emozioni.