Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
martedì 10 gennaio 2012, 03:122012
di Raimondo De Magistris
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti. A cura di Alessio Alaimo e Raimondo De Magistris

INTER-MILAN, CONTINUA IL DUELLO PER TEVEZ. IL PALERMO HA SCELTO: PER LA PORTA C'E' VIVIANO E ARRIVA LUCA RIGONI. NOVARA, OGGI MASCARA E RINAUDO. GENOA, VAYRYNEN DICE NO: PRIMA LA SCUOLA - Prosegue il derby di mercato per Carlitos Tevez, attaccante del Manchester City, separato in casa alla corte di Roberto Mancini. Da una parte il Milan, che ha il sì del giocatore e Adriano Galliani s'è fatto pure fotografare insieme a lui. Dall'altra l'Inter, che ha formulato un'offerta ufficiale, giunta sul tavolo della dirigenza inglese. Moratti fa sapere che la società nerazzurra "fa sul serio". Il Milan attende la risposta del City all'Inter. Sa che non sarà positiva, poi risponderà rilanciando ai ventisette milioni offerti dai nerazzurri.

Il Palermo ha deciso. Emiliano Viviano sarà il nuovo portiere rosanero. L'estremo difensore fiorentino arriva da Bortolo Mutti con la formula del prestito e - almeno lui, visto che Tzorvas non c'è riuscito - è chiamato a raccogliere la pesante quanto gratificante eredità lasciata da Salvatore Sirigu, che adesso difende nel migliore dei modi la porta del Paris Saint-Germain. Per la squadra rosanero un altro rinforzo arriverà dal Chievo Verona, per il centrocampo. Luca Rigoni lancia segnali, fa sapere che presto ti colorerà di rosa e nero. Manca poco per la fumata bianca anche in casa Novara per Leandro Rinaudo e Giuseppe Mascara. Il difensore ha già sostenuto le visite mediche. Domani i piemontesi incontreranno il Napoli a Milano e depositeranno il contratto. Nel corso del colloquio si parlerà anche di Mascara, pronto a dire sì alla corte di Mauro Pederzoli.

Prima la scuola e poi il calcio. Capita anche questo, in Finlandia. L'attaccante dell'Fc Honka, Tim Vayrynen, ha deciso di non approdare al Genoa. Vero, gli estimatori non gli mancano. Ma la trattativa non è saltata per chissà quale inserimento. Bensì il giovane Tim ha preferito rinunciare ad un lauto contratto di quattro anni per continuare a studiare nel suo liceo, dove è il primo della classe. Grande appassionato di matematica, ha il massimo dei voti in tutte le materie. Il padre, un noto avvocato scandinavo, lo segue con attenzione. E preferisce che continui a studiare. Tim ha accettato, per far gol anche tra i banchi di scuola. Ma l'operazione con il Grifone, guidata dall'agente Fifa Roberto De Fanti, è solo rimandata. A giugno se ne riparlerà. Preziosi non molla la presa.

Appunti sparsi: Bonaventura rimane all'Atalanta; oggi dovrebbe tenersi un incontro tra Varese e Siena per discutere dello scambio Sestu,Parravicini - Carrozza; Aronica sempre più vicino al rinnovo con il Napoli; il Catania pensa a Doni per sostituire Andujar; l'Udinese osserva Olivera del Lecce; il Parma pensa a Luca Toni e l'Atletico Madrid pensa a Gago.

GROSSETO, DAL KOPER ARRIVA STRUNA. VICENZA, OPERAZIONE IN PROSPETTIVA: C'E' ARRAS. IL BRESCIA PRESSA PER LARRONDO E IL VARESE ACCOGLIE ARDEMAGNI E PETTINARI - Pochi movimenti di rilievo in serie B, ma importanti. A Grosseto arriva una promessa del calcio sloveno. Arriva dal Capo d'Istria, la squadra che ha ospitato per un po' il fratello di Samuel Eto'o. Chi ha vissuto da vicino Eto'o jr, racconta di un ragazzo arrivato in un contesto a lui poco congeniale. Si presentava in Rolex e mocassini in mezzo a dei sottopagati.
In Maremma arriva Struna, un centrocampista. L'operazione dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Intanto il ds Salerno afferma: "Il ragazzo ci piace".

Operazione in prospettiva per il Vicenza, che si assicura le prestazioni di Davide Arras, attaccante classe '98 del Berchidda, squadra sarda. Il ragazzo si tingerà di biancorosso dalla prossima estate e rinforzerà i Giovanissimi Nazionali.

Pensa in grande invece il Varese, che è sul punto di concludere definitivamente la telenovella Ardemagni e Pettinari. I due dovrebbero arrivare dall'Atalanta. A patto che - come ha sottolineato a TMW Mauro Milanese - il club nerazzurro contribuisca al pagamento di una parte dell'ingaggio. Chiosa finale dedicata al Brescia, che resta in pressing su Larrondo del Siena.

ARSENAL E TOTTENHAM, IN BALLO TANTE TRATTATIVE. HULK NON LASCIA IL PORTO, BARCELLONA ALLE PRESE CON UN RINNOVO SPINOSO - Grandi manovre in casa Arsenal dopo una prima parte di stagione che non ha del tutto convinto. Arsene Wenger deve rinforzare in maniera importante la squadra, anche perché dopo Fabregas e Nasri potrebbe partire un altro pezzo dal 90: parliamo di Andrei Arshavin, pronto al ritorno in Russia.
Oltre a Podolski del Colonia, per l'attacco si pensa a Salomon Kalou, attaccante ivoriano che, però, nelle prossime settimane prenderà parte alla Coppa d'Africa con la sua Nazionale.
In difesa invece piace il calciatore dello Swansea Neil Taylor che ieri ha aperto a un trasferimento ai gunners: "Sono lusingato dall'interesse dell'Arsenal - ha detto il giocatore -. Qui allo Swansea sto bene ma sono cose fantastiche da sentire".
Non stanno a guardare i rivali del Tottenham: piace Demba Ba del Newcastle, mentre per rinforzare il reparto arretrato è pronta l'offerta per il difensore dell'Aston Villa James Collins (28). Chi invece non sbarcherà a Londra a gennaio è l'attaccante brasiliano del Porto Hulk: "Il ragazzo non sta pensando di lasciare il Porto - spiega il procuratore al quotidiano O Jogo - questo perché è felice nel club lusitano. Io non ho avuto alcun contatto con il Chelsea".
Altre notizie dall'Inghilterra: l'attaccante irlandese Robbie Keane si allena già con l'Aston Villa, il Liverpool è sulle tracce del giovane attaccante serbo Lazar Markovic, mentre il veterano del Newcastle Alan Smith potrebbe passare a breve al Queens Park Rangers.
Nuovo attaccante in prova in casa Auxerre: si tratta dell'ivoriano Boubacar Sanogo, calciatore che non rientra più nei piani del Saint-Etienne. Continua il pressing del Sochaux per il centrocampista dei Glasgow Rangers Maurice Edu. Il club francese ha messo sul piatto 700mila euro, i Rangers vogliono due milioni di euro: la trattativa non è semplice ma proseguirà nei prossimi giorni.
Trattative interessanti in Portogallo. I campioni in carica del Porto sono sulle tracce della giovane stella svizzera Xherdan Shaqiri, calciatore seguito in estate dal Napoli. Allo Sporting Lisbona piace il difensore classe '89 dell'Arsenal de Sarandì Lisandro Lopez, mentre a 31 anni il difensore Paulo César Silva Peixoto ha lasciato definitivamente il Benfica.
Sembrava scontato il suo addio a gennaio, invece Ivica Olic - secondo le ultime indiscrezioni - pare abbia aperto le porte a una sua permanenza nel Bayern Monaco mettendosi a disposizione del tecnico sia per il presente che per il futuro.
Chiosa finale sul Barcellona che - pure nel giorno del trionfo scontato ottenuto durante la cerimonia per l'assegnazione del Pallone d'Oro - prosegue la sua trattativa con l'entourage di Eric Abidal per rinnovare un contratto in scadenza a fine stagione.

LE UFFICIALITA' - Il Parma ha un nuovo allenatore. Il presidente Tommaso Ghirardi ha deciso di esonerare Franco Colomba dopo la brutta sconfitta di sabato sera contro l'Inter. Al suo posto Roberto Donadoni, ex tecnico di Cagliari, Napoli e della Nazionale. L'Audax Italiano ha ufficializzato il passaggio all'Udinese in prestito con diritto di riscatto del 50% del cartellino di Bryan Carrasco, esterno sinistro cileno classe '91. Scambio tra Cagliari e Reggiana definito in giornata. In Sardegna arriva il giovane centrocampista Nicolas Bovi, a fare il viaggio nella direzione opposta è invece Daniele Magliocchetti. In Lega Pro colpo del Benevento che ha messo sotto contratto fino al termine della stagione il centrcampista Daniele De Vezze.
Luciano Gabriel Figueroa, ex attaccante argentino del Genoa, ha lasciato il Rosario Central. Il calciatore approda in Ecuador al Club Sport Emelec. Il Lille ha ceduto a titolo temporaneo ai turchi del Boluspor l'attaccante senegalese Omar Wade (21). Finisce dopo sei presenze e una sola rete l'avventura di Ewerthon, ex Borussia Dortmund, in Russia. I ceceni del Terek Grozny hanno annunciato la rescissione dell'accordo con un comunicato apparso sul sito ufficiale.