Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 11 gennaio 2012, 02:002012
di Raimondo De Magistris
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti. A cura di Alessio Alaimo, Antonio Gaito e Raimondo De Magistris

MILAN, IL PSG TORNA ALLA CARICA PER PATO. BOLOGNA, PIACE LUCA TONI (SMENTITO DAL PARMA). CESENA, SI AVVICINA SANTANA. IL LECCE SU SANTACROCE E LA FIORENTINA CI RIPROVA PER AMAURI' Sembrava una voce destinata a spegnersi sul nascere. E invece no. Il Paris Saint-Germain ci prova sul serio per Alexandre Pato. Con la stessa serietà con cui l'Inter ha intenzione di soffiare ai cugini del Milan Carlitos Tevez. Al tavolo di Via Turati sarebbe infatti arrivata un'offerta da Leonardo per avere il brasiliano. I francesi corteggiavano pure l'argentino, che però ha fatto sapere di volere solo i rossoneri. Con l'Inter che sta alla finestra e vorrebbe far lo sgarbo ai milanisti.

A Bologna invece, incassato il sì di Frederik Sorensen, insieme a lui potrebbe arrivare pure Luca Toni dalla Juventus. Intanto Roberto Donadoni, allenatore del Parma, ha smentito il nome del centravanti di Pavullo, che era stato accostato pure ai ducali. Sul fronte uscite il Parma invece a giorni dovrebbe cedere Fabiano Santacroce al Lecce.

Si muove in avanti la Fiorentina, che ha formulato un'offerta ufficiale per Amaurì e intanto congedato El Tanque Silva, destinato al Boca.

Un movimento anche per il Cagliari, che ingaggia Romizi dalla Fiorentina in prestito. Mentre Mario Alberto Santana si avvicina al Cesena. Le cronache di giornata raccontano poi di Djamel Mesbah, esterno sinistro del Lecce, molto vicino al Milan. L'operazione sarà condotta da Alessandro Lucci, che agirà da intermediario. Oggi attese altre novità.

Infine Palermo e Sampdoria si contendono Biagio Meccariello, difensore classe '91 dell'Andria. Il calciatore piace anche a Genoa e Udinese. Chiosa finale dedicata al Bologna, che rinnoverà il contratto ad Andrea Raggi.

GUBBIO, SILVA DICE SI. VARESE, SI AVVICINA ARDEMAGNI: MODENA ALLA FINESTRA. PESCARA, IMMOBILE NON E' INCEDIBILE. MODENA-LIVORNO, SCAMBIO BERNACCI-PERTICONE - E' una delle società più attive in serie B. Non vuole perdere la categoria conquistata e il ds Stefano Giammarioli è sempre con la valigia in mano. A caccia di una o più occasioni. Piace Ricchiuti ma l'obiettivo più concreto è Joao Silva, attaccante dell'Everton, in prestito al Vitoria Setubal. Il calciatore ha detto sì ai tre anni di contratto proposti dal club umbro. Ora la palla passa all'Everton, che deve decidere se accettare il prestito con diritto di riscatto. Un altro attaccante invece dovrebbe muoversi in prestito da Bergamo a Varese. Matteo Ardemagni oggi potrebbe diventare un nuovo calciatore della squadra di Maran. Ma se l'operazione non dovesse andare a buon fine, potrebbe beneficiarne il Modena, pronto ad inserirsi. Modena che ha praticamente concluso lo scambio Bernacci-Perticone con il Livorno.

BARCELLONA, ADDIO A MAXWELL E SORIANO - QPR, DOPO HUGHES TANTI RINFORZI - BOLTON, IDEA ITURBE - BORUSSIA DORTMUND, GOTZE GIURA FEDELTA' -
Mino Raiola, agente del terzino sinistro brasiliano del Barcellona Maxwell, ha confermato a Radio Catalunya le numerose voci relative ad una partenza del suo assistito: "Ci sono grandi probabilità che Maxwell parta a breve. I vertici del Barcellona sono a conoscenza di ciò, non c'è alcuna novità". In pole position per il giocatore c'è il Paris Saint Germain di Leonardo ed Ancelotti che dovrebbe assicurarsi il giocatore. Il Barcellona rischia di perdere anche Jonathan Soriano, punta del Barça B, che potrebbe andare al Benfica. "Nessuno mi ha chiamato per rinnovare il contratto che ho in scadenza a giugno 2012 - ha spiegato l'attaccante alla stampa porgoghese - Su di me ci sono tanti club, tra cui il Benfica". Restando in Spagna la stampa insiste sull'assalto ad Angel Di Maria che Chelsea e Manchester City hanno in mente per mercato estivo. Per l'asso argentino pronta un'offerta da 42 milioni di euro che però nei piani di Josè Mourinho è un elemento chiave della squadra. In Inghilterra Mark Hughes è il nuovo allenatore del Queens Park Rangers. Il nuovo manager ha rivelato di avere in cassa oltre 20mln di euro per migliorare ulteriormente la rosa. Il sogno è Didier Droga ma la lista dei possibili obiettivi è lunga: Jermain Defoe, Darren Bent, Andy Johnson, Christopher Samba, Nedum Onuoha, Wayne Bridge e l'attaccante brasiliano Henrique. Questi i nomi diffusi dalla stampa inglese. Intanto si muove anche il Bolton che secondo la stampa inglese vuole il talento del Porto, Juan Manuel Iturbe. Il 18enne non trova molto spazio e potrebbe trasferirsi in prestito. Non si muoverà, invece, Mario Gotze, che ha giurato fedeltà al Borussia Dortmund. Il giovane talento tedesco ha dichiarato alla Bild: "Ovviamente penso di rinnovare il mio contratto, ho sempre detto che qui mi sento a casa. Ho la mia famiglia, i miei amici e gioco in una squadra fantastica". Dalla Russia Luciano Spalletti ha fatto sapere di essere vicino al rinnovo di contratto con lo Zenit, nonostante le solite voci su un possibile ritorno in Italia: "Rinnoverò con lo Zenit per altri due anni, a San Pietroburgo sto bene. Ma un giorno in Italia mi piacerebbe allenare la Fiorentina".

LE UFFICIALITA' - Arriva a Palermo dopo sei mesi al Novara il giovane difensore Carlos Alfredo Labrín. Il calciatore, acquistato dai rosanero già in estate, ha firmato col club siciliano un contratto fino al 30 giugno 2016.
Leandro Rinaudo da ieri è completamente a disposizione del tecnico del Novara Attilio Tesser. Il difensore palermitano è arrivato dal Napoli in prestito fino al termine della stagione.
La Juventus ha tesserato il giovane centrocampista brasiliano Gabriel Appelt Pires. L'operazione era già stata definita in estate, ma solo a gennaio - col calciatore che ha compiuto la maggiore età - s'è potuto completare il tesseramento visto che Pires è sprovvisto di passaporto comunitario
Esperienza in Lega Pro per il giovane portiere del Cesena Aldo Junior Simoncini. Il club bianconero ha ceduto l'estremo difensore alla Valenzana in prestito fino al termine della stagione. Lascia la società romagnola anche il difensore classe '89 Luca Ricci: il calciatore si trasferisce allo Spezia con la formula del prestito con diritto di riscatto della compartecipazione. La Pro Patria ha definito l'acquisto dal Napoli in comproprietà del talentuoso centrocampista centrale classe '93 Giuseppe Iuliano. Il baby, originario di Nocera Inferiore, approda tra le fila dei tigrotti con un contratto triennale.
Spostiamoci in Premier League con il Queens Park Rangers che - dopo l'esonero di Neil Warnock - ha annunciato il nome del nuovo manager: è Mark Hughes, tecnico che ha firmato un contratto fino a giugno 2014. Il West Bromwich Albion ha ufficializzato l'arrivo in squadra di Scott Allan dal Dundee United. Il centrocampista scozzese ha firmato col suo nuovo club un contratto di due anni e mezzo e indosserà la maglia numero 16.
Dalla Premier League alla Ligue 1: l Lille ha ufficializzato il rinnovo contrattuale fino a giugno 2016 di Lucas Digne, terzino sinistro 18enne. In Bundesliga lo Schalke 04 ha reso noto l'acquisto per giugno del mediano tedesco Roman Neustädter, mentre il Mainz ha rescisso il contratto con l'attaccante tedesco Florian Heller. Il Porto ha ufficializzato la cessione in prestito del 25enne difensore portoghese Miguel Lopes allo Sporting Braga.
Chiudiamo con due colpi messi a segno da due squadre che non militano in campionati di primissimo livello: i turchi del Samsunspor hanno acquistato dall'Eintracht Francoforte il bomber della nazionale greca Theofanis Gekas. Si trasferisce invece in Medio Oriente Diego Tardelli. Costato sette milioni, l'Al Gharafa ha raggiunto l'accordo col calciatore sulla base di un accordo fino a giugno 2014.