Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 13 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 13 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 14 gennaio 2012, 03:002012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti. A cura di Alessio Alaimo, Raimondo De Magistris e Antonio Gaito

MESBAH-MILAN, LA PROSSIMA SETTIMANA. CESENA, ASSE COL GRANADA PER PUDIL E PIACE PELLE' PALOMBO DIVISO: PALERMO E FIORENTINA IN PRESSING - Non è stata una giornata ricca. Mica ci sono sempre Pato e Tevez di mezzo. Probabilmente non vedremo più quanto accaduto il 12 gennaio 2012, ma agli archivi passiamo l'ottimismo di Alessandro Lucci, agente Fifa ed intermediario dell'operazione che vedrà approdare Djamel Mesbah dal Lecce al Milan. Il procuratore romano, a TuttoMercatoweb ha fatto sapere che "troveremo una soluzione". Meglio lasciarsi da buoni amici. I rapporti tra Lucci e il Lecce, sembra un gioco di parole, sono buoni da tempo. Vucinic insegna. E allora ecco che la prossima settimana Braida e Osti si riuniranno, per chiudere - si spera - un'operazione low-cost. I salentini incasseranno circa 300.000 euro, mentre la contropartita tecnica (se ci sarà) è ancora da decidere. Ciò che importa è non portarla per le lunghe. Anche perché Mesbah, come tutti i calciatori in scadenza di contratto a giugno, da giorno 1 gennaio, in virtù dei nuovi regolamenti, ha la possibilità di accordarsi con un altro club. E il Lecce non può far altro che stare lì a guardare. E accettare. Meglio incassare un euro oggi, che zero domani. Osti lo sa e nei prossimi giorni sbloccherà la trattativa.

Il Cesena fa asse col Granada e prende Pudil in prestito. Il terzino arriva in Spagna dal Genk. La società legata alla Famiglia Pozzo, a giugno, conta di riprendere il nuovo acquisto. E magari girarlo all'Udinese, macchina di talenti sempre in costruzione. Intanto i romagnoli pensano anche a rinforzare l'attacco. L'ultima idea è Graziano Pellè, giunto a Parma con proseliti e ambizioni da promessa dimenticata, pronta a tornar grande nella sua Italia, ma mai decisivo. In uscita da Cesena c'è invece Erjon Bogdani, attaccante albanese. Mentre persiste l'interesse della Sampdoria nei confronti di Citadin Martins Eder. Ma chi è vicino al giocatore fa sapere che ancora l'affare non s'è fatto. Forse si farà.

E poi c'è il capitano decaduto. Angelo Palombo, centrocampista della Samp, che piace al Palermo. Vedi come è strano il mercato. Proprio quel Palermo a cui Palombo tolse l'accesso ai preliminari di Champions League. Lo stesso Palermo che l'anno scorso condannò la Sampdoria alla retrocessione. E ora il capitano decaduto, potrebbe approdare proprio in Sicilia. Ma occhio a Pantaleo Corvino, che di giocatori, in passato, al Palermo, ne ha soffiati tanti. E ora che i rosanero non hanno un ds esperto come lo era Foschi, pronto a rispondere colpo su colpo, la battaglia sulla carta è persa. Starà al giovane Luca Cattani sovvertire i pronostici. Ammesso che la Samp venga incontro alle esigenze dei due club.
Appunti sparsi: il Bologna ufficializzerà Sorensen la prossima settimana; Amaurì si allontana dal Milan; Antonio Caliendo, rappresentante italiano di Maicon, conferma il gradimento del PSG nei confronti del brasiliano e la Juve - ma non arrivano grandi conferme - pensa a Valon Behrami della Fiorentina.

PESCARA, C'È L'OK PER CAPRARI E IL TORINO VA SU MEGGIORINI. CROTONE, VANTAGGIATO DICE 'SI' - Via libera di Luis Enrique per Caprari al Pescara. Lo scrive Gianluca Di Marzio sul suo blog. L'esperto di mercato afferma inoltre che l'affare si chiuderà tra lunedì e martedì e il talento della Roma si trasferirà da Zeman in prestito con diritto di riscatto della metà. Giro di attaccanti, anche a Torino. I granata - che secondo quanto risulta a TMW avevano pensato ad Emanuele Calaiò del Siena, sondando il terreno con l'entourage - valutano Riccardo Meggiorini, pronto a lasciare Novara. Andrà via dal Piemonte, sponda granata, Ebagua. Il giocatore sarebbe stato messo in vendita dalla società di Urbano Cairo. Mentre Vantaggiato dice di sì al Crotone.

CHELSEA, IN ARRIVO UN NUOVO DIFENSORE. KAMENI, ADDIO ESPANYOL. DIEGO RESTA ALL'ATLETICO MADRID - Il Chelsea è vicino alla chiusura di un'importantissima operazione per rinforzare il reparto arretrato. I blues sono a un passo dall'acquisto di Gary Cahill, calciatore che arriverà dal Bolton per poco meno di nove milioni di euro e firmerà col suo nuovo club un contratto di cinque anni e mezzo. Restando in Premier League, sempre molto attivo il Queens Park Rangers: il club londinese s'è visto rifiutare dal Tottenham l'offerta per il centrocampista Pieenar. Resta invece ancora in piedi l'affare col Manchester City per Roque Santa Cruz.
Il Malaga è a un passo dall'acquisto del nuovo portiere titolare. Dall'Espanyol è in arrivo il camerunese Kameni. L'estremo difensore lascerà il club catalano dopo oltre 220 partite ufficiali. Al Villarreal è stato proposto l'attaccante messicano Dos Santos, mentre il fantasista Diego ha fatto sapere di non voler lasciare l'Atletico Madrid. Il calciatore brasiliano negli ultimi giorni sembrava potesse tornare al Werder Brema.
Rimbalzano direttamente dalla Russia le ultime dichiarazioni dell'ex Inter Samuel Eto'o. Il calciatore s'è trovato particolarmente bene all'Anzhi in questi primi mesi: "Da quando sono arrivato qui neppure per un secondo ho pensato di andare via. Intendo giocare con l'Anzhi fino alla fine della mia carriera".
Importanti parole quelle rilasciate oggi dal tecnico della Dinamo Mosca Sergey Silkin. L'allenatore russo ha commentato il grande colpo messo a segno dalla dirigenza moscovita in questa sessione di calciomercato: "Volevamo Dzsudzsak in rosa. Avevamo bisogno di rinforzare la fascia sinistra offensiva e riteniamo che Balazs possa essere un ottimo rinforzo. Le sue qualità le conoscono tutti. Speriamo che il suo ambientamento sia breve, noi cercheremo di aiutarlo".

LE UFFICIALITA' - Nella giornata di ieri è arrivata la fumata bianca per il rinnovo di Massimiliano Allegri. Il club rossonero ha annunciato il rinnovo contrattuale fino al 2014 dopo una trattativa tutt'altro che breve. Il Palermo ha comunicato l'acquisizione, ampiamente anticipata negli ultimi giorni, della metà del cartellino di Emliano Viviano che era in possesso del Genoa. Il portiere, che ha scelto la maglia numero 1, ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2016 ed è ora in comproprietà tra i rosanero e l'Inter. In uscita invece il club di Zamparini ha ceduto l'altra metà di Cesare Bovo che ora è interamente del Genoa. Il club di Preziosi ha comunicato l'ingaggio di Davide Biondini. Nella giornata di ieri sono stati ultimati gli ultimi dettagli del tesseramento per l'ex centrocampista del Cagliari che già da diversi giorni si allenava con il gruppo di Pasquale Marino. Si muove anche il Siena che ha prelevato Luigi Giorgi dal Novara. Il centrocampista passa in bianconero in prestito con diritto di riscatto della comproprietà.
In serie cadetta la Juve Stabia ha comunicato, dopo una lunga trattativa con il Sassuolo, l'arrivo di Diego Falcinelli. L'attaccante classe '91 si trasferisce a Castellammare con la formula del prestito con diritto di riscatto della compartecipazione. Marco Augusto Romizi, nonostante i tanti interessi dalla massima serie, passa al Bari che ha acquisito la compartecipazione dalla Fiorentina. L'Empoli ha preso in prestito Emanuele Dragomanni dalla Pistoiese. Per il 18enne difensore si tratta di un ritorno, avendo giocato nelle giovanili del club toscano. In campo europeo il Wolfsburg ha ufficializza l'arrivo di Ricardo Rodrigez, 19enne difensore proveniente dallo Zurigo e che era seguito da diversi club italiani. Il giocatore, nel giro dell'Under 21 svizzera, ha firmato fino a giugno del 2016. L'Everton ha reso noto l'arrivo in squadra di Darron Gibson. Il 24enne centrocampista, in arrivo dal Manchester United, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo. Avram Grant è il nuovo allenatore del Partizan Belgrado. Secondo i media locali, l'ex allenatore del Chelsea percerpirà 900mila euro per una stagione, più un bonus di 400mila se la squadra si qualificherà per la prossima Champions League.