Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ATAHOTEL EXECUTIVE - Il riepilogo del 26 gennaio

ATAHOTEL EXECUTIVE - Il riepilogo del 26 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 27 gennaio 2012, 02:002012
di Raimondo De Magistris
Le trattative di mercato raccolte da TMW direttamente all'Atahotel Executive, le ufficialità e le voci di mercato della giornata appena trascorsa. A cura di Alessio Alaimo, Antonio Gaito e Raimondo De Magistris.

MILAN, SEMPRE PIU' MAXI LOPEZ. JUVE-PARMA, SI TRATTA TONI. E TINTI FA SAPERE: "TRATTO IL RINNOVO DI PIRLO". NOVARA, D'ANTICIPO SUL LECCE PER GABRIEL SILVA - Prima giornata poco movimentata, almeno inizialmente, all'Atahotel Executive di Milano. Il primo ad arrivare è stato il direttore generale del Siena, Giorgio Perinetti, che ne ha approfittato per apprendere le notizie di giornata attraverso i quotidiani, sul divano. Dopo poco è arrivato Pietro Leonardi e a ruota i vari procuratori e addetti ai lavori. Dal sempre presente Silvio Pagliari, a Pietro Chiodi e tanti altri.

Ma andiamo alle notizie. Il Milan è sempre più convinto di Maxi Lopez e oggi potrebbe essere la giornata giusta per formalizzare l'operazione. L'argentino del Catania avrebbe convinto maggiormente i rossoneri rispetto a Carlos Tevez, sul quale però l'entourage non perde le speranze sdul trasferimento. E oggi sarà un giorno chiave anche per l'Apache.

La giornata sembrava poco movimentata, finché alle 18.04 è arrivato nell'albergo milanese il direttore generale della Juventus, Beppe Marotta. A ruota lo ha seguito al quinto piano nella camera numero 565 l'agente Fifa Tullio Tinti. I due hanno parlato di Luca Toni, che interessa al Parma e infatti dopo poco sono entrati nella stanza Pietro Leonardi e Tommaso Ghirardi. Si tratta il centravanti di Pavullo, ma intercettato da TuttoMercatoWeb Tinti ha fatto sapere che con la Juventus tratta il rinnovo di Andrea Pirlo, altro suo assistito, ancora legato alla Juventus da tre anni di contratto.

Un altro argomento che tiene banco è quello relativo al possibile passaggio di Thiago Motta dall'Inter al Paris Saint-Germain. Ranieri vorrebbe trattenere il centrocampista, che difficilmente, a questo punto, si muoverà da Via Durini. A tal proposito il procuratore, Alessandro Canovi, a Sportitalia, ha fatto sapere che "o rinnoverà o verrà ceduto".

Si muove anche il Novara, che ha strappato al Lecce il fluidificante sinistro Gabriel Silva, di proprietà dell'Udinese.

Appunti sparsi: Palermo e Udinese trattano Pereyra e intanto i rosanero pensano a Floro Flores; la Juventus si sarebbe assicurata un grande talento che verrà 'parcheggiato' a Cesena. Si tratta dell'ex Palermo, Pajtim Kasami, adesso al Fulham dove alterna buone prestazioni ad altre un po' opache e il Genoa pensa a Giuseppe De Luca del Varese.

SAMPDORIA, DOPO EDER C'E' PELLE' - PADOVA, DIONISI AD UN PASSO - JUVE STABIA, ARRIVA BERETTA - La Sampdoria è in grande fermento per continuare a migliorare la rosa di Iachini nel tentativo di rientrare nella corsa alla promozione. Dopo Eder i blucerchiati possono chiudere con il Parma per Graziano Pellè con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni per la metà del cartellino. L'operazione dovrebbe concludersi con l'uscita di Federico Piovaccari che è ad un passo dal Brescia con la formula del prestito secco. Il ds Sensibile, però, non molla neanche sul fronte Gianni Munari. Per il centrocampista viola il club blucerchiato può chiudere nelle prossime ore. Pronto il grande colpo anche per il Padova: è in dirittura d'arrivo Federico Dionisi dal Livorno. Al club di Spinelli dovrebbe finire Vantaggiato che però ha delle richieste troppo alte (un triennale a circa 600mila euro) ma i due club contano in un ripensamento dell'attaccante. Il Padova stringe anche per Francesco Acerbi, difensore in comproprietà fra Genoa e Chievo. Il club del ds Foschi sarebbe pronto ad acquisire la metà del cartellino di proprietà della società scaligera. Quella di oggi sarà una giornata frenetica per Mauro Milanese. Il direttore sportivo del Varese è alla ricerca di un esterno da affidare a Rolando Maran e per questo incontrerà Siena, Palermo e Bari. I nomi sulla lista di Milanese, infatti, sono quelli Sestu, Di Matteo e Rivas. La soluzione di riserva è rappresentata dal rientro dal prestito alla Pro Vercelli di Tripoli. Rinforzo anche per la Juve Stabia che ha prelevato in prestito dal Genoa l'attaccante Giacomo Beretta, ormai ex Ascoli.

PSG, E' IL GIORNO DI ALEX - LIVERPOOL, OBIETTIVO HLEB - DUE RINFORZI PER IL QPR - Alex Rodrigo Dias da Costa, noto semplicemente come Alex, sarà un giocatore del Paris Saint-Germain. Secondo quanto riporta la stampa francese il giocatore del Chelsea già nelle prossime ore può firmare la squadra di Carlo Ancelotti. L'operazione dovrebbe concludersi per circa 5mln di euro. In Inghilterra, il manager del Liverpool, Kenny Dalglish, proverà a prendere Alexander Hleb del Barcellona. Anche il QPR è interessato al 30enne centrocampista ma i reds al momento sono in netto vantaggio. Il club di Mark Hughes, però, è molto attivo sul mercato e sarebbero due le offerte ufficiali già avanzate: 2,5 milioni di sterline al Manchester City per Nedum Onuoha, mentre in attacco si punta sul colombiano Hugo Rodallega. Al Wigan sarebbe stata recapitata un'offerta da 4 milioni di sterline. Solo un sondaggio, invece, quello per Victor Moses. Il Newcastle è sulle tracce di Stephen Ferguson, 23enne portiere in forza al Portsmourth. Sarebbe lui il possibile sostituto di Forster, nel caso quest'ultimo venisse ceduto al Celtic. Dopo aver perso Maxi Lopez, il Fulham continua a monitorare il mercato per un nuovo attaccante. Il nuovo obiettivo dei Cottagers secondo la stampa inglese è Nacer Chadli, punta 22enne attualmente in forza al Twente. Il Tottenham può cedere Giovani dos Santos che fatica a trovare spazio. Sul talentuoso attaccante c'è il Villarreal che offre 6,5mln di sterline ma il club di Londra chiede almeno 8mln.

LE UFFICIALITA' - Sono stati ufficializzati solo movimenti minori nella giornata di ieri in Serie A. Movimenti riguardanti giovani, come nel caso di Inter e Cesena che hanno definito uno scambio di comproprietà. All'Inter arriva in compartecipazione l'attaccante croato Marko Livaja (18), mentre il Cesena si assicura metà del cartellino di Thomas Pedrabissi (16), punta in forza agli Allievi "A" di Giorgio Gatti che resterà comunque a Milano in prestito. Anche i cugini del Milan hanno lavorato sui giovani e hanno ceduto a titolo temporaneo il difensore rumeno Cristian Daminuta, calciatore passato al Baia Mare di Maramures. Altra operazione a titolo temporaneo: il Palermo ha ceduto al Lille il centrale di difesa argentino Mauro Cetto. Il Lecce, invece, ha ufficializzato l'arrivo in squadra dell'attaccante Haris Seferovic (19). Il giocatore arriva dalla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto per la comproprietà.
Succede qualcosa di più interessante in Serie B. Il Padova ha prelevato dalla Sampdoria il centrocampista Simone Bentivoglio, mentre la Reggina ha ufficializzatouno scambio di portieri col Foligno: arriva Giovanni Zandrini, parte Adam Kovacsik. Clamoroso ritorno in casa Empoli: nella seconda parte di stagione a far compagnia in attacco al bomber Francesco Tavano sarà Massimo Maccarone. Il centravanti Federico Gerardi passa dal Grosseto all'Ascoli: il calciatore, di proprietà dell'Udinese, si trasferisce in prestito con diritto di riscatto. C'è poi la Nocerina che ha prelevato dal Sassuolo il classe '89 Lorenzo Laverone.
Spostiamoci in Premier League dove il Chelsea ha blindato fino a giugno 2017 il giovane gioiellino Lucas Piazon. Il Lorient, Ligue 1, ha acquistato a titolo definitivo dall'Olympique Lione il difensore Lamine Gassama. Ibrahima Touré passa dall'Ajman Club - società degli Emirati Arabi Uniti - al Monaco di Marco Simone. Ottimo colpo anche del Tolosa: arriva dal Lens per 1.3 milioni di euro il laterale franco-ivoriano Serge Aurier.
Giornata importante per l'Hertha Berlino che ha prelevato dal Friburgo il difensore Felix Bastians e ha rinnovato il contratto dell'esterno destro difensivo Christian Lell. Entrambi hanno firmato un contratto fino a giugno 2016. Chiosa finale sullo Shakhtar Donetsk. Torna l'esterno destro brasiliano, calciatore che ha già militato nel club ucraino dal 2007 al 2010 a un passo dal Catania la scorsa settimana.