Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Oreste Cinquini: "Fiorentina, l'uomo giusto è Palombo"

Oreste Cinquini: "Fiorentina, l'uomo giusto è Palombo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 27 gennaio 2012, 07:112012
di Redazione TMW.
fonte Paolo Bocchi per firenzeviola.it

Messo a segno il primo colpo con Amauri, la Fiorentina , per bocca del ds Pantaleo Corvino, si appresta a vivere questi ultimi giorni di trattative pronta a sfruttare eventuali occasioni. Si parla soprattutto di rinforzi a centrocampo, anche se qualche novità ci potrebbe essere anche nel reparto avanzato. Per un giudizio su presente e futuro in casa viola, con un occhio di riguardo al mercato, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Oreste Cinquini, ex ds della Fiorentina negli anni '90.

Finalmente la Fiorentina ha piazzato il suo primo colpo con Amauri. Come giudica questa operazione?
"Se Amauri sta bene ed entra in forma credo che la Fiorentina abbia preso un buonissimo giocatore, un degno sostituto dopo la partenza di Gilardino. C'è l'incognita rappresentata dal fatto che non gioca da molti mesi ma si è allenato con primavera della Juve quindi mi auguro sia in buona condizione psicofisica. Purtroppo non gioca una partita da molti mesi e spero non incappi in infortuni".

Secondo lei ci saranno altri innesti?
"Corvino è vigile sul mercato e potranno esserci nuovi acquisti se ci saranno le condizioni giuste. Ma non so in che reparto, se ancora in attacco o a centrocampo. Ora che è stato messo a posto il bilancio Corvino potrà portare giocatori che possano rinforzare la rosa".

Come vede il presente dei viola?
"A mio avviso la Fiorentina rischia poco, il divario sia tecnico che di punti con chi lotta per non retrocedere è consistente. Rossi è un allenatore da progetto, se l'intento è di ringiovanire questa rosa è sicuramente l'uomo giusto. La Fiorentina ha buoni giovani con buone potenzialità. Ma quest'anno i tifosi dovranno pazientare. La perdita di Prandelli è stata determinante ma Delio Rossi è un grande sostituto. Anche Mihajlovic era un buon allenatore ma più adatto a una da grande squadra. Per il futuro sono ottimista".

Per il centrocampo si fanno i nomi di Palombo, Candreva e Parolo: su chi punterebbe?
"Io punterei su Palombo, giocatore di quantità e qualità che completerebbe il centrocampo. E' cresciuto qui e non avrebbe problemi di ambientamento. Candreva non mi convince molto perchè lo vedo troppo simile a Montolivo. Parolo non credo che interessi perchè a quanto mi risulta costa troppo".