Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ATAHOTEL EXECUTIVE - Le ufficialità della Serie A del 31 gennaio

ATAHOTEL EXECUTIVE - Le ufficialità della Serie A del 31 gennaioTUTTO mercato WEB
Angelo Palombo, passato dalla Sampdoria all'Inter
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 febbraio 2012, 03:112012
di Raimondo De Magistris
Tutte le ufficialità più rilevanti della Serie A nell'ultimo giorno del calciomercato di gennaio

Ultimo giorno di trattative, fioccano le ufficialità. Occupiamoci della Serie A e andiamo in ordine cronologico. Partiamo dall'Atalanta che per rinforzare il centrocampo ha prelevato dalla Juve Stabia in cambio di Fabio Caserta il centrocampista Riccardo Cazzola. Punta su un classe '92 il Bologna che ha definito l'accordo per l'arrivo in prestito dall'Olympique Lione del giovane attaccante Ishak Belfodil.
Attivissimo il Catania, ben cinque colpi messi a segno. Quattro a titolo temporaneo: Marco Motta (Juventus), Juan Pablo Carrizo (Lazio), Felipe Seymour (Genoa), Osarimen Ebagua (Torino). Prelevato invece a titolo definitivo il difensore brasiliano Wellington Teixeira Dos Montes. Arrivato dall'Uberaba, quest'ultimo ha firmato col club etneo un contratto fino a giugno 2015. Per un Cagliari completamente fermo, ecco il Cesena che ha messo a segno ben tre acquisti: dal Napoli è arrivato Mario Alberto Santana, dalla Juventus il campione del Mondo del 2006 Vincenzo Iaquinta, mentre uno scambio con la Lazio ha portato alla corte di Arrigoni Simone Del Nero. In cambio al club bianconceleste è finito Antonio Candreva, calciatore che ha sopperito al mancato arrivato nella Capitale del giapponese Honda dal Cska Mosca.
Colpi per rinforzare la difesa, tutti a titolo temporaneo, sono stati messi a segno dal Chievo Verona. Preso Dario Dainelli dal Genoa, Mickaël Facchinetti dagli svizzeri del Neuchâtel e Nikola Gulan dalla Fiorentina.

Se in casa viola gli acquisti più importanti dell'ultimo secondo - El Hamdaoui e Pizarro del Lanus - sono saltati, il Genoa ha depositato due contratti decisamente interessanti. Alla corte di mister Marino arrivano Belluschi dal Porto e Roger de Carvalho dalla Figueirense.
L'Inter, per sostituire Thiago Motta passato al Paris Saint-Germian, ha puntato su ben due calciatori: dal Porto è arrivato Fredy Guarin, mentre dalla Sampdoria l'ormai ex capitano blucerchiato Angelo Palombo. Colpo in prospettiva della Juventus che, nella giornata della chiusura della trattativa con l'Atalanta per l'acquisto di Simone Padoin, ha reso noto l'arrivo dall'Ajax del giovane Ouasim Bouy, 18enne centrocampista olandese di origini marocchine. Il Lecce ha depositato i contratti di Valeri Bojinov (Sporting Lisbona), Fabio Romeo (Pavia) e Luca Di Matteo (Palermo), mentre il Milan ha prelevato il giovane difensore brasiliano Lucas Roggia. Con lui arrivano Philipp Prosinek (Chelsea) e il ghanese Sulley Muntari dai cugini dell'Inter. Occupato da parte dei rossoneri anche il posto da extracomunitario: dal Chiasso arriva Kingsley Umunegbu. Si segnala per un importante colpo in uscita la Roma: il regista David Pizarro è un nuovo calciatore del Manchester City.
Chiosa finale su Siena e Udinese. Il club toscano, sfumato Filippo Inzaghi, ha prelevato dal Cesena a titolo definitivo l'attaccante albanese Erjon Bogdani. La società friulana invece s'è assicurata per i prossimi mesi le prestazioni del centrocampista della Juventus Michele Pazienza.