Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Carmine Longo: "Ramirez piace alle big europee"

Carmine Longo: "Ramirez piace alle big europee"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
giovedì 23 febbraio 2012, 21:182012
di Gaetano Mocciaro
fonte tuttojuve.com

In esclusiva per TuttoJuve.com Carmine Longo, dirigente sportivo dalla grande esperienza, ci parla di Gastón Ramirez, che proprio Longo scoprì con l'Under 19 uruguayana portandolo a Bologna. Sul giocatore ci sono gli occhi della Jvuentus, che vede in lui il talento sul quale puntare per il futuro.

Carmine Longo, Lei ha portato Gastón Ramirez al Bologna. I tempi per il grande salto sembrano maturi

"Si pensava fosse un buon giocatore dopo il primo anno, adesso la gente si sta convincendo che è qualcosa di più. Per me è un campionissimo e l'ha dimostrato immediatamente adattandosi da subito al calcio italiano, cosa che neanche fior di giocatori che avevo portato in Italia, come Daniel Fonseca o Enzo Francescoli avevano fatto, visto che impiegarono qualche mese per adattarsi alla Serie A. E poi si vedono i numeri, ogni gol una parla. Gastón ha l'inventiva nel sangue ed è un vero numero 10, un finisseur, come dicono i francesi. Ed è un professionista esemplare: non fuma, non beve, non tira tardi la sera".

Già in estate sembrava potesse lasciare Bologna, Roma e Fiorentina sembravano decise a chiudere l'affare

"Mi è capitato di parlare col presidente del Bologna e dico di non aver fretta a offrirlo. Allo stesso Gastón ho suggerito dopo il primo anno di restare ancora a Bologna. Lui scalpita, io gli dico: aspetta, verrà il tuo momento. E poi non credo sia da Roma, perché non è uno da tic-toc. Semmai può essere più da Napoli e da Fiorentina e aggiungo che potrebbe tranquillamente giocare con uno come Jovetic".

La Juventus è una delle candidate al giocatore. L'uruguayano è stato individuato come papabile sostituto di Del Piero

"Nella Juve con una punta esterna e una centrale è l'ideale. Poi può giocare nel 4-4-2 come esterno o nel 4-4-3-2-1 come trequartista. Con i bianconeri Gastón potrebbe fare senz'altro bene".

Che valutazione darebbe al giocatore?

"Diciamo che non prenderei di certo in considerazione un'offerta da 20 milioni. Bisognerebbe salire".

In questo caso anche per la Juve sarebbe un'impresa prenderlo

"Infatti credo sia più facile che vada all'estero e d'altronde le squadre non mancherebbero. Su di lui c'è il Manchester City di Mancini che lo apprezza molto e poi il grande Real Madrid e pure il Bayern Monaco. Io posso dire solo una cosa, che a prescindere dal valore si sa che con Ramirez si prenderebbe un professionista".