Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 marzo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 2 marzo 2012, 01:302012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra dichiarazioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti. A cura di Raimondo De Magistris, Alessio Alaimo e Antonio Gaito

ROMA-PARMA, IDEE CHIARE PER IL FUTURO DI BORINI - L'exploit è stato di quelli vertiginosi, inaspettati. Che Fabio Borini fosse un giovane di belle speranze era noto a tutti, in primis al Chelsea che a soli 16 anni lo portò a Londra. Che, però, potesse avere questo impatto col campionato italiano in occasione del suo ritorno quattro anni dopo è qualcosa di sorprendente.
Bravo il Parma a prelevarlo a parametro zero una volta che erano emerse le difficoltà tra il Chelsea e Borini per il rinnovo del contratto. Un po' meno a cederlo a cuor leggero alla Roma: prestito con diritto di riscatto. A gennaio, a seguito di un'ottima prima parte di stagione, il club giallorosso ha già riscattato la metà del cartellino nell'ambito dell'operazione che ha portato Okaka in prestito al Parma sborsando 2.3 milioni di euro.
Ora, a seguito anche del positivo esordio in Nazionale, si è tornato a parlare del suo futuro, anche se i due club sembrano avere le idee chiare. "Siamo comproprietari con il Parma - ha dichiarato il direttore sportivo della Roma Walter Sabatini - siamo d'accordo con Pietro Leonardi che sarà rinnovata a giugno e discuteremo l'anno prossimo".

IL BOLOGNA SI TIENE PIOLI. CATANIA, BARRIENTOS CHIAMA NAPOLI E DE LAURENTIIS BLINDA CAVANI - Stefano Pioli continuerà ad essere l'allenatore del Bologna ancora a lungo. A darne notizia è stato il vice presidente felsineo, Maurizio Setti. "Ci ha dato equilibrio e ha dato valore alle operazioni fatte in estate. E´ una persona che sa valutare al meglio le situazioni e capisce le esigenze della società: stiamo pensando di intraprendere un lungo percorso con lui", le parole del dirigente emiliano. Da un rossoblu' all'altro. Da Bologna a Catania, dove gioca Barrientos. Il nuovo idolo del popolo etneo, che ieri attraverso Sky Sport ha lanciato dei messaggi d'amore al Napoli. "Noi argentini - ha detto - siamo legatissimi a Maradona, andare a Napoli sarebbe fantastico; per noi è un idolo. Lavezzi? Lo sento spesso". Da Napoli ancora nessun segnale in tal senso, ma sono arrivate delle parole importanti firmate Aurelio De Laurentiis a proposito di Edinson Cavani. Dopo aver invitato Tabarez a pensare agli affari suoi (il ct dell'Uruguay aveva esortato il Matador a lasciare la Campania), il patron dei partenopei si è espresso sul futuro del suo gioiello affermando che "a poterselo permettere sono in pochi", un messaggio inequivocabile volto a far lievitare il prezzo. O forse a trattenere davvero uno dei tre tenori azzurri. E magari anche Salvatore Aronica, per il quale nei prossimi giorni dovrebbe tenersi un incontro per il rinnovo contrattuale.

Ieri sono arrivate anche le dichiarazioni di Furio Valcareggi, agente di Emanuele Giaccherini. Il procuratore dell'ex Cesena ha fatto sapere che "il suo futuro è alla Juventus", annunciando e confermando quindi il possibile riscatto da parte dei bianconeri. Sempre in tema juventino, da registrare i segnali d'amore verso la Vecchia Signora da parte di Dedè, il quale ha fatto sapere di essere lusingato dall'interesse piemontese.

Appunti sparsi: l'agente di Chivu fa sapere all'Inter che la situazione del suo assistito non è 'disperata' e che il calciatore non faticherebbe a trovare squadra qualora non arrivasse il rinnovo del contratto; l'Inter a giugno riscatterà Francesco Bardi dal Livorno e l'agente di Muriel annuncia che sul suo assistito ci sono numerosi club.

PSG, FOLLIE PER XAVI - VILLARREAL, ROSSI VERSO L'ADDIO - CHELSEA, SPUNTA GOMEZ - ARSENAL, RISPUNTA N'ZONZI
Il Paris Saint Germain è pronto a fare un'offerta folle per Xavi. Secondo quanto riporta a stampa spagnola la stella del Barcellona sarebbe un obiettivo del club francese per il mercato estivo. Ci sarebbe stato già un sondaggio con il club blaugrana per valutare a volontà di cedere il 32enne centrocampista che ha una clausola rescissoria di 80mln di euro. Restando in Spagna, il Villarreal difficilmente riuscirà a trattenere Giuseppe Rossi. L'agente dell'attaccante italiano, Federico Pastorello, alla stampa spagnola ha aperto ad un trasferimento: "Difficile che Pepito resti al Villarreal. La stagione della sua squadra non lascia molte prospettive per il futuro ed è difficile che un campione come lui possa rimanere in una formazione che non ha ambizioni".
In Inghilterra continuano i rumors sul mercato del Chelsea che cerca una punta per sostituire Fernando Torres in estate. Oltre Hulk secondo la stampa inglese il presidente Abramovich sta pensando seriamente a Mario Gomez, 26enne attaccante del Bayern Monaco che ha una valutazione però molto alta. I blues devono anche registrare le dichiarazioni di David Luiz. Il difensore centrale del Chelsea e della nazionale brasiliana ha ammesso l'interesse del Barcellona: "Sì, il Barcellona mi segue, non posso negare di essere al corrente del loro interesse. Io però non ho mai parlato con nessuno e sono un giocatore del Chelsea al 100%".
L'Arsenal è pronto a tornare alla carica per Steven N'Zonzi, centrocampista del Blackburn che era stato cercato da Arsene Wenger già nel mercato di gennaio. Il 23enne francese ha una valutazione di circa 6mln di euro. Il Manchester City ha messo nel mirino Joel Robles, 21enne portiere dell''Atletico Madrid. Secondo la stampa inglese i Citizens sarebbero pronti all'assalto per assicurarsi una valida alternativa a Joe Hart. Intanto lo Swindon Town, club capolista in League Two, è pronto ad offrire il rinnovo contrattuale a Paolo Di Canio per la prossima stagione.
In Francia il giocatore del momento è sicuramente Olivier Giroud. Laurent Nicollin, presidente del Montpellier, ha parlato ai media transalpini del futuro del centravanti, finito anche nel mirino di Napoli e Juventus: "Continuo a leggere che Giroud ha una clausola rescissoria fissata a dieci milioni di euro, ma il fatto che ora sia diventato un giocatore della Nazionale comporterà dei cambiamenti. A oggi la clausola si può aggirare tra i 16 e i 20 milioni di euro. A giugno tante squadre verranno a bussare alla nostra porta".