Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Dichiarazioni, trattative e ufficialità del 26 marzo

Mercato no stop - Dichiarazioni, trattative e ufficialità del 26 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 27 marzo 2012, 02:002012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra dichiarazioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

INTER: VIA RANIERI, ECCO STRAMACCIONI - PARMA, GHIRARDI BLINDA LEONARDI - NAPOLI, DE LAURENTIIS APRE A DEL PIERO
Altro avvicendamento sulla panchina dell'Inter. E' terminata nella giornata di ieri l'avventura di Claudio Ranieri sulla panchina nerazzurra. Al suo posto Andrea Stramaccioni, reduce dal trionfo con la Primavera dell'Inter nelle Next Generation Series. Il ruolo del 36enne romano, però, non sarà quello di un traghettatore in attesa di un altro allenatore: secondo quanto trapelata ci sarà la conferma per la prossima stagione se riuscirà a limitare i danni in questo finale di stagione e, soprattutto, se mostrerà carisma e personalità come fatto finora anche in una squadra composta da grandi campioni che hanno vinto tutto.
Intanto si avvicina il mercato estivo è molte squadre iniziano già a muoversi concretamente. E' il caso del Parma che interverrà in modo deciso dopo un altro campionato non all'altezza delle aspettative. "Mi piacerebbe tenere Giovinco anche il prossimo anno, ma il giocatore è in comproprietà con la Juve, vedremo il da farsi alla fine dell'anno con lui e la società bianconera" ha detto ieri il presidente dei gialloblù, Tommaso Ghirardi, che ha anche praticamente annunciato il rinnovo del dg Leonardi: "Avrei voluto dare l'annuncio alla fine del campionato, ma ho appena rinnovato il contratto con Leonardi per i prossimi cinque anni. Spero con questa mia dichiarazione di mettere a tacere le chiacchiere sul suo conto. Donadoni? Anche con lui abbiamo un contratto per il prossimo anno, con lui ci troviamo bene e sarà il nostro allenatore del futuro".
L'apertura che non ti aspetti, invece, è arrivata da Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli, parlando della situazione di Alex Del Piero che è in scadenza a giugno, ha confessato il suo debole per il campione bianconero: "Ho sempre avuto una grande passione per Del Piero, negli anni passati l'ho contattato varie volte per fare un film come attore. La sua grande educazione e la sua appartenenza ai colori della Juventus mi hanno sempre colpito. E' una gran bella persona e da noi c'é sempre posto per le persone perbene. E' al di sopra di ogni sospetto. Del Piero con la sua grande esperienza potrebbe essere uno straordinario consulente vicino alla proprietà, ma credo - ha detto con lucidità De Laurentiis - che questo lo farebbe più volentieri alla Juventus". Con ogni probabilità il Napoli potrà contare anche per la prossima stagione sui cosiddetti tre tenori. E' la convinzione anche di Alejandro Mazzoni, agente di Ezequiel Lavezzi che però continua ad essere al centro di tanti rumors di mercato a causa della sua clausola rescissoria: "I tre tenori potrebbero rimanere ancora a Napoli, hanno contratti lunghi anche se decide il presidente: è importante comunque tornare immediatamente in Champions per non insorgere in malcontenti. Lavezzi amareggiato dopo la sostituzione? L'ho visto deluso dal cambio, ma sono cose che possono succedere, lui è uno che non molla mai, che non si arrende e che dà sempre tutto per la causa azzurra. E' parte di una gara, non c'è bisogno ogni volta di alzare un polverone per cose assolutamente normali. Non è affatto - ha detto Mazzoni - il segnale di un disagio, il rapporto con Mazzarri è ottimo così come con tutta la piazza partenopea. Il Pocho è pronto a ripartire già nel match con la Juventus".
Il Milan è pronto alla sfida sul Barcellona anche per quanto riguarda il mercato. I due club seguono con grande attenzione Jordi Alba, 23enne terzino sinistro del Valencia che è in scadenza di contratto a giugno. Il club spagnolo, però dovrebbe usufruire di una clausola per rinnovare il contratto di Alba per un'altra stagione. In questo modo Milan e Barcellona dovranno cercare di trattare con il Valencia che potrebbe cedere il giocatore ad un prezzo ragionevole per non perderlo nella prossima stagione.

UNITED, SI PUNTA SU DAMIAO - CHELSEA, DROGBA VERSO LA CINA - VALENCIA, ASTA PER SOLDADO - Sir Alex Ferguson ha individuato l'attaccante per rinforzare il suo Manchester United. Si tratta di Leandro Damiao, centravanti dell'Internacional di Porto Alegre, che ha scatenato l'interesse di mezza Europa ma i red devils sono pronti a sborsare circa 25mln di sterline per assicurarsi l'attaccante. Il giocatore brasiliano, che piace ad Inter e Juventus, nelle ultime ore ha espresso il suo gradimento per il Napoli di Edinson Cavani. Restando in Inghilterra, il Chelsea rischia di perdere Didier Drogba che continua ad essere seguito dallo Shanghai Shenhua. A fine stagione potrebbe concretizzars il trasferimento da Londra a Shanghai dove è atteso da un ingaggio faraonico. Il club di Abramovich per l'attacco segue, tra i tanti nomi, anche Roberto Soldado. Sarà difficile per il Valencia resistere all'assalto per l'attaccante del Chelsea, ma anche di Arsenal, Tottenham e Bayern Monaco. A fine campionato potrebbe partire l'asta, ma per il club spagnolo si parte da circa 25mln di euro. Il Real Madrid, invece, è alle prese con il rinnovo di Angel Di Maria. L'argentino avrebbe infatti rifiutato la proposta di rinnovo contrattuale da parte delle merengues che offrivano circa 3,5 milioni di euro: cifra ritenuta troppo bassa per l'entourage del giocatore che a fine stagione potrebbe guardarsi intorno. Il Bayern Monaco è già sul mercato per sostituire Olic che a fine stagione darà il suo addio al club bavarese. Il nome al momento più accreditato è quello di Dries Mertens, classe '87 del Psv Eindhoven che però ha una valutazione importante vista la crescita esponenziale, l'età relativamente giovane e le tante squadre interessate.