Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cremonese, diciannove anni fa la vittoria a Wembley

Cremonese, diciannove anni fa la vittoria a WembleyTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
martedì 27 marzo 2012, 14:402012
di Lorenzo Casalino
fonte Nicolò Bonazzi - TuttoCremonese.com

Esattamente diciannove anni fa, il 27 marzo 1993, la Cremonese portò a casa il trofeo più prestigioso di tutta la storia, ossia la Coppa Anglo-Italiana. Quel giorno d'inizio primavera la squadra di Simoni battè in finale il Derby County con un rotondo 4-1: la gioia fra tutti i tifosi fu immensa e vedere capitan Verdelli alzare al cielo quella coppa è una fotografia che rimarrà per sempre nella mente di ogni tifoso grigiorosso.

La competizione era composta da due gironi. La Cremonese vi partecipò in quanto retrocessa dalla Serie A: il torneo iniziò l'11 Novembre e i grigiorossi inanellarono tre vittorie (contro West Ham, Tranmere e Derby County) e un pareggio contro il Bristol City. Il vero mattatore del girone eliminatorio fu Matjaz Florijancic che segnò ben sei reti in quattro incontri. La Cremonese concluse il gironcino in cima alla classifica e nelle semifinali del 3 e 17 febbraio dovette affrontare il Bari. Nella gara d'andata una sfortunata autorete di Verdelli portò in parità la gara (inizialmente aveva segnato Tentoni), ma ci pensarono poi lo scatenatissimo Florijancic, ancora Tentoni e Lombardini a far straripare una Cremo che al ritorno si accontentò di un 2-2.

I grigiorossi approdarono così in finale, nello scenario assai suggestivo di Wembley. Il giorno della grande partita lo stadio era stracolmo di tifosi inglesi. Il tifo grigiorosso però, si sa, è sempre stato vicino alla squadra e anche per quell'occasione millecinquecento supporters seguirono la squadra in Inghilterra. L'avversario era quel Derby County già affrontato e già battuto nelle eliminatorie: nonostante questo la squadra di Simoni ci andò con i piedi di piombo e affrontò la gara con la massima concentrazione. La gara si sbloccò dopo undici minuti grazie a una rete di Verdelli (una rarità), ma Gabbiadini pareggiò i conti al 23'. Nella ripresa la Cremo si portò subito in avanti e si portò in vantaggio grazie a un rigore di Maspero. La squadra tenne bene il campo e sigillò la vittoria all'83' con Tentoni. Al triplice fischio l'Inghilterra e tutta Cremona vennero pervase dalla gioia e dalla felicità. Per una vittoria dal profumo di trionfo.

Formazione Grigiorossa: Turci, Gualco, Pedroni, Cristiani, Colonnese, Verdelli, Giandebiaggi, Nicolini, Tentoni (85' Montorfano), Maspero, Florijancic (73' Dezotti). All.: Simoni.