Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMWMagazine - Savoldi: "Ferlaino mi acquistò per far soldi..."

TMWMagazine - Savoldi: "Ferlaino mi acquistò per far soldi..."
sabato 14 aprile 2012, 14:452012
di Chiara Biondini
fonte TMWMagazine

Per la rubrica i Giganti del Calcio, del magazine mensile gratuito TMWMagazine, è stato intervistato Giuseppe Savoldi.

Una veranda e un border collie, un tavolo e la Maresana sullo sfondo. Giuseppe Savoldi, bergamasco di nascita e bolognese d'adozione, è il primo grande colpo record di Ferlaino negli anni 70. Un trasferimento, dal Bologna al Napoli, che ha cambiato il mondo del calciomercato. Beppe Savoldi, mister due miliardi. Che effetto fa? "Si giri e prenda la palla".

Questa gialla e azzurra? "Proprio quella".

C'è la sua faccia. La barba e i riccioli. Savoldi, gr 300. "Me l'ha portata Gianluca (il figlio ndr) era di un suo conoscente di Napoli. Ci giocavano i suoi bambini. E' una sorta di tango".

Come quello che faceva ballare alle difese. "Ho avuto fortuna. Va detto e lo sottolineo. Nella vita ci vuole anche questo, altrimenti non sarei mai diventato Savoldi". In che senso? "Entro all'Atalanta a 16 anni. Calcisticamente sono già vecchio, due anni e poi subito in prima squadra. Mi fa esordire Testina D'Oro".

........

Il rapporto con Bulgarelli? "Lui è il capitano. Andiamo al mare insieme, posso considerarmi uno zio o un fratello maggiore".

E vince due Coppe Italia. "Ce le meritiamo, ma la squadra vive un periodo di rinnovamento. Tutti giovani, non ci sono ambizioni da scudetto. E le grandi mi vogliono".

Tante opportunità? "Sì. E' tutto fatto con la Juve, ma i tifosi contestano il possibile scambio con Anastasi e salta tutto. Oppure alla Roma, mi incontro ad Arezzo con il segretario Anzalone".

La vuole Herrera? "Sì, e Liedholm a Milano. Ma rimango perché il presidente Conti non mi vuole cedere".

Ma poi va a Napoli. "E Conti passa dei brutti momenti. Lettere minatorie, gli vogliono rapire la figlia, una contestazione incredibile. Lui sostiene che Ferlaino l'abbia gabbato".

Perché? "Firmano su un giornale. Stampato. Negli spazi bianchi fra i titoli, ha presente? Con la promessa di potere tornare sui propri passi nel giro di qualche giorno".

Ma carta canta. "Ferlaino mi acquista per fare soldi. Spende due miliardi, ne guadagna molti di più".

Come? "Il San Paolo deborda, 80 mila abbonamenti, è record. E non c'è l'ultimo anello attuale. Senza precedenti né successivi".

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA SUL MAGAZINE - SCARICA IL PDF: da www.tmwmagazine.com