Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Dichiarazioni, trattative e retroscena del 20 aprile

Mercato no stop - Dichiarazioni, trattative e retroscena del 20 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 aprile 2012, 04:002012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra dichiarazioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS: ROBBEN SI TIRA INDIETRO, RISPUNTA VAN PERSIE - ROMA, MANOVRE PER LA DIFESA - NAPOLI, DUE RINNOVI DI CONTRATTO
La Juventus continua ad essere al centro di numerosi rumors di mercato. Tanti gli attaccanti accostati ai bianconeri con le quotazioni di ognuno che quotidianamente lievitano o crollano. Nella giornata di ieri passo indietro considerevole per l'attaccante del Bayern Monaco Arjen Robben. Secondo quanto riportato dalla Bild l'olandese avrebbe recapitato un messaggio alla dirigenza bianconera, in risposta alla prima offerta fatta da Marotta: "Grazie per l'interesse. E' un grande onore, ma non sono interessato in questo momento". Difficile anche la pista che porta a Didier Drogba che, secondo la stampa inglese, è ad un passo dalla firma con lo Shanghai Shenhua, club cinese che offre un ingaggio faraonico e può già vantare il suo ex compagno di squadra Anelka che dalla prossima stagione ricoprirà il ruolo di giocatore-allenatore. Risale la quotazione di Robin van Persie che non ha ancora trovato un accordo per il rinnovo con Arsene Wenger che non starebbe gradendo il comportamento dell'attaccante che potrebbe quindi essere sacrificato. Il manager dell'Arsenal, secondo la stampa inglese, avrebbe dato 72 ore all'attaccante, dopo la fine del campionato, per prendere una decisione. Discorso diverso per Raul Meireles. Il 29enne centrocampista è più che accessibile per la Juventus considerando che il Chelsea ha inserito il portoghese nella lista dei giocatori cedibili in vista della rivoluzione estiva che sta programmando Roman Abramovich.
Il Milan è sempre alle prese con i rinnovi contrattuali. Gli ingaggi eventualmente "liberati" potranno indirizzare il mercato dei rossoneri che per ora valutano la posizione di almeno dieci tesserati. Su tutti c'è Alessandro Nesta, al quale sarà offerto un ulteriore anno di contratto. Il difensore ci sta pensando, e sta vagliando anche l'ipotesi Mls, ma alla fine potrebbe rinnovare, così come Ambrosini e Gattuso. Più difficili le posizioni di van Bommel, Zambrotta, Inzaghi, Flamini e Yepes. La Roma comincia a guardarsi intorno per migliorare quello che è stato il punto debole in questa stagione, ovvero la difesa. In bilico la situazione di Simon Kjaer: il club giallorosso non riscatterà il giocatore per 8mln di euro dal Wolfsburg ma è disposto ad un nuovo prestito oppure a ritrattare il riscatto su cifre praticamente dimezzate. I rinforzi di rilievo potrebbero essere Mats Hummels del Borussia Dortmund o Benedikt Howedes, ventiquattrenne dello Schalke 04 in scadenza nel 2013.
Il Napoli nella giornata di ieri ha messo a segno due importanti rinnovi di contratto. In mattinata il presidente De Laurentiis ha firmato l'accordo fino al 2016 con Marek Hamsik che guadagnerà una cifra di circa 2mln di euro a stagione più premi per la soddisfazione anche di Walter Mazzarri che ha una stima illimitata dello slovacco. Nel pomeriggio, invece, la visita di Alessandro Moggi a Castelvolturno ha significato il rinnovo di Salvatore Aronica per un'altra stagione, più un'opzione per un secondo anno se dovesse raggiungere le venticinque presenze. Dall'Inghilterra, intanto, proseguono i rumors intorno ad Edinson Cavani. Per il Daily Star l'attaccante uruguayano sarebbe l'obiettivo numero uno di Roman Abramovich per sostituire il partente Didier Drogba. Il nome nuovo, invece, in entrata è rappresentato da Aleksandar Kolarov. Il club partenopeo avrebbe chiesto informazioni al Manchester City per l'ex Lazio che è richiesto in Italia dalle due milanesi.
Enrico Preziosi ricostruirà il suo Genoa intorno a Mattia Destro. Il presidente del Genoa ieri ha rivelato che l'attaccante, attualmente al Siena, vestirà la maglia rossoblù: " Il ragazzo è un predestinato, gliel'ho sempre detto che avrebbe fatto bene".

REAL MADRID, ALTINTOP E LASS VERSO L'ADDIO - CHELSEA, DI MATTEO VERSO LA CONFERMA - UNITED, SFOLTIRE LA ROSA - Il Real Madrid per ora si muove per quanto riguarda il mercato in uscita. Diversi i giocatori che non riescono a trovare spazio con Josè Mourinho e che a fine stagione dovrebbero lasciare le merengues. Uno di questi è sicuramente Hamit Altintop che non ha per niente convinto il tecnico portoghese e potrebbe addirittura fare ritorno al Bayern Monaco. Sul giocatore, però, ci sarebbero anche alcuni club della Premier League pronti a sfruttare la situazione e ad acquistare il giocatore ad una cifra relativamente bassa considerando che il Real Madrid lo acquistò a parametro zero. In uscita sicuramente anche Lassana Diarra. Il centrocampista francese è vicino all'accordo con il Galatasaray. Il club turco è pronto a sborsare 8mln di euro per il cartellino e 5,5mln al giocatore a stagione. In Inghilterra la stampa è convinta che il Chelsea confermerà Roberto Di Matteo. A fine stagione Roman Abramovich darà il via ad una vera e propria rivoluzione per ringiovanire la rosa e tornare sui massimi livelli anche in campionato, ma in panchina si dovrebbe continuare con il tecnico italiano che sta dando ampie garanzie. Il Manchester United, invece, guarda a diverse cessioni per poter tornare sul mercato e mettere a segno qualche colpo