Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Operazione top player: tanti big di A con la valigia

Operazione top player: tanti big di A con la valigiaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 6 giugno 2012, 20:302012
di Arturo Minervini

La valigia sul letto. Il mercato che incalza. E la voglia di cambiare aria. Storie di attaccanti che, per un motivo o per un altro, sembrano destinati a cambiare maglia nella prossima stagione. Storie di Lavezzi, Jovetic, Giovinco e Pazzini. Storie di big, pronti a dirigere le vele verso altre mete.

C'è chi è stanco delle pressioni, della passione smodata di Napoli. O forse più semplicemente vuole raddoppiare la paga a fine mese. Cambia poco. La sostanza è che l'avventura italiana di Ezequiel Lavezzi è ormai al capolinea. Parigi lo attende, così come i soldoni sonanti dell'ennessimo sceicco pronto distruggere antichi gerarchie calcistiche.

C'è chi sogna di sentirsi grande, dopo che per anni hanno cercato di convicerlo che non aveva il fisico per giocare a certi livelli. Sebastian Giovinco ha dovuto mandare giù tanti bocconi amari prima di prendersi la sua rivincita. Un campionato strepitoso a Parma e l'attenzione delle big che torna su di lui. Il suo cartellino è a metà tra Juventus e Parma ma la volontà del giocatore è chiara. Andare in club che creda nelle sue potenzialità. Inter e Napoli hanno più volte manifestato interesse. Il Barcellona monitora la situazione. Donadoni vorebbe trattenerlo a Parma, ma Giovinco sogna il grande salto.

C'è chi deve smaltire la delusione di una stagione sfortunata. Ancora tanti infortuni per Stevan Jovetic. L'uomo che invade i sogni di Juventus, Inter e Napoli. Tutti vogliono il montenegrino che la Fiorentina vorrebbe porre al centro del nuovo progetto. Ma c'è l'alternativa. Vendere Jovetic e ripartire, con il contante della sua cessione, per rifondare la squadra. Servono almeno 25 milioni. Su quella base le certezze della Fiorentina potrebbero iniziare a vacillare.

C'è chi, come Giampaolo Pazzini, è finito sulla lista di sbarco senza volerlo. Una stagione deludente ed una fiducia della società venuta a mancare. In Italia sono ancora molti i club disposti a puntare sul "Pazzo". La Lazio fiuta l'affare. L'Inter ha la necessità di snellire il monte ingaggi. Potrebbero incontrarsi a metà strada.