Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 13 giugno 2012, 02:152012
di Marco Frattino
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

MILAN-PSG: SI TRATTA PER THIAGO SILVA, DEDE' L'EREDE. CONTE ATTENDE ISLA E ASAMOAH, MORATTI NON CHIUDE ALL'ADDIO DI MAICON - Tema caldo della giornata è stata la trattativa tra Milan e Paris Saint-Germain per la cessione di Thiago Silva. Galliani è infatti volato in Francia per trattare il difensore brasiliano, per il quale si parla di un'offerta superiore ai 40 milioni di euro. Il calciatore sarebbe a Rio de Janeiro secondo fonti rossonere, a Parigi secondo France Football. Intanto l'ad milanista ha confermato che sarà una trattativa lunga, si continuerà a trattare anche nella giornata di domani ma le parti stanno definendo gli ultimi dettagli. Il Milan prosegue la caccia all'erede del difensore verdeoro: il nome più caldo al momento è quello di Dedè, per il quale è arrivato l'ok all'affare da parte di Allegri. Dalla Francia rimbalza invece l'interesse del Paris Saint-Germain anche per Ibrahimovic, ma da via Turati sono arrivate solo smentite circa l'inserimento dello svedese nell'affare per Thiago Silva. In merito all'addio del brasiliano, fanno rumore le dichiarazioni di Cassano: "Ibra? E' un mesetto che non lo sento, ma se si arrabbia per la cessione di Thiago ha ragione. Senza di lui massimo possiamo qualificarci per la Champions League -ha spiegato Fantantonio direttamente da ritiro dell'Italia a Euro 2012-. Poi bisognerebbe essere chiari con i tifosi. E' insostituibile: senza di lui perdiamo il 50 per cento della squadra". Lo stesso attaccante barese fa tremare i tifosi in merito al suo futuro in rossonero: "Adesso voglio giocare bene questo Europeo, poi vedrò se resto al Milan o no. Io una idea ce l'ho, ma la dico a chi so io". Il Milan lavora però in chiave prospettica: a tal proposito in mattinata è stato bloccato il difensore Vlad Chiricheș, giovane promessa dello Steaua Bucarest e seguito anche da Arsenal ed Udinese. Il club rossonero resta inoltre alla finestra per Aquilani in seguito all'incontro avvenuto tra l'agente dell'ex romanista e lo staff tecnico del Liverpool: i Reds hanno cambiato allenatore e al momento bisogna attendere le decisioni di Brendan Rodger.

Giornata intensa per la Juventus quella appena trascorsa, che ha visto i bianconeri incontrare il West Ham per quanto concerne alcuni esuberi da piazzare. Il club inglese ha chiesto Elia, Krasic e Quagliarella: affare possibile per l'olandese, da valutare il serbo mentre la Vecchia Signora ha allontanato ogni possibile trattativa per l'attaccante di Castellammare di Stabia. Intanto il giovane portiere Leali ha svolto le visite mediche in attesa di cercare una squadra in grado di garantirgli la giusta continuità in campo. Per la formazione di Antonio Conte spunta il nome di Acerbi, difensore in forza al Chievo Verona apparentemente destinato al Milan ma la cui trattativa per il trasferimento in rossonero ha subìto una frenata nelle ultime ore. Il tecnico della Juventus si prepara però ad accogliere Isla e Asamoah, pronti a trasferirsi a Torino attraverso la formula della comproprietà. Rinnovate intanto col Bologna le comproprietà per Taider e Sorensen, il giovane Libertazzi potrebbe finire in Francia tra le fila del Nizza mentre Beltrame diventerà interamente di proprietà della Juventus. E' previsto per domani l'incontro col Pescara per tentare l'assalto decisivo a Marco Verratti, la cui volontà è quella di restare un altro anno in Abruzzo prima di trasferirsi a Torino.

Intanto Daniele Sebastiani -presidente del Delfino- ha aperto al Napoli per quanto riguarda il giovane centrocampista e per Capuano in seguito al colloquio telefonico col suo omologo partenopeo De Laurentiis. In attesa dell'addio di Lavezzi, il patron del Cagliari Cellino ha smentito le voci circolate che volevano il Napoli pronto ad acquistare il belga Nainggolan. In uscita Fideleff potrebbe accasarsi al Catania, mentre Pastorello ha rivelato di alcuni contatti tra la società partenopea e Mudingayi. Previsto per domani l'incontro tra Bigon e l'agente di Insigne per chiarire la situazione in merito al talento che nell'ultima stagione è stato tra i principali protagonisti della promozione del Pescara in Serie A.

In casa Inter sono da registrare le parole di Moratti in merito a un possibile addio di Maicon, seguito da Real Madrid, Chelsea e Psg: "Paris Saint-Germain per Maicon? Prima bisognerà valutare se cederlo, quindi verranno tutte le altre decisioni, ma ho visto che stanno allestendo una squadra super. Lucas - prosegue - è un'idea come tante altre. Giovinco? A chi non piace uno come lui?". Non sarà nerazzurro il futuro di Maxi Lopez, a rivelarlo è l'agente D'Amico: "Vediamo cosa farà il Milan col riscatto, mai sentiti i nerazzurri per l'argentino". L'Inter intanto prova a riscattare la seconda metà del portiere Bardi, attualmente in comproprietà col Livorno che potrebbe finire al Novara. Slittato l'incontro tra nerazzurri e Palermo per Silvestre, sul quale potrebbe tornare forte l'interesse del Milan in seguito all'addio di Thiago Silva. Il ds dell'Udinese ha invece confermato l'incontro con l'Inter durante la scorsa settimana per Handanovic, designato come erede di Julio Cesar: "C'è stato un summit la settimana scorsa -ha spiegato Larini-, loro hanno manifestato un interesse però niente di più".

Appunti sparsi: il Cagliari è in pole per Simone Pesce, centrocampista in uscita dal Novara. Il club piemontese incontrerà giovedì il Catania per risolvere la comproprietà di Morimoto, alla corte di Tesser potrebbe invece restare Mascara. Il Cesena potrebbe perdere a breve Marco Parolo, per il quale il Genoa è pronto a chiudere sulla base della comproprietà: in Romagna andrà l'attaccante Cofie in prestito e la metà dei cartellini dei centrocampisti Parfait e Lazarevic. I liguri hanno offerto Constant e Mesto al Palermo, il Torino pensa invece a Gillet per la porta mentre su Parolo c'è anche il Cagliari, club nel quale resterà Pinilla secondo quanto dichiarato dall'agente dell'ex Palermo. E' pronto invece al grande passo in Serie A Gianluca Sansone, il cui procuratore incontrerà a breve alcuni club della massima divisione. Nessun aggiornamento al momento sulle situazioni inerenti il futuro di Rolando Bianchi e Simone Tiribocchi, attaccanti in forza a Torino e Atalanta. Abel Balbo, ex attaccante di Roma e Nazionale argentina, è il nuovo tecnico dell'Arezzo.

GABI MILITO SI RITIRA, OTTO MILIONI PER NILMAR. ARSENAL SU GIROUD, IL BORUSSIA 'TRATTIENE' LEWANDOWSKI - Dall'Argentina arriva la notizia dell'addio al calcio giocato di Gabriel Milito, ex Barcellona e fratello dell'attaccante in forza all'Inter; dalla Spagna l'agente di Nilmar fa invece sapere che l'attaccante brasiliano può lasciare Villarreal per otto milioni di euro. In scadenza col Chelsea, per Kalou è sfida tra Liverpool e Schalke, l'agente di Shevchenko apre a un futuro ancora in campo anche al termine degli europei. Colpo del Manchester United che, attraverso il sito, ha annunciato di aver prelevato dal Crewe il giovane talento Nick Powell (18). Il Tottenham prova a rispondere ai Red Devils puntando Bruno Soriano del Villarreal e il turco Benat Etxebarria del Betis Siviglia, mentre lo Stoke City annuncia il rinnovo fino al 2016 di Huth e l'ex milanista Desailly rifiuta la panchina dello Swansea. Il Bayern Monaco fa sul serio per Matias Suarez: proposti 15 milioni all'Anderlecht, il club belga ne chiede almeno tre in più. Rene Girard -presidente del Montpellier campione di Francia- rivela l'interesse di Arsene Wenger per il bomber Giroud, chiusura con le dichiarazioni dell'ad del Borussia Dortmund che prova a togliere Lewandowski dal mercato: "Tutte le voci su di lui mi fanno stare male -ha spiegato Watzke ai microfoni di Der Westen-. Il fatto che arrivino offerte o meno per lui è del tutto irrilevante. Quando tornerà dalle sue vacanze estive (dopo gli Europei), si allenerà con noi, questo è tutto".