Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Raggi

...con Raggi TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 14 giugno 2012, 00:002012
di Alessio Alaimo
"Bologna, ti avevo dato la priorità. Gran progetto al Monaco, spero arrivi Gilardino. Italia, i big in Francia: è un segnale"

Andrea Raggi ricomincia dalla Francia. "Il Monaco mi ha fatto una proposta interessante, non potevo non prenderla in considerazione", afferma il nuovo difensore dei francesi a TuttoMercatoWeb. "Quando arrivano certe offerte non puoi rinunciare. Poi il Monaco è una grande piazza. Come facevo a dire di no?".

Impossibile. Presto potrebbe seguirla Gilardino.
"Leggo, sento. Ma al Monaco c'è un grandissimo progetto e ambizioni importantissime. Basta vedere l'allenatore che hanno preso. Sarà una grande squadra, vedrete. Gila è un grande attaccante, se arrivasse sarebbe un grande colpo".

Aspetto economico a parte, perché la Francia?
"Dopo tanti anni di serie A in Italia un'esperienza così ci voleva. Poi basta sentire il progetto che c'è qui. E poi sono contento, è una nuova esperienza e sono felice".

Cosa si aspetta?
"I giocatori non li conosco, ma ho conosciuto il direttore, che è una persona seria. Qui c'è un progetto importante".

Il prossimo anno obiettivo Ligue 1, giusto?
"Ce lo auguriamo tutti. Anche perché è un delitto che il Monaco sia in Ligue 2".

Si muove anche il PSG, a caccia di Thiago Silva.
"Ha un potenziale economico spaventoso. Non sono meravigliato".

Il Monaco sarà il nuovo PSG?
"La speranza è questa".

Che Bologna si aspetta, il prossimo anno?
"Pioli è un grande allenatore, ma dipenderà anche dal parco giocatori. Il mister farà bene, anche se sarà difficile ripetere quanto fatto l'anno scorso. Un anno importante per società e giocatori".

Perché è andato via?
"Ho sempre lasciato la porta aperta al Bologna. In estate sono andato in Emilia gratis, firmando in bianco. Chiedevo un tipo di contratto e loro me ne hanno offerto un altro. Volevo un anno in più, ma mi sono lasciato bene con tutti. Poi è arrivato il Monaco, non potevo dire di no".

Quando è nata la trattativa con i francesi?
"All'improvviso, sapevano che ero svincolato. L'anno scorso ho giocato un bel campionato, ero convinto che qualcosa di importante sarebbe arrivata. E il Monaco è una situazione importantissima".

L'anno scorso Sirigu, Pastore, Sissoko e Menez. Adesso lei. Tutti vanno in Francia. Fuga dall'Italia?
"Potrebbe essere un segnale. Sicuramente l'estero ha preso tanto campo, anche se la serie A italiana resta uno dei campionati migliori del mondo. Ma le squadre internazionali hanno grande appeal. Spagna, Francia e Inghilterra forse sono superiori a noi. Leggo di Ibra e Thiago Silva che sono tentati, non so quanti ne rimarranno in Italia negli anni...".